Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande su windows 8

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 mag 2014, 22:29

speedyant ha scritto:Consiglio a chi si trova bene con windows 7, non passate a windows 8...

Sbagliato, l'8.1 è più veloce del 7, testato con sistema x64.
Anche l'avvio è più veloce, un piccolo esempio: http://www.antonyb.it/video-avvio-windows-.html
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 27 mag 2014, 22:44

PietroBaima ha scritto:Stanno andando nella direzione della mela, chiudendo piano piano la libertà di installare i software che l'utente vuole.

E con questo direi che hai dissipato ogni dubbio! :lol:

Inoltre ero convinto che la fine del supporto per win 7 fosse prevista per il 2017, ma leggendo qui ho visto che è per il 2020... ricordavo male.

Il PC lo assemblerò sicuramente io, e con win 7 non ho l'incognita sulla scelta di alcuni componenti, a differenza di win 8. Per quanto riguarda l'uso, momentaneamente questo non lo mando in pensione perché ho dei software che vanno solo con XP, ma sicuramente lo sostituirà nell'uso comune, da internet a qualche "game" di ultima generazione. :-P

Ma quello che davvero mi preme, è poterlo destinare entro un paio d'anni a sostituire un altro desktop che uso con software audio per registrazione multitraccia ed editing audio in abbinamento ad una scheda audio esterna che ha interfaccia firewire, e a quel punto lo userei solo per quello.
Il produttore della scheda audio garantisce già adesso la compatibilità con win 8 64 bit... ma è anche vero che l'interfaccia firewire la sto vedendo sparire da tutti i notebook e anche da (quasi) tutte le motherboard dei desktop in favore della USB3. Ecco perché vorrei mettermi al sicuro ora ed evitare brutte sorprese dopo... :roll:

Inoltre, per l'uso "musicale", essere limitato nell'uso di software sarebbe devastante :shock: poiché ne uso davvero tanti e di case diverse. ;-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 mag 2014, 22:50

Certi vecchi software funzionano con l'8, 8.1, ma bisogna cambiare la "modalità compatibilità" prima dell'installazione degli stessi.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 27 mag 2014, 23:01

Per i vecchi software il problema non si pone, perché ho sempre questo PC con XP e in futuro anche quello che attualmente è in "sala musica" che è molto più recente e performante di questo, ma ha sempre XP.

Il problema si pone per tutti quei software audio, molti dei quali non sono stand-alone ma funzionano all'interno del software multitraccia principale. Se la strada intrapresa da Microsoft è quella indicata da Foto UtentePietroBaima, allora preferisco tutelarmi. ;-)

Tanto farò sempre in tempo a comprare un notebook da battaglia con già installato win 8! :lol:
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 mag 2014, 23:15

Io uso un vecchio programmino del 2008, e funziona, se parli di plug-in tipo VST vecchiotti certo qualcuno potrebbe avere qualche problema, non so che software usi, ma i più famosi e costosi li aggiornano molto spesso e già adesso supportano i nuovi SO.

Non credo che Microsoft prenderà questa strada, perché significherebbe perdere molti clienti.
Sono stati costretti a fare il loro market per via dei tablet/smartphone.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 27 mag 2014, 23:41

antonyb ha scritto:Sono stati costretti a fare il loro market per via dei tablet/smartphone.

Questo è molto probabile, ma per quanto riguarda i software audio, vst e non, è vero che alcuni tra quelli famosi sono stati aggiornati, ma altri sono proprio morti in favore di nuovi software.

E ne uso alcuni totalmente gratuiti, con cui mi trovo benissimo e che conosco molto bene, ma che non si sono evoluti (almeno per il momento) oltre win 7. Poi per carità... sicuramente se uno si mette d'impegno trova valide alternative, ma il tempo e la pazienza per prove e sperimentazioni non sono più quelli di un tempo. :-)

Sicuramente l'avanzamento della tecnologia mi obbligherà ad un upgrade prima o poi, ma (almeno per me :-) ) meglio farlo per gradi, col tempo, e guardando come si evolve il mercato.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 mag 2014, 23:47

Infatti non puoi rimanere indietro altrimenti sei perso..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[28] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 mag 2014, 23:52

Secondo me l'aggiornamento è una buona cosa.
Win 8 ha molte cose positive. Alcune cose di moda (per le quali bisogna utilizzare un po' di elasticità mentale).
Ci sono delle cose che non mi piacciono, ma ci sono anche in Win 7, per esempio.

Comunque, per quanto riguarda il software, è possiibile installare ciò che si vuole.
Dico solo che conviene farsi una immagine a parte, senza fidarsi troppo dei tool di sistema.
E poi i backup non sono mai troppi.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 28 mag 2014, 0:02

Io imparai con Windows 95 a fare i backup con software esterni, dopo che lo installavo 3 volte al gg..
Quando installo il SO la prima cosa che disabilito è il ripristino, primo perché non ha mai funzionato, secondo il registro si "ingrassa" sempre di più.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Domande su windows 8

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 28 mag 2014, 0:07

Da come ne parlavano sembrava che Windows 8 fosse un disastro, invece mi trovo benissimo! Basta prenderci un po' la mano. Ho attivato il desktop all'accensione ed ora è quasi simile a Windows 7 o XP.

Per attivare il desktop:
- Dalla schermata delle APP a rettangoli e quadrati, fare click sulla APP Desktop;
- Per tornare alle APP: tasto windows.

Apertura del desktop invece della schermata APP all'accensione:
1) Attivare il desktop come al passo precedente;
2) click col pulsante destro del mouse sulla barra di navigazione al fondo dello schermo, selezionare proprietà;
3) click sulla scheda Navigazione, selezionare casella di controllo:
"All'accesso o alla chiusura di tutte le APP su schermo, vai al desktop invece che a Start.
4) click su OK.

Il PC si avvierà presentando il desktop.

Molto comoda la ricerca sullo schermo delle APP semplicemente iniziando a digitare ciò che si cerca.
Molto comodo il tasto windows per passare dal desktop alle APP e viceversa.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica