Arduino e un modulo audio
Moderatore:
Paolino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile creare costruire tipo un riproduttore multimediale di file audio... avevo gia vito delle shield, ma purtroppo non fanno a caso mio... avevo pensato ad una SD con dentro tutti i file che voglio riprodurre e poi tramite un mio programma che vado a scrivere sull' Atmeg2560 faccio riprodurre il file audio, è fattibile? (Per inserire la microSD uso una Ethernet shield che contiene il driver e tutto per farla funzionare)
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Oh ragazzi, dobbiamo tutti imparare che non creiamo, ma costruiamo. Sarà la quarta correzione che vedo, inclusa quella fatta a me. XD
(ma poi solo dio può creare?)
Per il resto, avevo visto (forse qua) di qualcuno che chiedeva una cosa simile. Avevo appreso che riprodurre MP3 o wav cambia dall'oceano al deserto, per motivi di codifica. L'unica cosa che ti posso dire, oltre a cercare su Google ovviamente, è di cominciare a capire di che si tratta fare la cosa: http://it.emcelettronica.com/insolito-mp3-player-con-pic12f1840
Tecnicamente, se lo fanno con un PIC12 delle bal*e, cerdo che su un Atmega2560 puoi fare molto di più (anche se non mi ci son mai messo a fare queste cose... ancora). Se lo puoi fare usando le librerie Arduino: no idea.
(ma poi solo dio può creare?)
Per il resto, avevo visto (forse qua) di qualcuno che chiedeva una cosa simile. Avevo appreso che riprodurre MP3 o wav cambia dall'oceano al deserto, per motivi di codifica. L'unica cosa che ti posso dire, oltre a cercare su Google ovviamente, è di cominciare a capire di che si tratta fare la cosa: http://it.emcelettronica.com/insolito-mp3-player-con-pic12f1840
Tecnicamente, se lo fanno con un PIC12 delle bal*e, cerdo che su un Atmega2560 puoi fare molto di più (anche se non mi ci son mai messo a fare queste cose... ancora). Se lo puoi fare usando le librerie Arduino: no idea.
2
voti
Con un 8 bit forse un file .wav (senza tante pretese) potresti anche riprodurlo, un file MP3 no.
Per queste cose si va dritti sui 32 bit.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:Con un 8 bit forse un file .wav (senza tante pretese) potresti anche riprodurlo, un file MP3 no.![]()
momentaneamente vorrei riprodurre anche un .wav schifoso... successivamente se ho necessitá di fare qualcosa di piu complesso, spenderò 50 euro su un raspberry ;) quello che vorrei capire è questo: (per quanto mi ha detto un mio prof, i wave usano una codifica pcm... ma in cosa consiste? sopratutto so che c'è un muro di berlino tra wave e mp3... me lo aveva gia detto il mio prof che con una MCU a 8 bit non potevo riprodurre gli mp3
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

3
voti
Per farla breve,
I .wav sono una sequenza di campioni (con header e palle varie, ma comunque semplici) e quindi hai solo da prendere dal file e buttare dentro il DAC. Un lavoro da manovale. Di contro hai che il .wav sono files molto grandi.
Gli MP3 contengono informazioni che devi elaborare con algoritmi che sono, a dir poco, una pazzia.
Mettiamola così: se riprodurre un .wav serve un motore di un decespugliatore (carburatore, frizione centrifuga e basta), per riprodurre un MP3 serve un motore di un' auto di grossa cilindrata, ad iniezione elettronica, turbo a geometria variabile e con cambio automatico gestito elettronicamente.
Più o meno la differenza è questa.
I .wav sono una sequenza di campioni (con header e palle varie, ma comunque semplici) e quindi hai solo da prendere dal file e buttare dentro il DAC. Un lavoro da manovale. Di contro hai che il .wav sono files molto grandi.
Gli MP3 contengono informazioni che devi elaborare con algoritmi che sono, a dir poco, una pazzia.
Mettiamola così: se riprodurre un .wav serve un motore di un decespugliatore (carburatore, frizione centrifuga e basta), per riprodurre un MP3 serve un motore di un' auto di grossa cilindrata, ad iniezione elettronica, turbo a geometria variabile e con cambio automatico gestito elettronicamente.
Più o meno la differenza è questa.
-

TardoFreak

0
voti
ehm non vorrei dire cose strambe... ma il PIC 12F1840 non è un 8-bit? Cercando su internet ho trovato questo: Leggi qui spero di non essermi sbagliato... certo direi che come frequenza della CPU è il doppio del Mega2560... ma del resto è moolto piu scarso... di ram ne ha molta di meno, stessa cosa per la flash... in futuro se userò gli MP3 mi butterò nei PIC o in un ARM
Edit: Scusate, chi ha fatto sta pagina è un IDIOTA, Scrive MP3 e invece legge i wav... tanto per sapere, come sono formati i wav (Nel senso: il template di questi file)
Edit: Scusate, chi ha fatto sta pagina è un IDIOTA, Scrive MP3 e invece legge i wav... tanto per sapere, come sono formati i wav (Nel senso: il template di questi file)
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
Hanno un' intestazione che contiene un po' di informazioni: frequeza di campionamento, mono/stereo, risoluzione, numero di campioni etc e poi la sequenza dei campioni.
Il formato lo trovi in rete cercando "Wav file format".
Il formato lo trovi in rete cercando "Wav file format".
-

TardoFreak

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione