Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: chiarimento transistor

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 mag 2014, 13:58

allora vi faccio un esempio per veder se ho capito... ditemi se dico stupidaggini XD
prendo in considerazione lo stesso circuito solo che uso un TIP31 (l'ho preso come esempio perché e l'ho a casa)

in base alla corrente sul collettore (85mA) guardo sul datasheet il guadagno... il datasheet dice che è molto vicino a 100 che è il massimo quindi lo abbasso diciamo a 65 per stare sicuri... adesso 85/65 = 1.31mA sulla base...
sempre sul datasheet leggo che per saturare il transisot a quella intensità di base servono 0.5V circa... quindi faccio (5V-0.5v)/0.00131=3435 ohm... dovrei mettere la resistenza più vicina possibile a quel valore... sbagliato qualcosa? vi allego il datasheet cosi che abbiamo lo stesso riferimento =) (non voglio farlo col tip31, è solo per capire se ho cpaito il procedimento =) ) http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/PowerInnovations/mXuqyry.pdf
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: chiarimento transistor

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 mag 2014, 15:04

Se guardo il datasheet mi risulta che la tensione VBE valga circa 0.7V con (figura 2) mentre mi risulta che il guadagno sia circa 200, confronta Fig.1

Per cui sceglierei un guadagno di circa 100, a quella corrente.
So che non vuoi usare questo transistor, e questo è solo un esempio, però ti segnalo che questo transistor è costruito per sopportare correnti di collettore ben più alte, per cui il data sheet potrebbe essere poco curato, nel riportare correnti che implichino la scelta di qualcosa di più piccolo e meno costoso.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente