Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Mi sto cospargendo il capo con la cenere della pipa

-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il discorso non era piu' di tanto sulla capacita dei condensatori ma principalmente sulla necessita' della loro presenza in concomitanza con l'elettrolitico di livellamento.
Poi, in tutta sincerita' ( e lo ho scritto piu' volte), io in questo tipo di alimentatori non vedo tanta criticita'.
Io almeno l'ho capita cosi'.
Poi, in tutta sincerita' ( e lo ho scritto piu' volte), io in questo tipo di alimentatori non vedo tanta criticita'.
Io almeno l'ho capita cosi'.
marco
0
voti
Scusatemi tanto, prima ho sbagliato a scrivere il valore dell'elettrolitico! Volevo scrivere 2200uF e invece ho scritto 2600uF!
0
voti
Ok. Allora puoi realizzare lo schema precedente senza C2.
A me sinceramente per quel circuito 2200uF sembrano eccessivi (avrei messo al massimo 470uF) ma, se non hai altro..........
A me sinceramente per quel circuito 2200uF sembrano eccessivi (avrei messo al massimo 470uF) ma, se non hai altro..........
marco
1
voti
Visto che il resto dell'alimentatore è dimensionato per dare circa 0,5A in uscita, direi che un condensatore di livellamento di 1000µF 25V potrebbe essere la scelta giusta.
Restiamo comunque in attesa della misura dell'assorbimento di corrente dell'oggetto da alimentare in condizione di eccitazione, perché, se non sbaglio, finora ci sono stati tanti "mi pare" e "probabilmente";-)
Restiamo comunque in attesa della misura dell'assorbimento di corrente dell'oggetto da alimentare in condizione di eccitazione, perché, se non sbaglio, finora ci sono stati tanti "mi pare" e "probabilmente";-)
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ma si mettiamo pure i 1000uF; quel circuito non e' critico e come giustamente detto in precedenza da
claudiocedrone non ci si deve preoccupare, visto l'uso del circuito e la presenza di un regolatore (che sta li a posta per toglierlo), del ripple.
marco
0
voti
Se devo dire la mia, avevo ottenuto il valore di C1 pari a 4700 µF usando la formula
(con un carico che assorbe 500 mA) che comunque, se ricordo bene, restituisce un valore un po' superiore a quello che effettivamente serve.
Avevo pensato al ripple intorno ad 1 volt non perché un ripple superiore potesse essere di disturbo al circuito (infatti c'è il regolatore
), ma per essere sicuro di avere sempre prima del regolatore una tensione di almeno 15 volt.
(con un carico che assorbe 500 mA) che comunque, se ricordo bene, restituisce un valore un po' superiore a quello che effettivamente serve.Avevo pensato al ripple intorno ad 1 volt non perché un ripple superiore potesse essere di disturbo al circuito (infatti c'è il regolatore