sto pensando di modificare l'attuale impianto di casa mia, spostando il modem e aggiungendo un telefono.
quindi mi chiedevo se era possibile "centralizzare" il filtro ADSL, mettendone solo uno nel centralino dal quale partirebbero le linee, una che va al modem e le altre che vanno alle varie prese.
mi pare assurdo che in commercio esistano solo i filtri da mettere sulle varie prese, mentre non vi sia nulla da collegare a monte di tutto...
o meglio, cercando in internet non ho trovato nulla, quindi presumo non esista nulla di quello che sto cercando...
Impianto telefonico e filtro ADSL
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao, in realtà esiste e si chiama splitter a differenza del filtro normale denominato "microfiltro", dal sito Telecom https://areaclienti.telecomitalia.sm/domande-frequenti/

Cos'é lo Splitter? Quando è necessario?
Lo splitter è un dispositivo con funzionamento simile al microfiltro Adsl.
E' essenzialmente un filtro Adsl centralizzato, installato a monte della presa telefonica principale (quella installata da Telecom Italia), che isola completamente l'impianto telefonico dal segnale adsl.
L'installazione dello splitter avviene direttamente ad opera del personale Telecom Italia ed è richiedibile solo contestualmente alla richiesta di attivazione della linea.
Il segnale Adsl è presente sull'apposita presa dello splitter e non sulle prese telefoniche.
Lo splitter è necessario nel caso si abbia una linea telefonica analogica tradizionale con installati dispositivi quali centralini, smart box, apparecchi di teleallarme, telesoccorso o altri sistemi simili.

0
voti
A parte le differenze di nomenclatura, puoi tranquillamente mettere un "filtro adsl" a monte dell'impianto.
Lo "splitter ADSL" è comodo perché in genere è dotato di morsetti e quindi risulta più semplice in fase di cablaggio.
Sarebbe più corretto dire "PUÒ avvenire"
saluti
Lo "splitter ADSL" è comodo perché in genere è dotato di morsetti e quindi risulta più semplice in fase di cablaggio.
gammaci ha scritto:L'installazione dello splitter avviene direttamente ad opera del personale Telecom Italia ed è richiedibile solo contestualmente alla richiesta di attivazione della linea.
Sarebbe più corretto dire "PUÒ avvenire"
saluti
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
il punto è proprio quello, la presenza dei morsetti e non dei connettori RJ11
ma perché non viene installato lo splitter a tutti? per maggior facilità di installazione del filtro o per altre differenze?
negli impianti nuovi non avrebbe senso predisporre già lo splitter? (o viene fatto e io non lo so?)
comunque conosco un tecnico telecom, appena lo vedo gli chiedo...
ma perché non viene installato lo splitter a tutti? per maggior facilità di installazione del filtro o per altre differenze?
negli impianti nuovi non avrebbe senso predisporre già lo splitter? (o viene fatto e io non lo so?)
comunque conosco un tecnico telecom, appena lo vedo gli chiedo...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Il filtraggio a monte permette di evitare di ripetere il filtro ogni telefono.
Però non permette di spostare il modem a piacimento, a meno di cablare l'impianto su due linee e realizzare una doppia distribuzione tanto più estesa quanto più si è incerti della posizione del modem.
Però non permette di spostare il modem a piacimento, a meno di cablare l'impianto su due linee e realizzare una doppia distribuzione tanto più estesa quanto più si è incerti della posizione del modem.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Domanda....quando uno di quei micro filtri non funzione a quale disturbo da origine???
0
voti
Ma potrebbe dare problemi anche di distacchi frequenti sulla linea adsl??

0
voti
non credo, dato che il filtro serve solo per "pulire" il segnale che va al telefono, eliminando i fruscii causati dal segnale ADSL.
il segnale che arriva al modem è comunque non filtrato.
il segnale che arriva al modem è comunque non filtrato.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
quindi il mio problema è dato dal mal funzionamento del modem??come sostiene l'operatore (infostrada) 

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2