Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

xbox 360 vs PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] xbox 360 vs PC

Messaggioda Foto Utenteantennae » 2 set 2008, 11:04

Salve vorrei sapere una cosa:

una xbox 360 "contiene"

Processore Tricore - IBM PowerPC Xenon da 165 milioni di transistor
512 MB GDDR3 RAM 700 MHz
Processore ATI "Xenos" ("scheda video")

Ora un PC con:
Un Core2Quad o un Phenom
1-2gbGB di ram
Nvidia 9800GT o altro

non sarebbe all'altezza di eseguire gli stessi programmi ? - previo adattamento del codice ?
cioe' mi esprimo meglio - scrivendo un "Xbox OS" per x86 (invece di un emulatore - a parte il fatto che il formato XEX e' PE per PPC criptato) l'hw sarebbe in grado di reggere il confronto con quello della console ?
Foto Utenteantennae
38 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: xbox 360 vs PC

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 set 2008, 22:55

Forse si, ma il PC probabilmente ti costerebbe di più della xbox...

Ai tempi della prima XBOX avevo avuto notizia (a dir la verità non l'ho mai verificata) di persone molto furbe che, smontando la xbox (costava intorno alle 300000 lire se non ricordo male...) e mettendoci su il sistema operativo linux sono riusciti a farsi un PC di buone caratteristiche (ai tempi) con meno della metà di quello che avrebbero speso per il PC.

Trasformare la XBOX in PC credo sia fattibile (se ne parla qui) ma per l'operazione contraria non sono sicuro... potrebbe funzionare, prendi un gioco e fallo girare!

Magari usa il trucchetto spiegato qui.

Ciao,

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: xbox 360 vs PC

Messaggioda Foto Utenteantennae » 2 set 2008, 23:24

thx
solo che volevo trasformare il PC in console e non viceversa comunque l'idea nn è male ;)
Foto Utenteantennae
38 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: xbox 360 vs PC

Messaggioda Foto Utente1.4 16v » 3 set 2008, 0:38

antennae ha scritto:thx
solo che volevo trasformare il PC in console e non viceversa comunque l'idea nn è male ;)

Il fatto è che il processore grafico dell' XBOX360 è una GPU un po' particolare ( fatta per dare il meglio di se proprio con i giochi ) in quanto al suo interno contiene una "cache" di ben 10 Mb :shock: cosa che non esiste a tutt'oggi in nessuna GPU per PC dal momento che queste devono poter svolgere anche altre funzioni.

Diciamo che è difficile che una macchina PC ( polivalente ) possa competere con una CONSOLE nata specificatamente e d esclusivamente per quella funzione ...... se non spendendoci sopra una cifra di diverse volte tanto.

Le CONSOLLE sono vendute in perdita o sottocosto perché chi le produce si rifà, con gli interessi, con il software :D
Foto Utente1.4 16v
0 2

0
voti

[5] Re: xbox 360 vs PC

Messaggioda Foto Utenteantennae » 3 set 2008, 12:18

beh anche prestazioni un po piu0 basse le accetterei ;)

il fatto e' che nn mi piace avere 50 macchinette ognuna che fa una cosa sola e purtroppo alcuni sviluppatori cominciano a scrivere solo per xbox (p.es ho giocato a fable tlc, ma fable 2 vuole xbox)
Foto Utenteantennae
38 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: xbox 360 vs PC

Messaggioda Foto Utente1.4 16v » 5 set 2008, 1:28

antennae ha scritto:beh anche prestazioni un po piu0 basse le accetterei ;)

il fatto e' che nn mi piace avere 50 macchinette ognuna che fa una cosa sola e purtroppo alcuni sviluppatori cominciano a scrivere solo per xbox (p.es ho giocato a fable tlc, ma fable 2 vuole xbox)

Se per questo l' XBOX360 non è "solo" per i "giochi" io infatti la uso anche come MEDIACENTER che, dato il suo hardware particolarmente potente, si riescono a visualizzare fluidamente anche filmati in ALTA DEFINIZIONE con transfer rate di ben 20 MB/s ( circa il triplo o il quadruplo di quanto esce da un normale DVD ).

Comunque il tuo quesito di inizio post merita sicuramente la lettura di quest' articolo/intervista fatta qualche tempo fa ad uno dei suoi progettisti :

http://www.tomshw.it/game.php?guide=20060208
Foto Utente1.4 16v
0 2

Torna a Elettronica generale