Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utentedjscolla » 7 mag 2014, 20:31

FedericoSibona ha scritto: basta un resistore in serie al ogni LED.
Comunque fai come ti pare O_/

Grazie per la risposta, non è quella che speravo però sicuramente è migliore di altre. Tuttavia devo alimentare oltre 40 led e non posso usare 400W di resistenze...

Se ad esempio facessi lavorare i led a 900mA potrei collegare 5 led ogni lm338, così farei 8 gruppi.

Spero tanto che il sommo g.schgor torni a passare da queste parti :roll: :roll: :roll:
Foto Utentedjscolla
19 2

1
voti

[22] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 mag 2014, 21:25

Ci sarà un motivo del perché i LED di potenza si pilotano a corrente costante!
Ma tu vuoi impiegare quel che hai.....perché, dove non si sa, ti hanno detto di fare così ed accetti solo le risposte che ti piacciono.
NON si alimentano i LED di potenza con la tensione costante senza resistori di limitazione, e con ciò ho finito.

Perdonami, ma che una risposta sia migliore di un'altra lo potrai giudicare quando avrai le conoscenze delle persone a cui chiedi aiuto, per ora possono esserci risposte che ti piacciono di più, ma non è detto che siano le migliori.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[23] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 mag 2014, 22:23

Ti è stato già detto almeno 10 volte e non vorrei ripetere tutto da capo, ma dato che hai citato un mio articolo vorrei provare a fare un po di chiarezza.

I led, specialmente quelli di potenza si alimentano a corrente costante. La tensione poi la decidono loro.
Il punto di partenza sono i led, da quanto dici sono da 1050mA con una tensione che può variare tra i 10 e i 12V quando la corrente che li attraversa è quella nominale.
Per fare un lavoro fatto bene devi utilizzare un 338 per ogni LED andando a sprecare 4 o 5W per ogni led.
Se consideri che il led ne consuma 10/12W... fai i tuoi conti.

Se invece vuoi mettere i led in parallelo non fai una buona cosa, come detto i led si alimentano a corrente costante, non tensione costante.
Come ti è già stato detto, per alimentarli a tensione costante devi fare una stima della tensione del led alla corrente cui vuoi pilotarlo e dimensionare la resistenza.
Anche in questo caso la potenza persa è dell'ordine di 4 o 5W, con la speranza che la tensione di alimentazione sia sufficientemente stabile, che i led siano sufficientemente simili, alla stessa temperatura e che il loro oroscopo sia favorevole.

La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un diverso alimentatore con tensione di uscita più alta e di mettere più led in serie.

Penso di aver riassunto tutte le possibilità, ora a te la scelta di quella che preferisci.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

6
voti

[24] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 mag 2014, 22:24

E' come ha detto Foto UtenteFedericoSibona: avevo semplicemente risposto
alla richiesta del post[9], ma quando ho visto gli interventi nel frattempo
pervenuti, ho creduto di essermi sbagliato ed ho cancellato la risposta.
Comunque, visto che è stata ripescata (post[19]), aggiungo la figura mancante:
LM317.GIF
LM317.GIF (7.59 KiB) Osservato 2388 volte

La simulazione di riferisce, come richiesto, a LM317 e non a LM338
e non prevede la limitazione di corrente (possibile in configurazione diversa).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[25] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 mag 2014, 10:50

djscolla ha scritto:(...)
non sopporto: quando un utente fa una domanda precisa e dettagliata, E invece di ricevere una semplice risposta continua a ricevere altre domande.

(...)

Chiedo scusa se ho commesso degli errori di ortografia e se non ho letto le citazioni perché sto utilizzando un iPhone e sto guidando.

UFFICIO POLIZIA.jpg
UFFICIO POLIZIA.jpg (47.64 KiB) Osservato 2355 volte

Purtroppo la discussione si chiude qui d'ufficio.
Electroyou è declinata da ogni responsabilità civile e penale come da Disclaimer.

Informiamo l'utente che l'IP è stato registrato.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[26] Re: Impostare tensione e corrente di uscita Lm338

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 mag 2014, 13:51

Foto Utentedjscolla, o meglio Alex, ho provveduto a segnalare i tuoi due indirizzi IP, dai quali scrivevi, uno registrato a WIND e l'altro a FASTWEB, alla polizia postale, come richiesto dalla legge, in caso di ammissione di reato, agli amministatori dei forum.
Ora è competenza loro, io devo solo informarti dell'avvenuto inoltro dei tuoi dati personali.

Buona giornata,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY