Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utentedjscolla » 7 mag 2014, 16:41

Evita di citare i messaggi per intero III avviso
Io lo so che adesso comincerà la battaglia dei consigli!!! Ma perché hai preso quelli, guarda che era meglio, ma se tu prendessi....

Comunque devo pilotare 4 high power led cinesi da 1050mA in parallelo.
Non ho datasheet.

Sto facendo una plafoniera e il led saranno molti di più e li alimenterò a pacchetti di 4 alla volta.

Per favore cercate di aiutarmi a realizzare un driver che eroghi 4A a 10V ho già i led e ho gli lm338 e dei condensatori da 0,1f.
Se servono resistenza e condensatori li prendo, ma non driver led già fatti o altri tipi di led.

Grazie a tutti
Avatar utente
Foto Utentedjscolla
19 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 apr 2014, 20:14

0
voti

[12] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 mag 2014, 17:08

Senza saperne di più sui LED non andiamo lontano.
Credo che siano 9 LED da 1W messi in 3 serie in parallelo.
Se metti i LED in parallelo non puoi alimentarli a corrente costante, d'altronde la tensione dell'alimentatore non te lo consentirebbe.
Quindi dobbiamo alimentare a tensione costante i LED in parallelo e limitare la corrente (consiglierei di limitarsi a 900mA)con un resistore in serie ad ogni LED.
Ma in tale configurazione non servono gli LM338 o altri integrati.
Come resistori in serie ai LED inizierei a provare con resistori da 5Ω 10W, e poi facciamo qualche misura.
Devi darci anche più informazioni sull'alimentatore. Data la corrente fornibile presumo che sia in tipologia switching. Ha un trimmer regolabile a cacciavite marcato ADJ per aggiustare la tensione?
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 7 mag 2014, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

1
voti

[13] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 mag 2014, 17:16

Quando ti vengono rivolte domande non e' per divertimento ma per capire quale possa essere la soluzione migliore da applicare al tuo caso.
Come gia' detto da Foto UtenteFedericoSibona se devi configurare il LM338 come generatore di corrente costante, non serve regolare la tensione ma e' assolutamente necessario conoscere le esatte caratteristiche dei led; senza i dati e' possibile che al primo collegamento si brucino tutti.
A me, piacerebbe sapere, a questo proposito, perche' vuoi ridurre la tensione a 10V; te lo ha suggerito qualcuno o hai letto qualche altro link in rete?
Un ultimo suggerimento; leggi le regole del forum.
E' la terza volta che correggo tuoi messaggi in cui vengono fatte citazioni complete dei messaggi precedenti ed ho lasciato per ognuno una nota ma continui a farlo.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

-2
voti

[14] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utentedjscolla » 7 mag 2014, 17:45

Scusa non avevo assolutamente visto le tue note perché sto usando un telefono.

Pensavo che 10 V fosse corretto perché nel sito c'è scritto che funzionano tra 10 12 V

Non voglio fare polemica però non sopporto: quando un utente fa una domanda precisa e dettagliata, E invece di ricevere una semplice risposta continua a ricevere altre domande.

È possibile alimentando il tutto con il mio alimentatore da banco e attraverso l'integrato e alcune resistenze e condensatori ottenere una corrente e una tensione come da me richieste?

Se la risposta è no, È sufficiente scriverlo guarda hai sbagliato non si può fare quello che chiedi.

Ma se la risposta è si, chi conosce la risposta risponde! Chi non lo sa o è interessato segue in disparte la discussione.

Chiedo scusa se ho commesso degli errori di ortografia e se non ho letto le citazioni perché sto utilizzando un iPhone e sto guidando.
Avatar utente
Foto Utentedjscolla
19 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 apr 2014, 20:14

4
voti

[15] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 mag 2014, 17:55

djscolla ha scritto:Non voglio fare polemica però non sopporto: quando un utente fa una domanda precisa e dettagliata, E invece di ricevere una semplice risposta continua a ricevere altre domande.
Se la risposta è no, È sufficiente scriverlo guarda hai sbagliato non si può fare quello che chiedi.
Ma se la risposta è si, chi conosce la risposta risponde! Chi non lo sa o è interessato segue in disparte la discussione.

Perfetto, se la metti così, la tentazione di dirti di arrangiarti è veramente forte.
Perdonaci se abbiamo cercato di aiutarti!
Ma le leggi almeno le risposte?!?

PS: se ti rivolgi a noi è perché hai bisogno di aiuto, quindi pensi che, sull'argomento, ne sappiamo di più di te, quindi permetti che siamo noi a sapere di quali dati siano necessari per darti una risposta valida?
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

11
voti

[16] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 7 mag 2014, 18:07

djscolla ha scritto:perché sto utilizzando un iPhone e sto guidando.


Allora evita di rispondere: stai guidando, pensa a guidare.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

1
voti

[17] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mag 2014, 18:20

:-) Guarda, siccome oggi sono particolarmente di buon umore ti do qualche dritta anche io: una cosa sono i generatori di corrente costante nei quali non puoi impostare una tensione fissa proprio perché per mantenere costante la corrente al variare del carico devono obbligatoriamente variare la tensione (mai sentito parlare della legge di Ohm :?: ) e altra cosa gli alimentatori a tensione fissa o variabile con limitazione della corrente erogata; poi non pensarci proprio di far scorrere una corrente di 4 A con una tensione di 10 V su di una povera breadboard ;-). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15302
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[18] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utentedjscolla » 7 mag 2014, 19:06

claudiocedrone ha scritto:poi non pensarci proprio di far scorrere una corrente di 4 A con una tensione di 10 V su di una povera breadboard ;-). O_/


Grazie, ho scritto senza pensare non lo avrei mai fatto :ok:
Avatar utente
Foto Utentedjscolla
19 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 apr 2014, 20:14

1
voti

[19] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utentedjscolla » 7 mag 2014, 19:27

Comunque alle ore 16.06 l'utente g.schgor mi ha dato una risposta perfetta, non mi ha posto alcuna domanda ed ha addirittura caricato uno schema.

Immagine

Purtroppo si vede che per non fare dispetto a dei suoi compagni di forum ha rimosso il suo prezioso commento che io sono solamente riuscito a fotografare.

Quindi intanto ringrazio l'utente in questione, e mi chiedo se erano davvero necessari 15 risposte con mille domande... e ci ricolleghiamo alla mia sfuriata precedente
(ammetto essere fuori luogo però sono molto desideroso di realizzare il mio progetto e tutte queste domande mi danno ansia)

però io cosa ho scritto

djscolla ha scritto:
chi conosce la risposta risponde! Chi non lo sa o è interessato segue in disparte la discussione.


ecco si è proprio esaudito, è arrivato un brillante ingegnere elettrotecnico e in una sola risposta ha spazzato via 15 post.... SONO COSI' FUORI STRADA??

era così necessario darmi da leggere un enciclopedia, fare uno schema, sapere quanti led devo pilotare...
con questo passo e chiudo
e chiedo scusa se ho offeso qualcuno
Allegati
foto.PNG
Avatar utente
Foto Utentedjscolla
19 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 apr 2014, 20:14

0
voti

[20] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 mag 2014, 20:23

Io credo che il sommo Foto Utenteg.schgor abbia risposto senza aver letto tutto, forse ha risposto dopo aver visto solo la prima pagina, anche a me, nel mio piccolo, è successo più di una volta ;-)

Ripeto, per alimentare i LED in parallelo non servono gli LM338, basta un resistore in serie al ogni LED. Tale configurazione ha una forte dissipazione di potenza in calore nel resistore, ma anche mettendo gli LM338 in configurazione tensione costante questa non sarebbe dissimile.
Comunque fai come ti pare O_/
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti