Ciao
Ritenete possibile rilevare una fiamma con una fotoresistenza?
In particolare mi servirebbe per avere un segnale dalla mia caldaia di casa (che fa' le bizze ultimamente)... userei lo spioncino per mettere in atto il mio 'accrocchio'.
Ho fatto un test con una fotoresistenza (recuperata da un vecchio lettore floppy, dato che è l'unica che ho a casa ad oggi) e la fiamma del gas dei fornelli (che piu' o meno hanno la stessa luminosità e colore), ma credo di non vedere variazioni cosi' nette da poter essere usate, in effetti credo che la superficie del sensore sia veramente troppo piccola.
In effetti sembra un po' una sfida, si parla di sorgenti abbastanza fioche...
C'è un'anima buona ... e un po' curiosa.... che ha voglia di vedere se una sua fotoresitenza nel cassetto, piu' seria della mia, riesca "rilevare" la fiamma?
In realtà mentre scrivo mi viene in mente che anche una cellula fotovoltaica potrebbe essermi utile... saprei anche dove prenderla (uno di quegli aggeggi da mettere in giardino, con led e batteria ricaricabile, simpatici, ma che durano max 2 mesi, e infatti uno è in garage pronto a sacrificarsi)... magari stasera provo.
Grazie
Matteo
Fotoresistenza e fiamma gas
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Russell ha scritto:...Ho fatto un test con una fotoresistenza (recuperata da un vecchio lettore floppy...
Di sicuro non è una foto resistenza ma un foto diodo e comunque non adatta al tuo scopo.
0
voti
Russell ha scritto:... ottima news allora, la porta sembra piu' aperta di prima...
Allora chiudila che sennò si spegne la fiamma pilota!
Una fotoresistenza la trovi un una sonda di un interruttore crepuscolare.
0
voti
Si certo, grazie dell'idea, sto' valutando varie soluzioni: fotoresistente, fotodiodi, termoresistenze, sensori infrarossi, fotocellule, ecc... pero' purtroppo fino a sabato mattina non ho modo di andare dal mio fidato rivenditore di componenti elettronici causa orari di ufficio (posso solo farmi un'idea sulle caratteristiche dei componenti e i prezzi sui soliti siti).
In piu' "l'accrocchio hobbistico", per definizione, predilige la soluzione piu' semplice ed economica.... quindi credo finiro' sulla fotoresistenza, dato che sono disposto a spendere per questo giocattolo un tot di 10 euro per il sensore, il probabile 555, le resistenze, i condensatori e la millefori (piu' il cacalino per l'allarme caldaia spenta).... dovrei rientrarci.... la pazienza per far funzionare il tutto poi ce la metto volentieri io (il divertimento alla fine sta' li').
Ciao
In piu' "l'accrocchio hobbistico", per definizione, predilige la soluzione piu' semplice ed economica.... quindi credo finiro' sulla fotoresistenza, dato che sono disposto a spendere per questo giocattolo un tot di 10 euro per il sensore, il probabile 555, le resistenze, i condensatori e la millefori (piu' il cacalino per l'allarme caldaia spenta).... dovrei rientrarci.... la pazienza per far funzionare il tutto poi ce la metto volentieri io (il divertimento alla fine sta' li').
Ciao
0
voti
abusivo ha scritto:E' strano che la caldaia in questione non abbia una termocoppia apposita!
Ma guarda... La candaia è quasi nuova (6 mesi), quindi ce l'avrà... ma ho poca pressione nell'impianto idrico, e non ho autoclave, il problema è quello ... anche la vecchia non ha mai funzionato al 100%.
Si spegne, ma se chiudi l'acqua calda e la riapri si riaccende subito per altri 5 min.
Ovviamente il tecnico l'ho chiamato un paio di volte, ma non ha risolto mai nulla definitivamente.
Ti posso assicurare che pero' dover far scorrere per 1 min acqua fredda quando fai la doccia per aspettare che quella calda scorra in quei 10 m di tubi alla fine farebbe innervosire chiunque... ecco che un piccolo allarme che mi avverta all'istante renderebbe tutto molto piu' confortevole.... o almeno ci provo.... questo è una semplice lampdina della domenica mattina, spero non sia un flop, sarebbe una bella vittoria morale in fondo (a parte il brutto filo che passerà nel terrazzo fino alla finestra del bagno...se funziona magari poi mi rifaro' vivo per rendere il tutto wireless, fantascienza credo)
0
voti
speravo in qualcosa di piu' semplice ... comunque oggetto molto carino, prestazioni sulla carta fantastiche (per i miei scopi), sicuramente lo dovrei accoppiare con un Arduino, e studiarmi un po' la comunicazione per creare un firmware adatto.
Lo aggiungo sicuramente alla lista delle possibilità!
Comunque sono ancora curioso del risultato dello smanettone che abbia voglia di far interagire (costruttivamente) una fotoresistenza, un accendino, e un multimetro.
Lo aggiungo sicuramente alla lista delle possibilità!
Comunque sono ancora curioso del risultato dello smanettone che abbia voglia di far interagire (costruttivamente) una fotoresistenza, un accendino, e un multimetro.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1