Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le esaurienti delucidazioni in merito ma per quanto riguarda i controlli della densità dell'acido non sarebbe possibile in quanto la batteria è sigillata come anche tutti i controlli che dite riguardo alla solfatazione o usura degli elettrodi.
in questo caso sarebbe quindi possibile effettuare solamente la misurazione della tensione attuale, successivamente anche a pieno carico e verificare il tempo che trascorre sino a che la batteria subisce un crollo di tensione per dichiararne quindi l'usura?
per capirci meglio, vi trovate davanti una serie di batterie del genere 12v 55Ah, sigillatE, dellE qualI non ne conoscete la storia (conservazione, utilizzo etc..) gli unici controlli attendibili per dichiararne la fine del loro impiego sarebbero le misurazioni di tensione penso?
Verifica batteria
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ultima modifica di
marco438 il 29 mar 2014, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto "rispondi".
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto "rispondi".
-

pauleddu83
0 3 - Messaggi: 25
0
voti
Direi quindi che il tuo scopo è verificare, di un certo numero di batterie, di pari capacità nominale, quali sono ancora utilizzabili e quali no.
Quindi metterei le batterie sotto carica, aspetterei almeno 24h dopo aver scollegato il caricabatteria e misurerei la tensione a vuoto. Questo potrebbe già essere di aiuto per scremare quelle con eventuali elementi in corto.
Poi collegherei un carico noto (es: lampadina 55W) alle varie batterie per un tempo prestabilito (es: 4h) e guarderei se in qualcuna la tensione cade maggiormente a causa di resistenza interna anomala.
Poi, dopo le 4h col carico e 15 minuti di attesa senza carico, si può rimisurare la tensione ottenendo così una indicazione della carica residua secondo la tabellina data da
ciccio1987. Le batterie con maggiore carica residua dopo la scarica saranno ovviamente quelle più sane.
Purtroppo quel che ti ho suggerito può darti solo una idea comparativa tra le varie batterie usate. Credo che, a parte calcoli che però nel caso delle batterie non possono mai essere precisi, il modo più rapido per avere una valutazione oggettiva di una certa validità, potrebbe essere il confronto dei dati ottenuti con una batteria di pari capacità sicuramente giovane ed efficiente.
Quindi metterei le batterie sotto carica, aspetterei almeno 24h dopo aver scollegato il caricabatteria e misurerei la tensione a vuoto. Questo potrebbe già essere di aiuto per scremare quelle con eventuali elementi in corto.
Poi collegherei un carico noto (es: lampadina 55W) alle varie batterie per un tempo prestabilito (es: 4h) e guarderei se in qualcuna la tensione cade maggiormente a causa di resistenza interna anomala.
Poi, dopo le 4h col carico e 15 minuti di attesa senza carico, si può rimisurare la tensione ottenendo così una indicazione della carica residua secondo la tabellina data da
Purtroppo quel che ti ho suggerito può darti solo una idea comparativa tra le varie batterie usate. Credo che, a parte calcoli che però nel caso delle batterie non possono mai essere precisi, il modo più rapido per avere una valutazione oggettiva di una certa validità, potrebbe essere il confronto dei dati ottenuti con una batteria di pari capacità sicuramente giovane ed efficiente.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
ti ringrazio non è male come idea, richiede un po' di tempo ma senz'altro sarà un modo per avere una valutazione oggettiva..
Ultima modifica di
marco438 il 1 apr 2014, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
-

pauleddu83
0
voti
ciao a tutti dopo aver colmato ogni dubbio sulla verifica della carica e sempre nesso stesso tema "Batteria ricaricabile" qualcuno può delucidarmi in merito alla tipologia e differenze varie compresi pregi o difetti delle batterie:
PB
LI-ION
NICD
NIMH
? ringrazio in anticipo per la cordiale collaborazione e attendo cortesi risposte in merito
se non chiedo troppo anche qualche delucidazione in merito al termine: TENSIONE NOMINALE
TENSIONE A PIENO CARICO E A VUOTO?
PB
LI-ION
NICD
NIMH
? ringrazio in anticipo per la cordiale collaborazione e attendo cortesi risposte in merito

