Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito con ne555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] circuito con ne555

Messaggioda Foto Utentealbatros1993 » 27 mag 2014, 11:13

Buongiorno a tutti.
Dovrei realizzare un piccolo circuito con ne555 che mi dia in uscita una frequenza di 200hz e un duty cicle che vada dal 20% all' 80%
Ne ho realizzati un paio,ma noto che nonostante i calcoli siano corretti non ottengo le specifiche che vorrei.
C'e' la piossibilita' di eseguire il medesimo con un PIC?
Grazie
Foto Utentealbatros1993
13 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: circuito con ne555

Messaggioda Foto Utentegill90 » 27 mag 2014, 14:18

Potresti postare una schema di esempio tra quelli che hai fatto?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: circuito con ne555

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 mag 2014, 14:53

Ciao Foto Utentealbatros1993 ... come ti è stato suggerito, prova a documentare quello che hai realizzato così, magari, chi volesse, potrebbe provare ad aiutarti.
Per questo ...
albatros1993 ha scritto: noto che nonostante i calcoli siano corretti non ottengo le specifiche che vorrei.
C'e' la piossibilita' di eseguire il medesimo con un PIC?
Grazie
prova a ricontrollare le espressioni che hai utilizzato; se le tue esigenze, rientrano nei limiti applicativi del chip, il circuito deve rispondere alle aspettative e funzionare altrimenti ... o i calcoli non sono corretti o i componenti non corrispondono nominalmente a quelli previsti.
Il mio parere è che se l'impiego dello NE555 può rispondere alle specifiche non occorre cercare un'alternativa più "articolata" infatti, se poni una domanda del genere (in merito al PIC) ho il dubbio, ma posso sbagliarmi, che tu al momento lo possa utilizzare per tale fine.
Il suggerimento che mi permetto di darti è quello di provare a fare funzionare il tuo circuito e, dopo, dedicartici anche col micro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: circuito con ne555

Messaggioda Foto Utentealbatros1993 » 27 mag 2014, 14:59

in questo momento sul mio PC non ho installato fidocad.
Lo installo e propongo il circuito da me fatto.
Grazie
Foto Utentealbatros1993
13 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: circuito con ne555

Messaggioda Foto Utentegill90 » 27 mag 2014, 16:03

Provo a vedere se ho colto il problema: probabilmente usi uno schema fatto così:

In cui variando il valore del trimmer R_p dovresti poter variare il duty cycle dell'onda quadra in uscita. In realtà, una configurazione del genere non ti fa variare solo il duty cycle, ma anche la frequenza dell'onda. Lo schema a blocchi interno al 555 è fatto così:

Collegandolo come lo schema sopra, puoi calcolarti i tempi di carica e scarica della tensione sul condensatore C_1 (quello che innescherà il Trigger e quindi il reset del flip-flop). Il tempo di carica, ossia il tempo in cui l'uscita è alta, vale circa (senza stare a fare tanti conti puoi trovarlo anche su wikipedia):
t_1=0.693(R_1+R_p)C_1

Mentre il tempo di scarica, ossia il tempo in cui l'uscita è bassa, analogamente vale (R_1 non conta più perché è come se considerassi il piedino 7 Discharge praticamente a massa):
t_2=0.693R_pC_1

Da qui vedi che cambiando il valore di R_p non solo vari il duty cycle, ma anche la frequenza dell'onda quadra in uscita. Inoltre il duty cycle D=\frac{t_1}{t_1+t_2}=\frac{R_1+R_p}{R_1+2R_p} non può assumere valori inferiori al 50%, infatti se R_p tende a infinito D vale al massimo 0.5.
Per poter cambiare il duty cycle senza far variare la frequenza devi per forza "disallacciare" tra loro i due tempi: per fare ciò di solito si usano dei diodi in maniera che quando la corrente scorre da una parte (carica) venga attraversata solo una resistenza, mentre quando scorre dall'altra (scarica) venga attraversata un'altra resistenza diversa e le due non interagiscano tra loro, così facendo puoi assumere tutti i valori di D che vuoi. Inoltre per avere frequenza fissa (f=\frac{1}{t_1+t_2}=\frac{1}{0.693(R_1+2R_p)C_1}) devi fare in modo che t_1+t_2 dia sempre lo stesso valore. Questo lo ottieni semplicemente con un potenziometro connesso in questo modo:

Così facendo avrai per la carica t_1=0.693(R_1+R_p(\Delta x))C_1, dove \Delta x è la percentuale di posizione del potenziometro, e per la scarica t_2=0.693(R_1+R_p(1-\Delta x))C_1, cosicchè la frequenza è fissa e vale circa f=\frac{1}{t_1+t_2}=\frac{1}{0.693(R_1+R_p(\Delta x)+R_1+R_p(1-\Delta x))C_1}=\frac{1}{0.693(2R_1+R_p)C_1}, e il duty cycle invece vale D=\frac{t_1}{t_1+t_2}=\frac{R_1+R_p(\Delta x)}{2R_1+R_p}, quindi con la posizione del potenziometro \Delta x puoi controllare il duty cycle, mentre la frequenza rimane invariata, infatti nella formula per la frequenza non appare il \Delta x.

Quindi per prima cosa ti calcoli la frequenza a cui vuoi che la tua onda quadra oscilli impostando il valore di R_p (generalmente è meglio tenere R_p a valori più alti di R_1 per avere più linearità), e successivamente puoi far variare D agendo sul potenziometro per valori che raggiungono tranquillamente il minimo di 20% e il massimo di 80%.
E' questo quello che cercavi?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: circuito con ne555

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 mag 2014, 16:13

albatros1993 ha scritto:in questo momento sul mio PC non ho installato fidocad.

Fidocadj non va installato.
E' sufficiente scaricarlo da qui ed usarlo (file jar).

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY