Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opinione/consiglio su circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Opinione/consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 8 mag 2014, 9:28

Ciao,
dopo essermi studiato il PWM ho costruito il seguente circuito. Volevo chiedere opinioni e/o consigli a riguardo. Il mio dubbio è su quei transistor, o meglio detto la resistenza R2.
vw_t5_led.jpg
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Opinione/consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 8 mag 2014, 9:44

accidenti mi spiace ma non posso aiutarti...nel piano di studi non ho seguito divinazione, corso fondamentale quando devi capire cosa passa per la testa alla gente senza indizi :)

comunque, i due transistor hanno Vbe in parallelo, che ti posso dire essere male anche senza sfera di cristallo. Sdoppia la R2 e mettine una per base dei transistor.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Opinione/consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 8 mag 2014, 10:47

obiuan ha scritto:accidenti mi spiace ma non posso aiutarti...nel piano di studi non ho seguito divinazione, corso fondamentale quando devi capire cosa passa per la testa alla gente senza indizi :)

...era ironico?

obiuan ha scritto:comunque, i due transistor hanno Vbe in parallelo, che ti posso dire essere male anche senza sfera di cristallo. Sdoppia la R2 e mettine una per base dei transistor.

immaginavo. Ma ne metto due da 1k o li smezzo in 2 da 500? C'è bisogno anche di qualche diodo per caso?
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Opinione/consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 8 mag 2014, 11:04

emaborsa ha scritto:...era ironico?

significava: se non mi spieghi cosa vorresti quel circuito facesse, ci devo perdere tempo per capirlo (visto che non ho seguito divinazione :) ). E siccome di tempo non ne ho, posso dirti solo le cose che saltano all'occhio.

emaborsa ha scritto:
obiuan ha scritto:comunque, i due transistor hanno Vbe in parallelo, che ti posso dire essere male anche senza sfera di cristallo. Sdoppia la R2 e mettine una per base dei transistor.

immaginavo. Ma ne metto due da 1k o li smezzo in 2 da 500? C'è bisogno anche di qualche diodo per caso?

2 da 1k vanno benissimo...sempre che i LED non siano da 15W. Per i diodi...e che ne so? non ho capito che è quella robba...:D

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Opinione/consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 8 mag 2014, 11:18

2 Faretti LED collegati ad un PWM per regolare la luce. La parte sinistra è il PWM. La parte destra è uno schema che permette di accendere e/o spegnere i due faretti. Con K0 spento e i due commutatori a tre vie in quello stato, i faretti si accendono se ci sono le tensioni a 12v (1) e/o 12V (2). Premendo l'interruttore K0 entrambi i faretti sono accesi SEMPRE indipendentemente dai due commutatori. I due commutatori permettono di staccare i faretti da 12v (1) e/o 12V (2) o di accenderli SEMPRE.

Ricapitolando: K0 per accendere entrambi i faretti, commutatore sinistro (K1) per un faretto singolo e commutatore destro (K3) per l'altro faretto. Il tutto regolabile tramite il PWM.

I faretti sono da 12V 1.5W.
Per i diodi intendevo metterli prima dei transistor assieme alle resistenze.
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale