Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatto intempestivo differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scatto intempestivo differenziale

Messaggioda Foto Utentecatione » 23 mag 2014, 20:11

In un abitazione tanto in tanto scatta il differenziale in modo intempestivo, infatti può capitare a volte 2 o tre volte al giorno, oppure dopo giorni o mesi, di notte o di giorno, volevo capire se a diffettare fosse l'impianto o se la causa fosse dovuta a buchi di tensione N.B.( sostituito il differenziale) per cui ho pensato di installare a monte del salvavite il circuitino che o pensato (vedi allegato) costituito da un relè 220 V quindi eccitando il relè in caso di buco di tensione dovrebbe cadere e far accendere la lampada cosa ne pensate? in attesa saluti
Allegati
img002.pdf
(262.7 KiB) Scaricato 148 volte
Avatar utente
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 nov 2013, 23:40

0
voti

[2] Re: scatto intempestivo differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 mag 2014, 20:32

Il buco di tensione/transitorio potrebbe forse essere talmente rapido da non permettere la caduta della ritenuta.
Io escluderei prima un problema all'impianto, misura di isolamento verso terra dei circuiti e se ne hai la possibilità misura delle correnti disperse.
Se i conti tornano, non starei a perdere tempo con quel circuito di segnalazione, piuttosto consiglierei caldamente l'impiego di un differenziale immune ai disturbi. Li conosci, no?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[3] Re: scatto intempestivo differenziale

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 23 mag 2014, 20:43

Io avevo lo stesso identico problema, poi la situazione è peggiorata quando ho messo un climatizzatore inverter, mi hanno suggerito di sostituire il differenziale con uno immune agli scatti intempestivi che nel caso di btcino hanno la sigla HPI, purtroppo costano :mrgreen:
Intanto leggi l'ottimo articolo: http://www.electroyou.it/admin/wiki/sca ... e-rimedi-2
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 11 ago 2011, 10:33

1
voti

[4] Re: scatto intempestivo differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 mag 2014, 0:13

antonyb ha scritto:a situazione è peggiorata quando ho messo un climatizzatore inverter, mi hanno suggerito di sostituire il differenziale con uno immune agli scatti intempestivi che nel caso di btcino hanno la sigla HPI, purtroppo costano

Hai dimenticato di scrivere la cosa più importante (anche se credo fosse implicito), ovvero se con un differenziale S.I. come l' HPI, hai risolto il problema!

Dire che purtroppo costano non vuol dire nulla. Se non vuoi spendere ti tieni gli scatti intempestivi, togli il clima, cambi casa... fai un po' te.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[5] Re: scatto intempestivo differenziale

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 24 mag 2014, 17:01

antonyb ha scritto:Io avevo

Pensavo fosse chiaro :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 11 ago 2011, 10:33


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti