Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

2
voti

[531] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 7 mag 2014, 22:17

6367 ha scritto:La Zoe è un caso particolare. Doveva essere l'auto elettrica apposta per l'Europa ma è l'unica che continua a perdere quote.

Tempo fa trovai non so dove tutti i dati di vendita Renault degli ultimi 4 o 5 anni; graficandoli ho scoperto che tutte le elettriche Renault hanno fatto un super-picco di vendite nei primi 3-4 mesi per poi crollare inesorabilmente.
Non saprei dire perché.

Fernecchio ha scritto:Vedo solo limiti tecnici e pratici, essenzialmente dettati dal ridotto raggio d'azione causa scarsa autonomia netta e tempi e luoghi di ricarica malamente adattabili ad un impiego normale del veicolo.

E' solo un mito duro a morire.
A chiunque faccia questa obiezione all'adozione in massa delle auto elettriche, basta chiedere: "ma scusa, tu quanti chilometri fai al giorno al massimo?"

La risposta abituale di TUTTI quelli a cui l'ho chiesto è sempre stata:
"Uh
Oh.
Beh..
Che c'entra..
Una cinquant..
Trent...
Non so... una ventina, mi pare."
Infatti vari studi dimostrano che la maggior parte delle persone non fa più di 30 km al giorno.
E a 0,150 kWh/km e con ricarica da 3 kW (a casa), 30 km li ricarico in un paio d'ore, mentre da una colonnina pubblica da 22 kW in 12 minuti, meno di quanto ci metto a fare la spesa al supermercato.

Quindi non c'è nessun motivo tecnico per continuare ad usare auto a benzina in città.

E visto che una Mitsubishi i-Miev nuova (modello "M"), o una qualunque minicar, costa 15.000 euro, non è nemmeno una questione di prezzo.

Perciò qualunque famiglia abbia due auto in casa potrebbe tranquillamente rottamarne una domani stesso e passare all'elettrico, e in 3-4 anni rifarsi della spesa, e nei successivi 6-7 GUADAGNARCI!

E' solo che il grande pubblico non sa niente di tutto questo. In Italia manco la vendono la i-Miev "M", e quella standard la vendono agli stessi 35.000 euro di 3 anni fa, anche se in realtà invece ora ne costa 28.000 o giù di lì.

Le minicar elettriche e gli scooter elettrici semplicemente "non esistono" in TV e sui giornali. L'unica minicar elettrica nota al pubblico è quel cesso senza finestrini, senza parasole, senza sportelli, senza portaoggetti, senza riscaldamento, senza NIENTE della Twizy!!! :shock: E la Tazzari Zero, la Belumbury Dany e la GreenGo Icaro? Hanno stesse prestazioni, ma hanno posti affiancati invece che allineati, riscaldamento, sportelli, finestrini, parasole, portaoggetti, portabagagli... sono vere e proprie "macchine in miniatura."

La Volpe Car nemmeno la lasciano entrare sul mercato perché sennò farebbe una strage: anche se è praticamente da considerare una monoposto perché ha posti in linea e sedile posteriore minuscolo, ha sportelli e finestrini, quindi già vince sulla Twizy; ma in più è ibrida benzina-metano-elettrica con 300 km di autonomia!!!
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[532] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 mag 2014, 22:46

jumpjack ha scritto:Tempo fa trovai non so dove tutti i dati di vendita Renault degli ultimi 4 o 5 anni; graficandoli ho scoperto che tutte le elettriche Renault hanno fatto un super-picco di vendite nei primi 3-4 mesi per poi crollare inesorabilmente.
Non saprei dire perché.

Be', gli anni passati sono storia passata. La grande delusione è la Zoe. A marzo era scesa al 7° posto della classifica delle vendite. Tra le cause principali la scarsa efficienza del caricabatteria di bordo che rende problematico caricare da una presa. Poi i diversi problemi che mettono ko le colonnine di ricarica non adeguate/adattate alla Zoe. Avevano scommesso sulla ricarica trifase AC veloce a 43 kW (cioé con stazioni di ricarica economiche) - tecnologia esclusiva di Renault - ma non ha avuto l'esito sperato.

Io spero che così abbassino il prezzo!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[533] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 8 mag 2014, 1:11

jumpjack ha scritto:Infatti vari studi dimostrano che la maggior parte delle persone non fa più di 30 km al giorno.
E a 0,150 kWh/km e con ricarica da 3 kW (a casa), 30 km li ricarico in un paio d'ore, mentre da una colonnina pubblica da 22 kW in 12 minuti, meno di quanto ci metto a fare la spesa al supermercato.

Quindi non c'è nessun motivo tecnico per continuare ad usare auto a benzina in città.

Non ci dovrebbero essere grossi motivi per continuare ad usare l'auto, in città, ma la tendenza cretina è di continuare a spostare tutte le attività in maledetti centri commerciali costruiti nel nulla... :roll:

Per il resto...elettrico piccolo in città sì, sarebbe anche intelligente, l'ho anche detto, ma...vedi molte colonnine, dalle tue parti? Io da me no. E non hai mai trovato la fila al distributore? Prova a moltiplicare quel tempo d'attesa per il rapporto tra tempo necessario al pieno e tempo di ricarica medio (non penserai che tutti "rabbocchino" quanto appena consumato per avere sempre la batteria carica?).
Oppure prova a stimare la potenza contrattuale impegnata del parcheggio di un supermercato con fitte colonnine di ricarica, da utilizzare in pieno giorno.

I motivi per continuare a usare le endotermiche ci sono eccome.

Perciò qualunque famiglia abbia due auto in casa potrebbe tranquillamente rottamarne una domani stesso e passare all'elettrico, e in 3-4 anni rifarsi della spesa, e nei successivi 6-7 GUADAGNARCI!

Certamente, ora le auto non sono un costo, ma generano profitto! :lol:

Se ci credi, fallo e riportaci le tue esperienze come hanno fatto altri. Ci saprai dire quanto ti frutta una i-Miew all'anno.

Un consiglio: fallo prima che la migrazione all'elettrico sia di tangibile entità, in quanto, a quel punto, lo staterello pazzerello avvertirà il calo di entrate dovute alle accise sui carburanti, e metterà in atto una tassazione (con criteri demenziali, presumo, ai quali siamo avvezzi) per continuare a raccattare quattrini dagli automobilisti.

E' solo che il grande pubblico non sa niente di tutto questo.

Il grande pubblico mediamente non sa una sega di niente. :lol:
Altrimenti non si spiegherebbe il successo dei suv.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[534] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mag 2014, 9:45

jumpjack ha scritto:Infatti vari studi dimostrano che la maggior parte delle persone non fa più di 30 km al giorno.

Sì. Il fatto è che oltre la media va considerato anche il picco.
Una volta alla settimana, una volta al mese o all'anno, quando si va in vacanza o per altri motivi, capita a tutti i veicoli di fare 100, 200, 500 km di seguito.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[535] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 mag 2014, 12:22

motivo per il quale, in una famiglia con 2 o 3 macchine, una va tenuta endotermica, o al massimo ibrida o elettrica tipo la ampera (quindi con generatore endotermico a benzina)...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[536] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mag 2014, 16:00

a voler essere cattivo, alla visione fin troppo entusiasta di Jumpjack non corrisponde la sua attuale situazione, visto che ha solo uno scooter elettrico :mrgreen:

Lui la fa troppo facile, altri forse troppo difficile.

Per chi abita in città grandi come Roma o Milano forse la soluzione migliore, anche ambientalmente, sarebbe non avere per niente l'auto e usare mezzi pubblici, e auto a noleggio quando necessario.

Io credo che non poche famiglie hanno la 2a e 3a auto, specie se con figli patentati come me. In questa situazione un'auto elettrica ci sta benissimo.

Nonostante abiti in provincia percorrenze di più di 100 km sono rarissime, e chi deve farle usa la termica. Per il resto l'elettrica ormai ce la litighiamo tutti, soprattutto i figli che non devono neanche più preoccuparsi di controllare se c'è il pieno o no.... e il risultato è che attualmente è l'auto con maggior chilometraggio, forse più perfino dell'Astra che uso anche per i viaggi autostradali!

Per me la maggior parte dei prossimi possessori saranno persone che come me hanno la possibilità di ricaricare in posto auto privato. Non ho dubbi, al momento è la modalità più comoda ed economica.

Le colonnine servono in futura di una prossima e notevole diffusione, ma io non credo vedremo la fila alle ricariche, costerà sempre meno farlo a casa propria quindi alla colonnina ci si attaccheranno solo quelli che ci sono costretti, e saranno una minoranza (per lo meno per i prossimi 5 o 10 anni secondo me)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[537] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mag 2014, 17:13

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[538] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mag 2014, 17:26

richiurci ha scritto:Le colonnine servono in futura di una prossima e notevole diffusione, ma io non credo vedremo la fila alle ricariche, costerà sempre meno farlo a casa propria quindi alla colonnina ci si attaccheranno solo quelli che ci sono costretti, e saranno una minoranza (per lo meno per i prossimi 5 o 10 anni secondo me)

Io vedo le colonne pubbliche nei seguenti contesti:

- ricarica veloce vera, indispensabile perché al di là della ricarica casalinga sarà sempre necessario dover fare un rabbocco durante il viaggio (in Italia siamo pressochè a zero)
- ricarica lenta/semileveloce come servizio addizionale nei parcheggi a lunga sosta (compreso il caso di coloro che non avendo un box lasciano la macchina qui tutti i giorni)
- ricarica omaggio a scopo promozionale nelle attività commerciali
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[539] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mag 2014, 21:35

la 3a sicuramente, almeno finche siamo pochi, anche perché è un modo come un altro per attirarti nelle loro grinfie spendendo molto meno dei mille sconti/promozioni farlocche che si inventano.

Per le altre due non dico che non attecchiranno, ma in una seconda fase, io vorrei prima riconoscere qualche auto elettrica in più mentre giro in città...figuriamoci sulle autostrade...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[540] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mag 2014, 21:53

Be', in giro per l'Europa, soprattutto il Nord Europa, stanno prendendo piede.
Soprattutto la ricarica veloce stradale.
In Italia siamo a due: Villoresi est (chissà perché ovest no) e Lana (BZ).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici