Evita di citare i messaggi per intero III avviso
Io lo so che adesso comincerà la battaglia dei consigli!!! Ma perché hai preso quelli, guarda che era meglio, ma se tu prendessi....
Comunque devo pilotare 4 high power led cinesi da 1050mA in parallelo.
Non ho datasheet.
Sto facendo una plafoniera e il led saranno molti di più e li alimenterò a pacchetti di 4 alla volta.
Per favore cercate di aiutarmi a realizzare un driver che eroghi 4A a 10V ho già i led e ho gli lm338 e dei condensatori da 0,1f.
Se servono resistenza e condensatori li prendo, ma non driver led già fatti o altri tipi di led.
Grazie a tutti
Impostare tensione e corrente di uscita Lm338
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Senza saperne di più sui LED non andiamo lontano.
Credo che siano 9 LED da 1W messi in 3 serie in parallelo.
Se metti i LED in parallelo non puoi alimentarli a corrente costante, d'altronde la tensione dell'alimentatore non te lo consentirebbe.
Quindi dobbiamo alimentare a tensione costante i LED in parallelo e limitare la corrente (consiglierei di limitarsi a 900mA)con un resistore in serie ad ogni LED.
Ma in tale configurazione non servono gli LM338 o altri integrati.
Come resistori in serie ai LED inizierei a provare con resistori da 5Ω 10W, e poi facciamo qualche misura.
Devi darci anche più informazioni sull'alimentatore. Data la corrente fornibile presumo che sia in tipologia switching. Ha un trimmer regolabile a cacciavite marcato ADJ per aggiustare la tensione?
Credo che siano 9 LED da 1W messi in 3 serie in parallelo.
Se metti i LED in parallelo non puoi alimentarli a corrente costante, d'altronde la tensione dell'alimentatore non te lo consentirebbe.
Quindi dobbiamo alimentare a tensione costante i LED in parallelo e limitare la corrente (consiglierei di limitarsi a 900mA)con un resistore in serie ad ogni LED.
Ma in tale configurazione non servono gli LM338 o altri integrati.
Come resistori in serie ai LED inizierei a provare con resistori da 5Ω 10W, e poi facciamo qualche misura.
Devi darci anche più informazioni sull'alimentatore. Data la corrente fornibile presumo che sia in tipologia switching. Ha un trimmer regolabile a cacciavite marcato ADJ per aggiustare la tensione?
Ultima modifica di
FedericoSibona il 7 mag 2014, 17:33, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Quando ti vengono rivolte domande non e' per divertimento ma per capire quale possa essere la soluzione migliore da applicare al tuo caso.
Come gia' detto da
FedericoSibona se devi configurare il LM338 come generatore di corrente costante, non serve regolare la tensione ma e' assolutamente necessario conoscere le esatte caratteristiche dei led; senza i dati e' possibile che al primo collegamento si brucino tutti.
A me, piacerebbe sapere, a questo proposito, perche' vuoi ridurre la tensione a 10V; te lo ha suggerito qualcuno o hai letto qualche altro link in rete?
Un ultimo suggerimento; leggi le regole del forum.
E' la terza volta che correggo tuoi messaggi in cui vengono fatte citazioni complete dei messaggi precedenti ed ho lasciato per ognuno una nota ma continui a farlo.
Come gia' detto da
A me, piacerebbe sapere, a questo proposito, perche' vuoi ridurre la tensione a 10V; te lo ha suggerito qualcuno o hai letto qualche altro link in rete?
Un ultimo suggerimento; leggi le regole del forum.
E' la terza volta che correggo tuoi messaggi in cui vengono fatte citazioni complete dei messaggi precedenti ed ho lasciato per ognuno una nota ma continui a farlo.
marco
-2
voti
Scusa non avevo assolutamente visto le tue note perché sto usando un telefono.
Pensavo che 10 V fosse corretto perché nel sito c'è scritto che funzionano tra 10 12 V
Non voglio fare polemica però non sopporto: quando un utente fa una domanda precisa e dettagliata, E invece di ricevere una semplice risposta continua a ricevere altre domande.
È possibile alimentando il tutto con il mio alimentatore da banco e attraverso l'integrato e alcune resistenze e condensatori ottenere una corrente e una tensione come da me richieste?
Se la risposta è no, È sufficiente scriverlo guarda hai sbagliato non si può fare quello che chiedi.
Ma se la risposta è si, chi conosce la risposta risponde! Chi non lo sa o è interessato segue in disparte la discussione.
Chiedo scusa se ho commesso degli errori di ortografia e se non ho letto le citazioni perché sto utilizzando un iPhone e sto guidando.
Pensavo che 10 V fosse corretto perché nel sito c'è scritto che funzionano tra 10 12 V
Non voglio fare polemica però non sopporto: quando un utente fa una domanda precisa e dettagliata, E invece di ricevere una semplice risposta continua a ricevere altre domande.
È possibile alimentando il tutto con il mio alimentatore da banco e attraverso l'integrato e alcune resistenze e condensatori ottenere una corrente e una tensione come da me richieste?
Se la risposta è no, È sufficiente scriverlo guarda hai sbagliato non si può fare quello che chiedi.
Ma se la risposta è si, chi conosce la risposta risponde! Chi non lo sa o è interessato segue in disparte la discussione.
Chiedo scusa se ho commesso degli errori di ortografia e se non ho letto le citazioni perché sto utilizzando un iPhone e sto guidando.
4
voti
djscolla ha scritto:Non voglio fare polemica però non sopporto: quando un utente fa una domanda precisa e dettagliata, E invece di ricevere una semplice risposta continua a ricevere altre domande.
Perfetto, se la metti così, la tentazione di dirti di arrangiarti è veramente forte.
Perdonaci se abbiamo cercato di aiutarti!
Ma le leggi almeno le risposte?!?
PS: se ti rivolgi a noi è perché hai bisogno di aiuto, quindi pensi che, sull'argomento, ne sappiamo di più di te, quindi permetti che siamo noi a sapere di quali dati siano necessari per darti una risposta valida?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

11
voti
djscolla ha scritto:perché sto utilizzando un iPhone e sto guidando.
Allora evita di rispondere: stai guidando, pensa a guidare.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:poi non pensarci proprio di far scorrere una corrente di 4 A con una tensione di 10 V su di una povera breadboard.
Grazie, ho scritto senza pensare non lo avrei mai fatto

1
voti
Comunque alle ore 16.06 l'utente g.schgor mi ha dato una risposta perfetta, non mi ha posto alcuna domanda ed ha addirittura caricato uno schema.

Purtroppo si vede che per non fare dispetto a dei suoi compagni di forum ha rimosso il suo prezioso commento che io sono solamente riuscito a fotografare.
Quindi intanto ringrazio l'utente in questione, e mi chiedo se erano davvero necessari 15 risposte con mille domande... e ci ricolleghiamo alla mia sfuriata precedente
(ammetto essere fuori luogo però sono molto desideroso di realizzare il mio progetto e tutte queste domande mi danno ansia)
però io cosa ho scritto
ecco si è proprio esaudito, è arrivato un brillante ingegnere elettrotecnico e in una sola risposta ha spazzato via 15 post.... SONO COSI' FUORI STRADA??
era così necessario darmi da leggere un enciclopedia, fare uno schema, sapere quanti led devo pilotare...
con questo passo e chiudo
e chiedo scusa se ho offeso qualcuno

Purtroppo si vede che per non fare dispetto a dei suoi compagni di forum ha rimosso il suo prezioso commento che io sono solamente riuscito a fotografare.
Quindi intanto ringrazio l'utente in questione, e mi chiedo se erano davvero necessari 15 risposte con mille domande... e ci ricolleghiamo alla mia sfuriata precedente
(ammetto essere fuori luogo però sono molto desideroso di realizzare il mio progetto e tutte queste domande mi danno ansia)
però io cosa ho scritto
djscolla ha scritto:
chi conosce la risposta risponde! Chi non lo sa o è interessato segue in disparte la discussione.
ecco si è proprio esaudito, è arrivato un brillante ingegnere elettrotecnico e in una sola risposta ha spazzato via 15 post.... SONO COSI' FUORI STRADA??
era così necessario darmi da leggere un enciclopedia, fare uno schema, sapere quanti led devo pilotare...
con questo passo e chiudo
e chiedo scusa se ho offeso qualcuno
0
voti
Io credo che il sommo
g.schgor abbia risposto senza aver letto tutto, forse ha risposto dopo aver visto solo la prima pagina, anche a me, nel mio piccolo, è successo più di una volta
Ripeto, per alimentare i LED in parallelo non servono gli LM338, basta un resistore in serie al ogni LED. Tale configurazione ha una forte dissipazione di potenza in calore nel resistore, ma anche mettendo gli LM338 in configurazione tensione costante questa non sarebbe dissimile.
Comunque fai come ti pare
Ripeto, per alimentare i LED in parallelo non servono gli LM338, basta un resistore in serie al ogni LED. Tale configurazione ha una forte dissipazione di potenza in calore nel resistore, ma anche mettendo gli LM338 in configurazione tensione costante questa non sarebbe dissimile.
Comunque fai come ti pare

-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3