Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento inspiegabile magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

4
voti

[21] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2014, 13:36

Polemica del tutto inutile e fuori luogo Candy.
Chi ha i requisiti "legali" fa ciò che una legge dello stato lo ha abilitato a fare.
Il "come lo fa" è un aspetto del tutto secondario. [così ha deciso il legislatore]

Il resto sono solo chiacchiere.

-----------
Del resto, si perde il numero delle discussioni in cui utenti sprovvisti dei requisiti vengono invitati a rivolgersi ad installatori "qualificati" [che non necessariamente è sinonimo di "competenti"]. Quando se ne trova uno che si fa? Gli si contesta che non ha le conoscenze necessarie? E allora visto che scrivi programmi di automazione, meglio che metti un bel watch-dog per questo tipo di casi.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

4
voti

[22] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto Utentebiccio » 22 mag 2014, 14:26

il mio mestiere e' quello di installatore, con tanto di lettere in camera di commercio e certificazione degli impianti, il mio obbligo e' la conoscenza delle normative e l'utilizzo dei prodotti in commercio x una perfetta esecuzione. Non sono un ingegnere progettista, tantomeno un costruttore/produttore... la domanda di partenza di CAINOEABELE era ben chiara, dopo vari post di congetture ipotetiche che nn risolvevano il SUO problema, ho deciso erroneamente di portare la mia misera esperienza data da un profilo unicamente pratico, la soluzione alla domanda iniziale... d'ora in poi me ne guardero' bene... scusate l'intromissione...
Foto Utentebiccio
41 1

1
voti

[23] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 22 mag 2014, 18:06

Foto Utentebiccio, forse ti sfugge che, almeno per quanto mi riguarda, ho contestato il merito del tuo intervento. Sorvolo sui modi che non sta a me giudicare.
In ogni caso la soluzione al problema dibattuto qui NON PUO' ESSERE quella che suggerisci e ti ho anche spiegato il perché.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 mag 2014, 20:20

Attilio ha scritto:Polemica del tutto inutile e fuori luogo Candy.
Chi ha i requisiti "legali" fa ciò che una legge dello stato lo ha abilitato a fare.
Il "come lo fa" è un aspetto del tutto secondario. [così ha deciso il legislatore]

Il resto sono solo chiacchiere.

-----------
Del resto, si perde il numero delle discussioni in cui utenti sprovvisti dei requisiti vengono invitati a rivolgersi ad installatori "qualificati" [che non necessariamente è sinonimo di "competenti"]. Quando se ne trova uno che si fa? Gli si contesta che non ha le conoscenze necessarie? E allora visto che scrivi programmi di automazione, meglio che metti un bel watch-dog per questo tipo di casi.

Non ho capito tutto il tuo intervento, ma, se montare componenti dell'impianto elettrico senza capire il senso delle loro caratteristiche va bene perché lo ha detto il legislatore, allora affidiamoci pure al legislatore e non ad EY per i confronti quando emergono problemi.
Queste persone "patentate" dal legislatore sono le medesime che redigono i "mini progetti", ma non sanno il perché, (e quindi non li sanno scegliere), i componenti hanno talune caratteristiche.
Non sta a noi controllare, ma non dire nulla nel merito della mancanza di adeguata competenza è sbagliato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2014, 23:13

Foto UtenteCandy ha scritto:se montare componenti dell'impianto elettrico senza capire il senso delle loro caratteristiche va bene perché lo ha detto il legislatore

Non distorcere il senso delle mie parole.
Il legislatore ha dato per scontato che chi sia in possesso di particolari requisiti (qualche anno di apprendistato e una partita iva) possa svolgere il suo lavoro di installatore con professionalità e a 360°.
Il legislatore ovviamente non ne capisce una vacca di nulla! Ma bisognava inventarsi "un metro" e questo era il più semplice per entrambe le parti coinvolte, nessuno sbattimento eccessivo.

Ora se va bene, la maggior parte degli "aventi requisiti" sono persone attratte dal loro lavoro, che investono in aggiornamento e che soprattutto (se non ce l'avevano per il percorso di studi svolto) conoscono le basi non solo pratiche ma anche teoriche della materia.
E' invevitabile però che vi sia una minoranza che continua a tirare fili senza sapere come funziona un differenziale né perché lo si utilizzi, nonostante abbia tutte le carte in regola per firmare i progettini sotto i 6 kW (come li chiami tu) e le dichiarazioni di conformità.
Anche questi fanno parte degli "aventi requisiti", lo dice la legge. Poi sulle percentuali di queste due "specie", ognuno ha i propri numeri.

ma non dire nulla nel merito della mancanza di adeguata competenza è sbagliato

Ok, diciamoglielo così mettiamo in pace la coscienza.
Ma i frutti di questo corporativismo legalizzato li abbiamo poi sotto gli occhi tutti i giorni.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[26] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 mag 2014, 0:04

Forse bisognerebbe dividere la discussione, anche se a dire il vero il dibattito originario è ormai venuto fisiologicamente meno (non so cosa si possa dire ancora di più di quanto non sia stato già detto).

Aggiungo un OT all' OT.

Oggi mi sono trovato a completare un intervento su di un impianto rifatto ad inizio anni '90.
Il centralino era così composto: magnetotermico differenziale 32 A - 0,03 A (generale), 5 circuiti con sezioni variegatamente comprese tra l' 1,5 e il 4 mm² derivati da 5 magnetotermici aventi tutti una corrente nominale pari a 32 A. Asservivano a circuiti luci, prese 10 A, prese 16 A.
Il bello è che ho pure visto con i miei occhi la dichiarazione di conformità dell'impianto con anche allegata la distinta dei materiali utilizzati. Per l'epoca era addirittura fatta bene.

E' solo un esempio, se ne potrebbero fare tanti.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[27] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto Utentecainoeabele » 23 mag 2014, 18:56

Giovepluvio ha scritto:
cainoeabele ha scritto:C'è da considerare che la potenza di picco si raggiunge solo in alcune ore del giorno e solo in alcuni mesi

Che normalmente sono anche i più caldi...

e poi tra circuito CC e Ca c'è di mezzo il rendimento e quindi la potenza è minore.

Quanto? Un 3/4%? E' su questi margini che fai i dimensionamenti? Sul serio?

Dopo di chè gli inverter filtrano le armoniche a valori accettabili.

Se vedessi una FFT di un'uscita di un qualsiasi inverter per Fv sono certo che rimarresti molto sorpreso...

Quindi non condivido il ridimensionamento dell'impianto.

Se sei convinto va bene. :ok:

Posso accettare che i tre interruttori da 16 A sono al limite ma proprio per questo ancor di più come mai questi non intervengono mentre quello da 63 A sì? Ad ogni modo a qualsiasi valore di tensione di rete, frequenza, potenza gli inverter, da scheda tecnica, non possono erogare più di 17,4 A. E aggiungo che 17,4x3=52,2 A<63 A

Vedi ultimo intervento di Foto Utenterosinoe tutti quelli che hanno preceduto. Mi sa che ti sei dimenticato di considerare un parametro...

Allora,
sono venuto a conoscenza del fatto che il "BRAVO" installatore degli impianti aveva fatto i serraggi con i piedi e che per questo impianto, e anche per altri, aveva lasciato almeno due giri da far fare al cacciavite per serrare i morsetti di molti magnetotermici. Dopo di chè io non dimensiono gli impianti tenendo conto dell'abbassamento di potenza a causa del rendimento ma era soltanto una considerazione aggiuntiva per cercare di dare dei numeri sui valori di corrente che potevano interessare gli interruttori. Per quanto riguarda poi la tipologia degli interruttori da utilizzare negli impianti FV naturalmente la discriminante sta soprattutto nel modulo differenziale che dovrebbe essere addirittura di tipo B e con corrente differenziale 0,3 A che sono difficilmente reperibili e costosi e spesso ci si accontenta di un differenziale di tipo A sempre da 0,3 A.
Foto Utentecainoeabele
15 2

1
voti

[28] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 mag 2014, 18:11

Non ci posso credere..! sulle connessioni e le sue le tecniche ho scritto tanto..in questo portale..! ma c'e' sempre qualcuno che è rimasto al problema di come si adopera il cacciavite.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Intervento inspiegabile magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 mag 2014, 18:36

Evidentemente, non hanno avuto tempo di leggere i tuoi interventi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica