Salve a tutti,
non sono una grande esperta di elettronica e avrei bisogno di un piccolo aiuto. Dovrei realizzare il circuito di test per un fotodiodo, avendo a disposizione un led rosso.
La mia idea era la seguente: se non applico tensione al circuito, il fotodiodo dovrebbe comunque erogare una corrente dovuta alla luce ambientale. Quando poi porto il led in conduzione e quindi lo accendo, il fotodiodo produrrà una certa fotocorrente che in parte è dovuta al led ed in parte alla luce ambientale. Se il fotodiodo è seguito da un amplificatore a transconduttanza io dovrei essere in grado di misurare le tensioni dei due casi e la fotocorrente generata dal led in questo modo:
I=(V-Voff)/R
Posso utilizzare il seguente circuito per effettuare questo test?
NB: ho a disposizione una breadboard, il led, un fotodiodo, resistenze varie e l'operazionale.
Grazie mille a tutti
Piccolo circuito LED-fotodiodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Ciao,
premesso che non mi è mai capitato di smanettare con i fotodiodi, provo comunque a darti una mano. Allora, se consideri tutti i componenti ideali puoi fare la supposizione di corto circuito virtuale e quindi considerare nulla la tensione sul fotodiodo. Quindi puoi sostituire il fotodiodo come un generatore equivalente di corrente, il quale eroga due valori diversi di corrente (costante) a seconda che tu abbia collegato o meno il generatore di tensione.
Se provi a misurare la fotocorrente dovuta alla luce ambientale, basterà misurare V in uscita e dividere per R2: Iamb=V/R2.
Se il tuo scopo è misurare la componente di fotocorrente generata dal LED, con lo schema da te indicato avresti a interferire anche la componente di corrente dovuta al LED stesso: infatti avresti sì il fotodiodo che aumenterà la sua corrente a causa della luce del LED (Iph = Iamb + Iled), ma sul ramo R2 avresti la differenza tra questa Iph e la corrente che circola sul LED stesso, quindi
Itot = Iph - I1,
dove I1 è la corrente sul ramo del LED. Misurando adesso V potresti ricavare
Itot1 = Iamb + Iled - I1,
che è diversa da
Itot2 = Iamb + Iled
che è quello che vuoi ottenere tu!
Per fare ciò devi "scollegare" elettricamente tra loro i due circuiti:
Così facendo hai accoppiamento senza interferenza reciproca.
Ora se misuri la tensione nei casi di alimentazione scollegata prima e collegata poi, puoi fare (V - Voff)/R2 e adesso sì che ottieni solo la componente di fotocorrente generata dal LED!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di non aver fatto errori!
premesso che non mi è mai capitato di smanettare con i fotodiodi, provo comunque a darti una mano. Allora, se consideri tutti i componenti ideali puoi fare la supposizione di corto circuito virtuale e quindi considerare nulla la tensione sul fotodiodo. Quindi puoi sostituire il fotodiodo come un generatore equivalente di corrente, il quale eroga due valori diversi di corrente (costante) a seconda che tu abbia collegato o meno il generatore di tensione.
Se provi a misurare la fotocorrente dovuta alla luce ambientale, basterà misurare V in uscita e dividere per R2: Iamb=V/R2.
Se il tuo scopo è misurare la componente di fotocorrente generata dal LED, con lo schema da te indicato avresti a interferire anche la componente di corrente dovuta al LED stesso: infatti avresti sì il fotodiodo che aumenterà la sua corrente a causa della luce del LED (Iph = Iamb + Iled), ma sul ramo R2 avresti la differenza tra questa Iph e la corrente che circola sul LED stesso, quindi
Itot = Iph - I1,
dove I1 è la corrente sul ramo del LED. Misurando adesso V potresti ricavare
Itot1 = Iamb + Iled - I1,
che è diversa da
Itot2 = Iamb + Iled
che è quello che vuoi ottenere tu!
Per fare ciò devi "scollegare" elettricamente tra loro i due circuiti:
Così facendo hai accoppiamento senza interferenza reciproca.
Ora se misuri la tensione nei casi di alimentazione scollegata prima e collegata poi, puoi fare (V - Voff)/R2 e adesso sì che ottieni solo la componente di fotocorrente generata dal LED!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di non aver fatto errori!

0
voti
Ciao, innanzitutto grazie mille per la tua risposta!
Sei stato chiarissimo, avevo avuto anch'io il dubbio che nel mio circuito ci fosse "una corrente di troppo" ma stupidamente non avevo pensato a scollegare i due circuiti. Senza dubbio la tua è la soluzione corretta.
Grazie ancora!!
Sei stato chiarissimo, avevo avuto anch'io il dubbio che nel mio circuito ci fosse "una corrente di troppo" ma stupidamente non avevo pensato a scollegare i due circuiti. Senza dubbio la tua è la soluzione corretta.
Grazie ancora!!

3 messaggi
• Pagina 1 di 1