Pannellino solare per alimentare una stazione meteo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa , ho una stazione meteo Lacrosse WS-1501 e vorrei fare in modo che durante il giorno o giornate soleggiate codesta stazione si alimenti da un piccolo pannello solare che gia posseggo, ora il pannello esposto al sole da in uscita massimo 5,24 V e ,la stazione, e alimentata da tre batterie stilo ricaricabili da 3500 mah, se collego il pannello in parallelo non dovrebbe ricaricare e alimentare allo stesso tempo la stazione e cosi quindi ritardandomi il consumo delle batterie? E per evitare ritorni di tensione o corrente nel pannello posso usare un diodo 1N4007 sul positivo?
0
voti
Ciao
massi879,
pubblica le caratteristiche del pannellino a tua disposizione, la tensione di per sé non è indicativa (occorre, tra l'altro, conoscere la sua potenza elettrica cioè la Wp ovvero Watt di picco), quelle delle batterie e della stazione.
Con queste informazioni, chi "passerà" su questo thread troverà già degli elementi utili a fornire le prime indicazioni.
Saluti
p.s.
Nel frattempo poi cercare sempre, qui su EY, discussioni simili
pubblica le caratteristiche del pannellino a tua disposizione, la tensione di per sé non è indicativa (occorre, tra l'altro, conoscere la sua potenza elettrica cioè la Wp ovvero Watt di picco), quelle delle batterie e della stazione.
Con queste informazioni, chi "passerà" su questo thread troverà già degli elementi utili a fornire le prime indicazioni.
Saluti
p.s.
Nel frattempo poi cercare sempre, qui su EY, discussioni simili
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
0
voti
Collegandomi in serie al pannello col tester ho al massimo 56 mah
0
voti
C'è un'etichetta da qualche parte, qualche "scritta" che ne consenta in qualche modo l'identificazione ?
Da quante celle fotovoltaiche è composto ?
Di che colore sono ?
Puoi fare una foto ed inserirla nel tuo prossimo commento ?
In che condizione hai fatto la misura prima riportata ?
Te lo scrivo anche se potresti aver già provveduto: dovresti disporre il pannello all'esterno esponendolo ai raggi solari (con incidenza perpendicolare, nel limite del possibile) e, con il tester impostato per la misurazione della tensione in continua rilevi questa (misuri cioè la tensione a vuoto) poi, imposti il tester per la misura in corrente, in Ampere (il valore più alto della scala), e prendi nota anche di questa (ricordati di spostare i puntali nel passaggio dalla misura in tensione a quella in corrente).
Così, magari, si comincia a capire, per quanto empirico possa essere il metodo, in che condizioni è il pannello.
Saluti
Da quante celle fotovoltaiche è composto ?
Di che colore sono ?
Puoi fare una foto ed inserirla nel tuo prossimo commento ?
In che condizione hai fatto la misura prima riportata ?
Te lo scrivo anche se potresti aver già provveduto: dovresti disporre il pannello all'esterno esponendolo ai raggi solari (con incidenza perpendicolare, nel limite del possibile) e, con il tester impostato per la misurazione della tensione in continua rilevi questa (misuri cioè la tensione a vuoto) poi, imposti il tester per la misura in corrente, in Ampere (il valore più alto della scala), e prendi nota anche di questa (ricordati di spostare i puntali nel passaggio dalla misura in tensione a quella in corrente).
Così, magari, si comincia a capire, per quanto empirico possa essere il metodo, in che condizioni è il pannello.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
La capacità delle batterie è così alta che penso che tu possa collegare direttamente il pannello alle batterie con l'interposizione di un diodo al silicio in serie, come hai detto.
Resta il fatto che ho ipotizzato che il pannello sia di modeste dimensioni (e quindi bassa corrente massima erogabile), in mancanza di altri dati, puoi dirci almeno quelle?
Le batterie sono Ni-MH?
Resta il fatto che ho ipotizzato che il pannello sia di modeste dimensioni (e quindi bassa corrente massima erogabile), in mancanza di altri dati, puoi dirci almeno quelle?
Le batterie sono Ni-MH?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Allora le prove che ho effettuate sono tutte a vuoto sia per tensione e per corrente ed fuori al balcone esposto al sole, per quanto riquarda le batterie si , sono NI-MH,ora la lettora della corrente ero sulla portata 500 mA, in allegato la foto della cella.
0
voti
Ripeto le letture: volt a massimo 5.26 V e 56 mA la corrente
0
voti
Avevo capito che i 56mA fossero l'assorbimento di corrente della centralina alimentata a batteria.
Spiega meglio come li hai ottenuti. Collegando direttamente il tester in portata amperometrica ai terminali?
Il pannello sembra piccolo, ma se ci dici le dimensioni è meglio.
Comunque penso che con quelle correnti (minori di C/60) non corri il rischio di danneggiare le batterie col collegamento diretto con diodo interposto.
Spiega meglio come li hai ottenuti. Collegando direttamente il tester in portata amperometrica ai terminali?
Il pannello sembra piccolo, ma se ci dici le dimensioni è meglio.
Comunque penso che con quelle correnti (minori di C/60) non corri il rischio di danneggiare le batterie col collegamento diretto con diodo interposto.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
I 56 mA li ho ottenuti collegando il tester direttamente al pannello, comunque le dimensioni sono 15x8 cm della cella.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2