Circuito con operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Dovrei scrivere la funzione di trasferimento di questo, fare il diagramma di bode e indicare che filtro è e qual è la pulsazione di taglio a -3dB.
Vi è un generatore di piccolo segnale a valore medio nullo.
Io ho calcolato
dove 
Quindi

Quindi lo scrivo in forma di bode e trovo
e direi che si tratta di un passa alto perché ha un polo e uno zero.
A questo punto
Ho giusto due dubbi sulla pulsazione del polo e dello zero. A occhio vedo che la pulsazione dello zero è
visto che il numeratore viene annullato per
, mentre la pulsazione del polo sembra essere la pulsazione di taglio. E' normale?
Vi è un generatore di piccolo segnale a valore medio nullo.
Io ho calcolato
dove 
Quindi

Quindi lo scrivo in forma di bode e trovo
e direi che si tratta di un passa alto perché ha un polo e uno zero.A questo punto

Ho giusto due dubbi sulla pulsazione del polo e dello zero. A occhio vedo che la pulsazione dello zero è
visto che il numeratore viene annullato per
, mentre la pulsazione del polo sembra essere la pulsazione di taglio. E' normale?1
voti
Ci sono un paio di cose da correggere:
Probabilmente hai dimenticato un segno:
.
Qui non mi torna il calcolo che hai fatto, ricontrolla.
Attenzione che è una pulsazione, non una frequenza, e quindi va espressa in
. Se vuoi calcolarti la frequenza devi dividere per
.
In che senso annullato per
???
In realtà questo schema lo puoi anche vedere semlicemente come la cascata tra un passa-alto e un amplificatore con guadagno 10:
Con f.d.t
Cos'è che non ti è chiaro? Un passa-alto deve togliere la continua. Hai provato a fare Bode? Potresti postarlo?
dove
Probabilmente hai dimenticato un segno:
.Qui non mi torna il calcolo che hai fatto, ricontrolla.
Attenzione che è una pulsazione, non una frequenza, e quindi va espressa in
. Se vuoi calcolarti la frequenza devi dividere per
.A occhio vedo che la pulsazione dello zero è 0 visto che il numeratore viene annullato per
In che senso annullato per
???In realtà questo schema lo puoi anche vedere semlicemente come la cascata tra un passa-alto e un amplificatore con guadagno 10:
Con f.d.t

Cos'è che non ti è chiaro? Un passa-alto deve togliere la continua. Hai provato a fare Bode? Potresti postarlo?
0
voti
gill90 ha scritto:Ci sono un paio di cose da correggere:dove
Probabilmente hai dimenticato un segno:.
Si, intanto che lo riscrivevo.
gill90 ha scritto:
Qui non mi torna il calcolo che hai fatto, ricontrolla.
Brutta cosa tornare a casa e mettersi subito a fare conti. Ora dovrebbe essere giusta.

gill90 ha scritto:
Attenzione che è una pulsazione, non una frequenza, e quindi va espressa in. Se vuoi calcolarti la frequenza devi dividere per
.
Io
ce l'ho scritta come
dove
è il polo scritto in forma di bode. Nel passa alto
. Non torna?gill90 ha scritto:.A occhio vedo che la pulsazione dello zero è 0 visto che il numeratore viene annullato per
In che senso annullato per???
Nel senso che
mi annulla lo zero. Ma avendo sbagliato a scrivere la funzione di trasferimento, devo rivedere sta cosa perché sicuramente è sbagliata. Mi sembrava un po' strano come zero...Il diagramma di bode ancora non l'ho fatto. Volevo essere sicuro sulla f.d.t prima. E infatti sono sicuro che fosse sbagliata xD
I miei dubbi erano appunto sulla pulsazione del polo e dello zero. Cioè, io con quello che ho scritto nel post prima, avrei detto che
e
che risultava essere uguale alla pulsazione di taglio.Io so che una volta scritta la funzione di trasferimento nella forma di bode, le pulsazioni le vedo subito, e non ci ballano in mezzo dei

0
voti
No aspetta, tu ti confondi tra pulsazione e frequenza. Quando scrivi
, allora intendi frequenza (
). Quando scrivere
, invece, intendi pulsazione (\omega ). frequenza e pulsazione solo legati dalla relazione
. Quindi il polo si trova a PULSAZIONE
, che corrispondono a una FREQUENZA di
circa.
Hai qualche problema con le funzioni di trasferimenti mi sa.
è una resistenza, non puoi porla a zero di tua spontanea volontà, è quella del circuito! La f.d.t. complessiva la puoi porre uguale a un guadagno che moltiplica una produttoria di poli e di zeri:

anche in questo caso puoi fare così e ottieni:

Lo zero lo trovi alla pulsazione
, ma
non c'entra assolutamente nulla con la posizione dello zero. Immagina di sostituire
con x, allora per trovare zeri e poli devi porre rispettivamente numeratore = 0 e denominatore = 0. I risultati che ottieni solo i valori degli zeri e dei poli. Qui il numeratore ti dà
e il denominatore
che ti dà il risultato che hai trovato tu. Le pulsazioni di zeri e poli che hai scritto quindi sono giuste, ma non è
a influire sullo zero!
perché non ti torna che venga così? Prima fai il diagramma di Bode, stavolta con i valori giusti!
, allora intendi frequenza (
). Quando scrivere
, invece, intendi pulsazione (\omega ). frequenza e pulsazione solo legati dalla relazione
circa.Nel senso chemi annulla lo zero. Ma avendo sbagliato a scrivere la funzione di trasferimento, devo rivedere sta cosa perché sicuramente è sbagliata. Mi sembrava un po' strano come zero...
Hai qualche problema con le funzioni di trasferimenti mi sa.
è una resistenza, non puoi porla a zero di tua spontanea volontà, è quella del circuito! La f.d.t. complessiva la puoi porre uguale a un guadagno che moltiplica una produttoria di poli e di zeri:
anche in questo caso puoi fare così e ottieni:

Lo zero lo trovi alla pulsazione
, ma
non c'entra assolutamente nulla con la posizione dello zero. Immagina di sostituire
con x, allora per trovare zeri e poli devi porre rispettivamente numeratore = 0 e denominatore = 0. I risultati che ottieni solo i valori degli zeri e dei poli. Qui il numeratore ti dà
e il denominatore
che ti dà il risultato che hai trovato tu. Le pulsazioni di zeri e poli che hai scritto quindi sono giuste, ma non è
a influire sullo zero! perché non ti torna che venga così? Prima fai il diagramma di Bode, stavolta con i valori giusti!
0
voti
gill90 ha scritto:No aspetta, tu ti confondi tra pulsazione e frequenza. Quando scrivi, allora intendi frequenza (
). Quando scrivere
circa.
Ahhh! Scusa, non mi ero accorto dell'unità. Si si ovvio, ho scritto
al posto di
.gill90 ha scritto:Lo zero lo trovi alla pulsazione, ma
e il denominatore
a influire sullo zero!
perché non ti torna che venga così? Prima fai il diagramma di Bode, stavolta con i valori giusti!
Sarò io che mi spiego da cani. Ho avuto un vuoto di memoria totale sulle fdt. Ok, concordo con quella che hai scritto tu.

(polo a parte reale positiva)Trasformo per comodità

0
voti
(polo a parte reale positiva)
Trasformo per comodità
perché sei passato al dominio di Laplace? Potevi restare tranquillamente nel dominio delle frequenze, e infatti ti conviene studiarlo così. Non riesco a capire perché dici che il polo ha parte reale positiva... E anche l'andamento che hai disegnato è completamente sbagliato. Quello che tu hai disegnato è una funzione di trasferimento a due zeri! Anche fisicamente non può tornare: non esiste che un circuito del genere ti dia un'amplificazione infinita per frequenze alte. Un passa alto è un filtro che attenua tutte le frequenze minori di una frequenza prefissata (frequenza di cut-off) e lascia formalmente inalterate quelle più alte. Se la frequenza tende all'infinito il condensatore diventa un corto e lo schema equivalente è:
Quindi al più hai in uscita il tuo segnale di ingresso moltiplicato per 10, ossia "rinforzato" di 10dB. Nei diagrammi di Bode un polo è il punto oltre il quale la pendenza si riduce di 20dB/decade. Prova a rifare il diagramma riscrivendo le specifiche corrette.
0
voti
Continuo a sparare certe boiate...Me lo sono inventato il polo a parte reale positiva.
Comunque è abitudine usare laplace. A controlli automatici usavamo solo laplace e li sapevo fare molto bene. Devo decisamente rivedermeli!
Comunque è abitudine usare laplace. A controlli automatici usavamo solo laplace e li sapevo fare molto bene. Devo decisamente rivedermeli!
0
voti
Ci sei quasi! Tieni sempre a mente però che la fase ideale non varia linearmente: dove hai il polo, il diagramma della fase cambia immediatamente e in questo case scende di 90°. Non hai andamento a rampa, ma a gradino. Inoltre la fase non parte da 180° ma, essendoci uno zero, parte da...?
0
voti
Oddio non mi cambiare le carte in tavola che poi all'esame mi segano. A controlli automatici li si fa a gradino, qui a rampa.
Quello di elettronica vuole che il contributo della fase inizi a cambiare di
una decade prima della
fino ad una decade dopo.
Comunque, essendo un passa alto con guadagno negativo, parto da 270 e finisco a 180. Ho fatto il grafico al contrario
Quello di elettronica vuole che il contributo della fase inizi a cambiare di
una decade prima della
fino ad una decade dopo.Comunque, essendo un passa alto con guadagno negativo, parto da 270 e finisco a 180. Ho fatto il grafico al contrario