se non chiedo troppo anche qualche delucidazione in merito al termine: TENSIONE NOMINALE
TENSIONE A PIENO CARICO E A VUOTO?
-

pauleddu83
0
voti
Non credo che quel che chiedi sia argomento che si possa esaurire in pochi messaggi su un forum.
Inizia a leggere su questo sito http://batteryuniversity.com/ e poi, se avrai ancora dubbi, ritorna qui con domande più specifiche
Inizia a leggere su questo sito http://batteryuniversity.com/ e poi, se avrai ancora dubbi, ritorna qui con domande più specifiche
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
innanzitutto ti ringrazio comunque per la collaborazione, a parte il mio livello di inglese che non mi consente di apprendere delle nozioni di non semplice comprensione in una lingua che non sia quella madre, chiedevo delle semplici delucidazioni e non una lezione approfondita in merito.
Ultima modifica di
marco438 il 24 mag 2014, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
-

pauleddu83
0
voti
pauleddu83 ha scritto: qualcuno può delucidarmi in merito alla tipologia e differenze varie compresi pregi o difetti delle batterie:
PB
LI-ION
NICD
NIMH
Ricorda poi che, anche se l'articolo e' in inglese, esiste sempre Google traduttore; quindi, cerca almeno di farti un'infarinatura e poi poni domande precise cui non mancheremo di rispondere.
marco
0
voti
Vale quanto detto prima per eventuali dubbi o chiarimenti residui
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Buongiorno
avevo già dato uno sguardo a quel link e praticamente era più o meno quello che cercavo, vi ringrazio e mi scuso per aver posto un quesito che possa aver infastidito qualcuno facendo trasparire come pregiudizio della mia persona come quella di uno che vuole la pappa pronta, il tutto nasce della questione posta in capo alla discussione ovvero, ho una serie di batterie che con i vostri esaurienti consigli ho verificato, caricato riscaricato e riverificato, sono accumulatori da 12v 55ah con celle da 1,75v, tensione nominale di 13,80v, quando effettuo la misurazione a vuoto rilevo 12,1v, effettuo la carica per 12 ore e rilevo una tensione di 12,8 che dopo 24 ore scende a 12,5...secondo voi è possibile in una serie di batterie nuove di pacca? saranno difettose?
avevo già dato uno sguardo a quel link e praticamente era più o meno quello che cercavo, vi ringrazio e mi scuso per aver posto un quesito che possa aver infastidito qualcuno facendo trasparire come pregiudizio della mia persona come quella di uno che vuole la pappa pronta, il tutto nasce della questione posta in capo alla discussione ovvero, ho una serie di batterie che con i vostri esaurienti consigli ho verificato, caricato riscaricato e riverificato, sono accumulatori da 12v 55ah con celle da 1,75v, tensione nominale di 13,80v, quando effettuo la misurazione a vuoto rilevo 12,1v, effettuo la carica per 12 ore e rilevo una tensione di 12,8 che dopo 24 ore scende a 12,5...secondo voi è possibile in una serie di batterie nuove di pacca? saranno difettose?
-

pauleddu83
0
voti
La misura da 12.8V, se fatta appena finita la carica, potrebbe essere un valore da prendere con le pinze, c'è infatti da aspettarsi che scenda di qualche decimo in qualche mezz'ora a fine processo di carica, è un assestamento plausibile.
In piu' il fatto che è nuova potrebbe aumentare un po' la discesa ... forse una batteria piu' rodata scende meno.
Comunque 12.5V è ancora una batteria ben carica.
Da qui (12.5V) si dovrebbe stabilizzare. Se invece verifichi che scende cronicamente 0.3V giorno dopo giorno anche senza usarla allora potrebbe essere difettosa.
In piu' il fatto che è nuova potrebbe aumentare un po' la discesa ... forse una batteria piu' rodata scende meno.
Comunque 12.5V è ancora una batteria ben carica.
Da qui (12.5V) si dovrebbe stabilizzare. Se invece verifichi che scende cronicamente 0.3V giorno dopo giorno anche senza usarla allora potrebbe essere difettosa.
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale