Salve, descrivo il mio problema:
Ho la necessità di realizzare un circuito che sia in grado di rilevare la tensione di rete da una presa di casa e se si avvicina a una certa soglia, attivi un carico resistivo (stufa elettrica da 1kwp+1 kwp) al fine di abbassare il valore di tensione.
Ho già verificato che attaccando la stufa la tensione si abbassa. Cambieranno (ENEL) la linea elettrica ma per ora vorrei limitare i danni con questa soluzione. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Rilevatore di tensione per attivare carico resistivo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ma questo, quando esco dal range mi stacca le utenze che ho collegato su quella liena o ho capito male?
Se è così non va bene. A me serve che attivi una linea. Mi spiego meglio... Quando supero quella soglia il mio impianto FV si stacca e perdo incentivo sia per mancata produzione che per eventuale mancato consumo. Allora meglio consumare e con una stufa la tenione si abbassa e riesco a non far staccare l impianto. Solo ho bisogno che qualcosa controlli questa cosa al variare della tensione che ho sulla rete di casa.
Se è così non va bene. A me serve che attivi una linea. Mi spiego meglio... Quando supero quella soglia il mio impianto FV si stacca e perdo incentivo sia per mancata produzione che per eventuale mancato consumo. Allora meglio consumare e con una stufa la tenione si abbassa e riesco a non far staccare l impianto. Solo ho bisogno che qualcosa controlli questa cosa al variare della tensione che ho sulla rete di casa.
1
voti
Ma non fai prima a parlarne col distributore per valutare la possibilità di ritoccare le soglie di protezione del DDI (è quello che interviene?). La soluzione di consumare in dissipazione termica l'energia mi sembra alquanto demenziale, a meno che tu non abbia reale necessità di riscaldarti.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Si praticamente è il valore dei 253 nei 10 minuti che fa staccare tutto. Avere 40 distacchi giornalieri per 5 minuti più il tempo perso per ritornare a valori alti di produzione comporta una perdita di 20kwp giornalieri. L impianto arriva a far alzare la tensione fino a 262 -263v.
Certo ho pensato di far alzare le soglie, ma avrei per gran parte della giornata tutta la casa a 260 e il rischio di far fuori TV - PC e' tutto mio. Allora sarà demenziale e concordo che è assurdo dover sprecare energia ma così perdo 20 kwp al giorno 4 euro, se attacco una stufa di 2 kwp supponiamo anche per 10 ore li consumo questi 20kwp ma l incentivo che ho e' di 2 euro. Tra 4 euro 2 euro e nulla tu cosa faresti?
Enel? Sono 6 mesi che vengono ed è constatato che ho il problema. Bassa tensione la sera e alta di giorno. Impossibilità di intervenire in cabina. Cambieranno la linea ma non si sa quando. Intanto io ho fatto un investimento che non recupererò mai se non trovo una soluzione anche pazzesca.
Certo ho pensato di far alzare le soglie, ma avrei per gran parte della giornata tutta la casa a 260 e il rischio di far fuori TV - PC e' tutto mio. Allora sarà demenziale e concordo che è assurdo dover sprecare energia ma così perdo 20 kwp al giorno 4 euro, se attacco una stufa di 2 kwp supponiamo anche per 10 ore li consumo questi 20kwp ma l incentivo che ho e' di 2 euro. Tra 4 euro 2 euro e nulla tu cosa faresti?
Enel? Sono 6 mesi che vengono ed è constatato che ho il problema. Bassa tensione la sera e alta di giorno. Impossibilità di intervenire in cabina. Cambieranno la linea ma non si sa quando. Intanto io ho fatto un investimento che non recupererò mai se non trovo una soluzione anche pazzesca.
0
voti
cabestano ha scritto:Viro30, è un rele di minima e massima tensione, puoi giocartela come vuoi, leggi bene le istruzioni....
Ciao
Grazie.. Ora però mi chiedo: appena il relè rileva il limite superiore, scatta e parte il mio carico resistivo (stufa o magari uno scaldabagno elettrico) ma immediatamente la tensione scende di 10-15 V e il relè si stacca e la V torna su e così via...
Il rischio e' quello di far lavorare il relè in continuazione e penso che non sia il massimo no? Cosa posso mettere per far mantenere acceso il mio carico per un certo tempo magari 10 min una volta che il relè ha attivato l'uscita?
Così abbasso la media di V registrata dall'inverter e posso mettere l accensione del relè a una V più alta.
0
voti
Per non complicarti la vita, dovresti modulare il carico resistivo, per es:
relè rileva sovratensione > inserisce un primo carico resistivo, se la tensione non scende entro un tempo stabilito, inserisci un secondo carico e cosi via . a gradini, in modo da dare un carico tale che non provochi una variazione di tensione repentina. Altrimenti rimane la via microcontrollori o micro PLC ..e qui lascio la parola ai più esperti...
Ciao
relè rileva sovratensione > inserisce un primo carico resistivo, se la tensione non scende entro un tempo stabilito, inserisci un secondo carico e cosi via . a gradini, in modo da dare un carico tale che non provochi una variazione di tensione repentina. Altrimenti rimane la via microcontrollori o micro PLC ..e qui lascio la parola ai più esperti...
Ciao
0
voti
Non voglio complicarmi la vita. La cosa più semplice ed economica possibile.
Come realizzo la tua soluzione? Dovrebbe essere un "carico resistivo autovariabile in crescenza"... esiste una cosa simile?... Ciao
Come realizzo la tua soluzione? Dovrebbe essere un "carico resistivo autovariabile in crescenza"... esiste una cosa simile?... Ciao
0
voti
Per me è meglio che insisti con l'ente fornitore che ti cambi la linea, montare un relè votlmetrico non serve a nulla non credere di riuscire a tararlo i tuoi pannelli mica faranno salire di 10 15 volt la linea, hai solo un aumento e diminuzione di corrente ma la tensione non ha grosse variazioni da essere rilevato dal relèvolmetrico, questo problema c'è l'ha anche un mio amico ed è in guerra con l'enel che hanno detto di sistemare la linea prima possibile, bye
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2