Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[601] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 mag 2014, 16:01

Ed è la volta della Golf elettrica.

http://insideevs.com/volkswagen-release ... 15-e-golf/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[602] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 18 mag 2014, 17:14

bene,ma il problema è :ma poi queste auto chi le compra?io vivo a Verona,quindi in una città media del nord Italia,ma ancora non ho visto auto elettriche in circolazione,forse quando i prezzi saranno veramente convenienti,qualcuna comincerà a vedersi O_/
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[603] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 mag 2014, 17:42

queste auto chi le compra?

Oggi solo i pionieri appassionati, non necessariamente nababbi (non è necessario esserlo).

Ormai l'Italia si assesta agli ultimi posti della classifica euopea. Solo lo 0.09% dei veicoli nuovi quando in certi paesi europei si arriva a superare il 10%.
Non so la situazione di Verona. A Milano ogni tanto qualcuna se ne vede circolare o ferma in ricarica ad una colonnina: una Mitsubishi, una Nissan, Renault... (e non parlo dei raduni!).
Mi ricordo qualche mese fa ne parlavo con due amici scettici: non ne ho mai vista una, dicevano e... guarda caso proprio in quel momento stava passando una Mitsubishi iMiev :mrgreen:

Invece sono già abbastanza popolari i veicoli leggeri, come le Twizy, il Birò o il Freeduck. Per questi basta veramente fermarsi in una via trafficata ed aspettari pochi minuti per vederne passare almeno uno.

Ovviamente tutto cambierà tra un po' di anni quando l'autonomia sarà molto più accettabile e anche i prezzi meno elevati.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[604] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 mag 2014, 19:36

Beh io ieri sono andato a Milano a provare la superlativa Tesla... in 1h in centro ho visto 4 veicoli elettrici: la Tesla, la mia Eli, una Tazzari/NWG e un Birò!

E tra l'altro in quel caos e non essendo un appassionato chissà quanti non li ho notati.

Riguardo la Tesla vabbe'...non ci vuole molto a intuire che mi abbia sbalordito. Non è un'auto ma un missile, ho battuto il record di consumo istantaneo di quel giorno, la ragazza del negozio doveva ripetutamente invitarmi a rallentare!

Trazione posteriore con controllo di trazione, in accelerazione sentivo il solletico allo stomaco tipico delle giostre più extreme di Gardaland! E poi piena di elettronica, con molte funzioni (sospensioni attive, frenata rigenerativa ecc ecc) impostabili con poche 'ditate' sul touchscreen.

Insomma, a parte la trazione posteriore e la ripresa bruciante tutto l'opposto della mia!

A proposito della ragazza, finalmente una 'venditrice' di auto competente, ha risposto a tutto quello che mi è venuto in mente con competenza, dimostrando di aver studiato e capito tutte le caratteristiche dell'auto.
Non sbagliava neanche le unità di misura, a differenza di molti maschietti...
Brava, e complimenti a Tesla pure per la scelta dei dipendenti!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[605] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 mag 2014, 21:03

non essendo un appassionato

bugia!
:lol:
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[606] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 mag 2014, 9:00

6367 ha scritto:
Ma la faccenda delle prese per veicoli elettrici è molto più complessa.

allora stiamo freschi.. già quando compro un normalissimo elettrodomestico, devo cambiare la spina perdendo la garanzia o mettere un adattatore (secondo le Norme si deve chiamare così? Scusate ma divento sarcastico e questa volta ci sta proprio tutto).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[607] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteselidori » 19 mag 2014, 9:05

richiurci ha scritto:la ragazza del negozio doveva ripetutamente invitarmi a rallentare!
Non ho capito, hai tirato nel centro di Milano????

Se mi invitavi ti filmavo, pure, ed aggiungevi alla tua collezione di elettrotirate questa!
(OK, mi è venuto in mente anche a me solo ora).

Invece mi interessa sapere: ma quelli di Tesla Motors fanno provare l'auto a cani e porci sapendo benissimo che tutti sfruttano l'occasione delle montagne russe ma non potranno mai comperarle?

Infine per la questione centro di Milano.
Le auto elettriche ti assicuro sono molto di più delle 4 (di cui due "false") che hai visto, almeno statisticamente parlando (anche se la Tazzari è veramente una rarità!).

I motivi sono almeno 5:
- area c a pagamento per tutti tranne elettrici
- parcheggi a gratis per gli elettrici e molti punti di ricarica in centro
- indubbiamente i mezzi elettrici piccoli e così agili sono l'ideale per il centro città, fra l'altro alcuni estremi (Birò o Twizy) sono anche borderline ed entrano (magari piano, magari per pochi tratti) in aree pedonali e la fanno franca
- grande benessere nel centro città e grande lusso, qualsiasi negozio (di quel lusso) fa a gara sia a mostrarsi green che ad attirare l'attenzione anche con quella vetrina mobile

Leggendo il punto ultimo comunque si capisce che in verità molti dei mezzi del centro non sono auto private.

A titolo di esempio, quasi sicuramente potresti aver visto:
- un birò parcheggiato in Largo Corsia Dei Servi
- un ION di GUIDAMI in largo Bersaglieri d'Italia: http://goo.gl/maps/PHmMD
aggiungo poi vicinissimo:
- varie birò, icaro alla rastrelliera Hoepli (ed ovviamente free duck)
- twizy e smart enel in via broletto
- ion dell'hotel milano scala (monte di pietà)

ecc

...e moltissime altre che girano
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

1
voti

[608] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 mag 2014, 9:49

EcoTan ha scritto:
6367 ha scritto:

allora stiamo freschi..

Be' la Direttiva Europea sulle infrastrutture di ricarica piano piano sistemerà le cose.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[609] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 19 mag 2014, 9:58

EcoTan ha scritto:
6367 ha scritto:

allora stiamo freschi.. già quando compro un normalissimo elettrodomestico, devo cambiare la spina perdendo la garanzia o mettere un adattatore (secondo le Norme si deve chiamare così? Scusate ma divento sarcastico e questa volta ci sta proprio tutto).

Fortunatamente le cose stanno molto migliorando: almeno adesso è stato stabilito uno standard ufficiale (Mennekes Tipo 2) http://auto.opinionzine.com/standard-ri ... ipo-2/7130, ma si sta già lavorando per rendere del tutto inutili prese e spine: con la ricarica wireless bastera' parcheggiare sopra a una particolare mattonella e la ricarica partirà in automatico. Sui camion e autobus questa ricarica può funzionare anche a 240 kW e con efficienze oltre il 95%!
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[610] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 mag 2014, 10:01

@selidori: non so se le fanno provare a tutti, io ho fatto richiesta e mi hanno richiamato dopo 1 giorno mi sembra. E non credo mi abbia fissato l'appuntamento solo perché ho detto che ero un appassionato di auto elettriche e ne avevo una...

Comunque alla fine la ragazza mi ha deluso solo perché non mi ha chiesto di fare un giro su Eli.... ma magari è perché ero con mia moglie...

Ebbene si ho tirato in città, ma in realtà quasi tutti spunti da paura da 0 a 60 km/h, quindi quasi 'entro codice'.... spettacolare sentire il retrotreno partire, SUL PAVE', in leggerissima sbandata. Ovviamente non ho mai provato una Ferrari o un'auto così sportiva e a trazione posteriore, ma probabilmente senza un controllo così evoluto mi sarei schiantato subito.

Ue' però fate i bravi, non è che tutti potete guidare così se la provate, io mi sono fatto la mano con le derapate di Eli in corsia box, cemento liscio e le saracinesche dei vicini come guard-rail...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici