Per riparare un noto strumento di misura mi sono imbattuto in una sezione di alimentazione mal funzionante, ovvero una linea di alimentazione che dovrebbe essere a +158Vcc e che presenta solo +30V. Ebbene, ho dato un sguardo allo schema http://www.g1sle.com/files/testkit/8565A_OSM.pdf (penultima pagina del manuale, sezione +158V) e provato a controllare quasi tutti i componenti di questa sezione senza aver trovato nulla di guasto. I transistori sono stati provati anche col tracciature, i diodi e le resistenze sono OK, l'operazionale ho provato a sostituirlo con un nuovo CA3130 con stesso package che avevo disponibile ma nulla è cambiato. Ho provato anche a scollegargli il carico e, naturalmente, mi sono, sincerato che fosse presente una corretta alimentazione proveniente dal raddrizzatore (che di fatti è ben oltre i 200V). La tensione di riferimento a +15V sull'ingresso invertente è presente, inoltre escludendo il sistema di protezione alle sovratensioni VR9,VR10, R52 e Q30 nulla cambia. Secondo il meccanismo di funzionamento a me noto il regolatore serie Q9, conducendo grazie a U10, dovrebbe innalzare la tensione in uscita fino a che, raggiunti i 158V, il partitore R49/R46 non prersenti all'ingresso invertente una tensione superiore a quella di riferimento e per cui si produrrà una immediata interdizione dello stesso regolatore serie. Ciò detto si innescherà un oscillazione che produrrà l'effetto di regolazione della tensione di uscita. Perché mai, allora, la tensione di uscita non riesce a raggiungere minimamente la soglia dei 158V ma si ferma a soli 30V? Eppure l'oscillazione è presente all'uscita della linea di alimentazione e all'uscita dell'operazionale, nonchè sulla base del regolatore serie Q9 (riporto in foto solo la visualizzazione sull'output della linea di alimentazione).
Inoltre ho constatato che sollevando il piedino del diodo CR43 ed escludendo quindi il controllo dell'opamp, la tensione di uscita si eleva a circa + 60V ma non più di tanto. Mistero... ora mi sono un po' bloccato non sapendo come procedere e che altra verifica effettuare

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)