Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alpha e beta nei BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alpha e beta nei BJT

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 28 mag 2014, 20:25

buonasera, volevo sottoporvi un quesito probabilmente banale.
se in un esercizio in cui mi è assegnato un BJT, viene assegnato \[\alpha = 1000\], non dovrei avere\beta = \frac{\alpha }{1+\alpha } = 0.99 ? perché nella soluzione viene detto che beta è infinito.
e poi, non dovrebbe essere r_e= \frac{r_\pi }{\beta +1} = 0 anzichè 25 Ohm?

:-k
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: alpha e beta nei BJT

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 28 mag 2014, 20:49

Su \alpha e \beta non saprei dirti, mentre se con r_{e} intendi l'impedenza vista dall'emetittore in zona lineare,

R_{E} = \frac {r_{\pi} + Z_{B}}{\beta +1} con Z_{B} l'impedenza collegata alla base del BJT; questa formula suppone che non si consideri la r_{0} dovuta all'effetto Early e non si consideri la r'_{bb}.

Mi risulta che r_{\pi} = \frac {\beta}{g_{m}} = \frac {\beta V_{T}}{I_{C}} (in zona lineare, e non ne sono certo al 100% ma mi sembra SOLO in zona lineare), per cui o ti sei confuso a calcolare la R_{E} oppure sto prendendo abbagli.
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: alpha e beta nei BJT

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 28 mag 2014, 21:38

dunque, con re intendo la resistenza per piccoli segnali tra base ed emettitore guardando nell'emettitore, in riferimento al modello ibrido a \[\pi\]. sul testo (Sedra) viene detto che l'espressione per re è quella che ho riportato nel post [1] in cui non si tiene conto della Zb da te riportata #-o
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: alpha e beta nei BJT

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 28 mag 2014, 22:08

Nella formula che ho messo prima m'è scappata R_{E al posto di Z_{E}.

Inoltre ho scritto la formula, però non ho pensato a riscriverla svolgendola.

Z_{E} = \frac {r_{\pi} + Z_{B}}{\beta +1} = \frac {\frac {\beta V_{T}}{I_{C}}+ Z_{B}}{\beta +1}

Se Z_{B} = 0 (base al riferimento/ground) e supponendo che \beta sia altissimo se non infinito trascuriamo l'1, andando quindi a semplificare \beta.

Z_{E} = \frac {\frac {\beta V_{T}}{I_{C}}}{\beta +1} \simeq  \frac {V_{T}}{I_{C}}
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

Torna a Elettronica generale