Salve ragazzi a breve comincerò l' attività di libero professionista nella prog. di impianti elettrici, al collegio mi hanno detto che per guadagni inferiori ai 4000 euro annui non è obbligatorio avere la partita iva. La mia domanda è:
quali sono le spese (tasse) che dovrò sostenere pur non avendo la partita iva?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno con più esperienza di me possa aiutarmi...
P. IVA progettisti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Pagherai comunque IRPEF secondo la tua aliquota marginale.
Inoltre dovrai versare i contributi (minimi?) EPPI (visto che parli di collegio deduco tu sia un perito).
Inoltre dovrai versare i contributi (minimi?) EPPI (visto che parli di collegio deduco tu sia un perito).
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Chi te lo ha detto dovrebbe informarsi un po meglio in materia fiscale, mi stupisco che un Collegio ti abbia riferito una cosa del genere....
Gli Euro sono 5000 annui ma si tratta di un'agevolazione per le "prestazioni occasionali" che vanno bene per fare il "gost writer" di progetti altrui ma che tutt'altro hanno a che vedere con la progettazione.
Per poter esercitare la libera professione non ci sono scappatoie, partita IVA e iscrizione all'EPPI. Puoi chiedere se è ancora in vigore il regime dei minimi che per 5 anni ti permette di versare solo un 5% di imposte senza le menate della gestione dell'IVA e studi di settore.
Gli Euro sono 5000 annui ma si tratta di un'agevolazione per le "prestazioni occasionali" che vanno bene per fare il "gost writer" di progetti altrui ma che tutt'altro hanno a che vedere con la progettazione.
Per poter esercitare la libera professione non ci sono scappatoie, partita IVA e iscrizione all'EPPI. Puoi chiedere se è ancora in vigore il regime dei minimi che per 5 anni ti permette di versare solo un 5% di imposte senza le menate della gestione dell'IVA e studi di settore.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Bellissimo il termine "ghost writer"
Comunque senti bene il collegio; che io sappia (anch'io sono perito) per rilasciarti il timbro ti chiede obbligatoriamente il certificato della p.i. e l'iscrizione all'eppi.
Non mi pare abbiano cambiato direttive in questo.
Comunque senti bene il collegio; che io sappia (anch'io sono perito) per rilasciarti il timbro ti chiede obbligatoriamente il certificato della p.i. e l'iscrizione all'eppi.
Non mi pare abbiano cambiato direttive in questo.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
rosino ha scritto:Bellissimo il termine "ghost writer"![]()
E' attribuito agli scrittori di scrittori di libri, perché non dovrebbe essere valido anche per i progetti
Per qualche anno ho avuto il sigillo in mano rilasciato dal Collegio, ma di fatto lo usavo come soprammobile e/o fermacarte visto che senza le famigerate amiche IVA ed EPPI non avrei potuto utilizzarlo! Probabilmente le direttive dei Collegi in questi ultimi anni sono cambiate e visto quello che c'è in giro viene rilasciato solo se dimostri che abbia un'utilità "pratica"....
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Ho guardato ora la modulistica di iscrizione del mio collegio e quella dell'Eppi.
Il collegio non richiede la p.i.
L'eppi (https://www.eppi.it/files/EPPI_01_iscr.pdf) si tranne in due casi:
- COLLABORATORE COORDINATO E CONTINUATIVO
- PRESTAZIONE NON ABITUALE
con la seguente nota a fianco però:
Si ricorda che l’obbligo contributivo nasce dall’inizio dell’attività professionale autonoma, al conseguimento del primo incarico, in qualunque forma sia esercitata, ed è indipendente dalla produzione di reddito o dall’emissione del primo documento fiscale.....

Il collegio non richiede la p.i.
L'eppi (https://www.eppi.it/files/EPPI_01_iscr.pdf) si tranne in due casi:
- COLLABORATORE COORDINATO E CONTINUATIVO
- PRESTAZIONE NON ABITUALE
con la seguente nota a fianco però:
Si ricorda che l’obbligo contributivo nasce dall’inizio dell’attività professionale autonoma, al conseguimento del primo incarico, in qualunque forma sia esercitata, ed è indipendente dalla produzione di reddito o dall’emissione del primo documento fiscale.....
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Confermo.
Quando mi iscrissi all'ordine non avevo partita iva.
E' però necessaria per esercitare la professione.
Quando mi iscrissi all'ordine non avevo partita iva.
E' però necessaria per esercitare la professione.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
ok.. per farla breve: se voglio realizzare progetti elettrici devo avere per forza la partita iva? SI-NO?
0
voti
Non ho la minima idea di cosa si possa fare senza p.i. quindi ti direi di no però visti gli sviluppi la risposta più adeguata te la può dare solo l'Eppi ed il tuo collegio
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica