Ciao,
dopo essermi studiato il PWM ho costruito il seguente circuito. Volevo chiedere opinioni e/o consigli a riguardo. Il mio dubbio è su quei transistor, o meglio detto la resistenza R2.
Opinione/consiglio su circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
accidenti mi spiace ma non posso aiutarti...nel piano di studi non ho seguito divinazione, corso fondamentale quando devi capire cosa passa per la testa alla gente senza indizi :)
comunque, i due transistor hanno Vbe in parallelo, che ti posso dire essere male anche senza sfera di cristallo. Sdoppia la R2 e mettine una per base dei transistor.
comunque, i due transistor hanno Vbe in parallelo, che ti posso dire essere male anche senza sfera di cristallo. Sdoppia la R2 e mettine una per base dei transistor.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
obiuan ha scritto:accidenti mi spiace ma non posso aiutarti...nel piano di studi non ho seguito divinazione, corso fondamentale quando devi capire cosa passa per la testa alla gente senza indizi :)
...era ironico?
obiuan ha scritto:comunque, i due transistor hanno Vbe in parallelo, che ti posso dire essere male anche senza sfera di cristallo. Sdoppia la R2 e mettine una per base dei transistor.
immaginavo. Ma ne metto due da 1k o li smezzo in 2 da 500? C'è bisogno anche di qualche diodo per caso?
0
voti
emaborsa ha scritto:...era ironico?
significava: se non mi spieghi cosa vorresti quel circuito facesse, ci devo perdere tempo per capirlo (visto che non ho seguito divinazione :) ). E siccome di tempo non ne ho, posso dirti solo le cose che saltano all'occhio.
emaborsa ha scritto:obiuan ha scritto:comunque, i due transistor hanno Vbe in parallelo, che ti posso dire essere male anche senza sfera di cristallo. Sdoppia la R2 e mettine una per base dei transistor.
immaginavo. Ma ne metto due da 1k o li smezzo in 2 da 500? C'è bisogno anche di qualche diodo per caso?
2 da 1k vanno benissimo...sempre che i LED non siano da 15W. Per i diodi...e che ne so? non ho capito che è quella robba...
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
2 Faretti LED collegati ad un PWM per regolare la luce. La parte sinistra è il PWM. La parte destra è uno schema che permette di accendere e/o spegnere i due faretti. Con K0 spento e i due commutatori a tre vie in quello stato, i faretti si accendono se ci sono le tensioni a 12v (1) e/o 12V (2). Premendo l'interruttore K0 entrambi i faretti sono accesi SEMPRE indipendentemente dai due commutatori. I due commutatori permettono di staccare i faretti da 12v (1) e/o 12V (2) o di accenderli SEMPRE.
Ricapitolando: K0 per accendere entrambi i faretti, commutatore sinistro (K1) per un faretto singolo e commutatore destro (K3) per l'altro faretto. Il tutto regolabile tramite il PWM.
I faretti sono da 12V 1.5W.
Per i diodi intendevo metterli prima dei transistor assieme alle resistenze.
Ricapitolando: K0 per accendere entrambi i faretti, commutatore sinistro (K1) per un faretto singolo e commutatore destro (K3) per l'altro faretto. Il tutto regolabile tramite il PWM.
I faretti sono da 12V 1.5W.
Per i diodi intendevo metterli prima dei transistor assieme alle resistenze.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1