Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utentefrancesco17 » 14 mag 2014, 17:49

ragazzi volevo provare in due modi sfruttando la tensione del condensatore, ma dopo varie prove non sono riuscito a risolvere (forse perche non riesco a calcolarmi bene i valori di R)

esempio:
se provo a collegare un piccolo relettino da 9v quindi... positivo del condensatore ad una bobina del relè e il negativo tramite una qualche resistenza al negativo del relè, non appena il condensatore si carica è possibile fare eccitare il relè? ho provato anche in modo diretto ma il condensatore non riesce a caricare perche la bobina interna del relè fa da carico mi sa...

altra prova:
con il transistor irf 3205
è giusto collegarlo cosi??

G---> filo rosso positivo condensatore
D---> filo nero (primo contatto) insieme al negativo del condensatore
S---> filo grigio (secondo contatto)

mettendo una resistenza calcolata sul positivo che arriva al gate del mosfet, non dovrei portare in conduzione i terminali drain e source? io me li trovo gia in conduzione pure senza applicare tensione al gate...

non capisco il perche !! :(
Foto Utentefrancesco17
0 2

0
voti

[22] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utentecabestano » 14 mag 2014, 17:54

Rileggiti il post 10, secondo me la semplicità a volte premia....
Foto Utentecabestano
105 2 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utentefrancesco17 » 14 mag 2014, 17:58

capisco il post 10... il problema è che se vedi la foto che ho caricato della lampadina, non fa abbastanza luce!! è pietosa... poi andare a fare il circuito che dici te penso sia un po elaborioso...

non credo che non ci sia un modo piu semplice per fare un interruttore on-off temporizzato con un piccolo transistor!! :)
io non ci riesco ma con il vostro prezioso aiuto SI! :)
Foto Utentefrancesco17
0 2

0
voti

[24] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 mag 2014, 18:03

Il fatto è che se tu utilizzi un relè oppure un fotoaccoppiatore, scarichi il condensatore prima di avere sfruttato l'energia caricata per il flash. Aggiungere un automatismo ulteriore a quell'oggetto è impresa da studiare bene. Deve essere un circuito ad energia zero, ad esempio, a base mosfet.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utentefrancesco17 » 14 mag 2014, 18:15

a me non interessa la luce del flash fortissima.. anzi se si riduca al 50% è meglio... di fatti ho provato cosi e funziona:

i fili del contatto collegati al rele contatto NO
il negativo del consendatore ad un terminale della bobina relè e il positivo del condensatore una volta fatto caricare lo poggiavo sull altro terminale della bobina...
il relè si eccitava e scattava il flash (ottimo per come devo fare io)

il problema è che se metto il positivo e il negativo direttamente alla bobina il condensatore non riesce a caricarsi...

mi serve qualcosa che ritarda l eccitazione della bobina!
Foto Utentefrancesco17
0 2

0
voti

[26] Re: Piccolo interruttore automatico on off temporizzat per f

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 mag 2014, 19:18

Di solito le lampadine che indicano che il flash è pronto a scattare sono al neon e ad alta impedenza grazie a una elevata resistenza in serie (quindi consumano pochissima corrente anche una volta innescate). Secondo me questa è l'idea che potrebbe funzionare:
cabestano ha scritto:E' una soluzione un po' barbara, ma se inserici la spia di " flash pronto^ in un tubetto e dalla parte opposta del tubetto inserisci un fototransistor o una fotoresistenza e poi li usi con un circuitino a parte per farne ciò che ti serve? Fotoaccoppiatore de noantri... :mrgreen:

Oppure ti svincoli dalla luce di "flash pronto". Fai un circuito oscillatore (con 555 per esempio) che ogni tot secondi fa scattare il flash. Ovviamente dovrà essere un tempo abbastanza lungo da permettere al flash di caricarsi.

Altra ideuzza... visto che oggi esistono LED bianchi ad alta efficienza (usati anche come flash in alcuni smartphone) perché non usi quelli? Non hanno bisogno di attendere che si carichino condensatori ad alta tensione. Se non sono troppi li piloti direttamente con un oscillatore basato su 555... ed è fatta.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utentefrancesco17 » 14 mag 2014, 19:32

Ho un ne555 in casa... Se riuscite ad aiutarmi a creare un circuito , usiamo quello li.... :)
Purtroppo mi serve il flash perché deve simulare delle foto su una torta a forma di fotocamera :)
Foto Utentefrancesco17
0 2

0
voti

[28] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 14 mag 2014, 21:28

Candy ha scritto:Deve essere un circuito ad energia zero, ad esempio, a base mosfet.

Lo zener al di sotto della soglia non consuma moltissimo, quando la corrente inizia ad aumentare accende il led e si chiude il circuito.

francesco17 ha scritto:Ho un ne555 in casa...

E i led? Quanti ne vuoi accendere e con quali caratteristiche?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utentefrancesco17 » 14 mag 2014, 21:31

no non posso usare i led... devo usare il flash! :)
se mettessi uno zener da 280v al contraio creando una caduta di tensione, e lo collegassi alla bobina del relè, esso non si attiverebbe una volta carico quasi al massimo il condensatore?
Foto Utentefrancesco17
0 2

0
voti

[30] Re: Interruttore automatico on/off temporizzato per flash

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 14 mag 2014, 22:28

francesco17 ha scritto:e lo collegassi alla bobina del relè,

Ho paura che il rele sia troppo affamato, però una prova si può fare.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale