Utilizzo Elenchi Di Grafiche Con Wincc
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[1] Utilizzo Elenchi Di Grafiche Con Wincc
Non ho ben chiaro l'utilizzo degli elenchi di grafiche con WinCC. Mi spiego meglio: diciamo che voglio rappresentare a video lo stato di marcia di una e.pompa. Ho creato due file jpg appositi e ho creato un elenco di grafiche con voce corrispondende al valore 0 l'immagine pompa ferma e al valore 1 pompa in marcia. Come Selezione ho inserito l'opzione Bit (0,1). Nella pagina da visualizzare ho creato un campo I/O grafico, ho richiamato l'elenco grafico associandolo alla variabile interessata e infine ho selezionato il modo Ingresso. Ma non succede nulla (al cambio dello stato intendo, la variabile cambia ma non la grafica). Ho provato anche a selezionare l'opzione "Due Stati" associando le immagini ai due stati fermo e marcia, ma non ha funzionato nemmeno così. Cosa sto sbagliando? Grazie.
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[2] Re: Utilizzo Elenchi Di Grafiche Con Wincc
Ciao Demerzel,
Per un pulsante , se risponde solo ai 2 stati di un flag vero/falso , è sufficiente creare un "elenco grafiche" con selezione di tipo "bit 0-1" , nel campo sottostante importi le immagini grafica e specifichi quale delle due assume valore zero e quale valore 1.
Nella configurazione dell'oggetto "pulsante" >GENERALE , imposti :
Tipo: GRAFICA
Grafica: Scegli "elenco" e nel campo "elenco grafiche" inserisci quella precedentemente creata.
Processo: In questo campo inserisci il TAG da associare al pulsante , che deve essere di tipo BOOL.
Al variare dello stato di questa variabile di processo , cambia l'aspetto del pulsante.
Poi per fare funzionare il pulsante ti manca ancora un passo.
Nel campo "EVENTI" imposti: la funzione che assume il pulsante e la variabile che deve modificare.
Questo non è determinante per l'aspetto ma è altrettanto importante!
Ciao
Ivan
Per un pulsante , se risponde solo ai 2 stati di un flag vero/falso , è sufficiente creare un "elenco grafiche" con selezione di tipo "bit 0-1" , nel campo sottostante importi le immagini grafica e specifichi quale delle due assume valore zero e quale valore 1.
Nella configurazione dell'oggetto "pulsante" >GENERALE , imposti :
Tipo: GRAFICA
Grafica: Scegli "elenco" e nel campo "elenco grafiche" inserisci quella precedentemente creata.
Processo: In questo campo inserisci il TAG da associare al pulsante , che deve essere di tipo BOOL.
Al variare dello stato di questa variabile di processo , cambia l'aspetto del pulsante.
Poi per fare funzionare il pulsante ti manca ancora un passo.
Nel campo "EVENTI" imposti: la funzione che assume il pulsante e la variabile che deve modificare.
Questo non è determinante per l'aspetto ma è altrettanto importante!
Ciao
Ivan
0
voti
[3] Re: Utilizzo Elenchi Di Grafiche Con Wincc
Risolto. Il problema era che inserivo modo Ingresso anziché modo Uscita. Mi dimentico che il concetto di Ingresso o di Uscita dipende dal punto di osservazione... Grazie per la risposta dettagliatissima.
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[4] Re: Utilizzo Elenchi Di Grafiche Con Wincc
E' vero, ed io avevo capito che il problema fosse legato all'apsoetto di un pulsante , non di un semplice campo grafico.
Comunque ti ho dato le istruzioni per realizzare un pulsante che cambia aspetto in funzione dello stato di un bit.
Puoi farne tesoro ed usarlo per avviare il motore , risparmiando un campo grafico forse inutile.
Ciao
Ivan
Comunque ti ho dato le istruzioni per realizzare un pulsante che cambia aspetto in funzione dello stato di un bit.
Puoi farne tesoro ed usarlo per avviare il motore , risparmiando un campo grafico forse inutile.
Ciao
Ivan

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)