Buona sera a tutti
per fare un po' di pratica in quanto principiante vorrei realizzare un Telecomando e un Ricevitore a 1Ch ad infrarosso molto semplice, con soli 2 requisiti; fonti di luce esterna non devono interferire e che funzioni tutto con una tensione di 3.7V
l'obbiettivo è quello di far accendere un semplice led da 3.2V 20mA quanto la RX riceve il comando dal TX.
consigli?
RX e TX ad Infrarossi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se è per un esercizio sarà interessante svilupparlo a livello didattico. Una cosa del genere non è una banalità ahce se lo sembra.
Se devi fare un qualcosa che funzioni è meglio che lo compri già fatto. Risparmierai tempo e denaro.
Se devi fare un qualcosa che funzioni è meglio che lo compri già fatto. Risparmierai tempo e denaro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Mi aggrego al thread perche' cercavo una cosa simile ma non ho trovato nulla spulciando i vecchi post.
Anche io ho necessita' di qualcosa che emetta un IR che debba essere ricevuto nel raggio di 1m al massimo, anche in pieno sole.
Una specie di telecomando IR ad un solo canale, con la differenza che nel mio caso il ricevitore e' monostabile: finche' c'e' il segnale IR un pin dell'RX va alto e ci rimane, altrimenti torna basso.
Per il TX pensavo ad un led IR con un'onda quadra generata da un 555 ad una determinata frequenza.
Per l'RX mi serviva qualcosa di veramente semplice.
Avevo pensato al 567 ma se c'e' qualcosa di piu' semplice ben venga.
Mi pare di ricordare di uno schema in cui c'era un operazionale che faceva da convertitore frequenza tensione. QUando la frequenza era entro un certo range (per esempio, da 9 a 10kHz), andava alto.
Dove posso trovare qualche schemino da elaborare?
Grazie.
Anche io ho necessita' di qualcosa che emetta un IR che debba essere ricevuto nel raggio di 1m al massimo, anche in pieno sole.
Una specie di telecomando IR ad un solo canale, con la differenza che nel mio caso il ricevitore e' monostabile: finche' c'e' il segnale IR un pin dell'RX va alto e ci rimane, altrimenti torna basso.
Per il TX pensavo ad un led IR con un'onda quadra generata da un 555 ad una determinata frequenza.
Per l'RX mi serviva qualcosa di veramente semplice.
Avevo pensato al 567 ma se c'e' qualcosa di piu' semplice ben venga.
Mi pare di ricordare di uno schema in cui c'era un operazionale che faceva da convertitore frequenza tensione. QUando la frequenza era entro un certo range (per esempio, da 9 a 10kHz), andava alto.
Dove posso trovare qualche schemino da elaborare?
Grazie.
1
voti
Suggerirei un diodo LED IR tipo TSAL6200, modulato (ad es. a 38kHz) tramite un 555, ed un ricevitore già pronto e sintonizzato alla frequenza adeguata (per la frequenza citata, ad esempio, un TSOP4838).
0
voti
Ho appena comprato un TSOP1738 che lavora sempre a 38kHz seguendo una strada di cui avevo letto qui sul forum e un po' altrove.
Per ora usero' semplici led di telecomando (LD271) modulati a 38kHz con un 555.
Ho visto che la differenza tra il TSOP1738 e il TSOP4838 e' un po' di sensibilita' in piu' a favore di quest'ultimo.
Il TSAL6200 e' molto simile all'LD271: stessa frequenza ma 17° il primo e 25° il secondo.
Pero' il primo arriva a 60mW/sr contro i 15mW/sr del secondo.
Una bella differenza, ma qui il TSAL non lo trovo.
Nel datasheet la coppia TSAL/TSOP e' dichiarata funzionante a 35-45m con If 400mA.
Per quello che devo fare io (50-70cm) secondo me ce la faccio tranquillamente con gli LD271, e l'angolo mi aiuta parecchio rispetto ai 17° del TSAL6200.
Vediamo domani cosa ne esce fuori, su una basetta breadboard.
Per ora usero' semplici led di telecomando (LD271) modulati a 38kHz con un 555.
Ho visto che la differenza tra il TSOP1738 e il TSOP4838 e' un po' di sensibilita' in piu' a favore di quest'ultimo.
Il TSAL6200 e' molto simile all'LD271: stessa frequenza ma 17° il primo e 25° il secondo.
Pero' il primo arriva a 60mW/sr contro i 15mW/sr del secondo.
Una bella differenza, ma qui il TSAL non lo trovo.
Nel datasheet la coppia TSAL/TSOP e' dichiarata funzionante a 35-45m con If 400mA.
Per quello che devo fare io (50-70cm) secondo me ce la faccio tranquillamente con gli LD271, e l'angolo mi aiuta parecchio rispetto ai 17° del TSAL6200.
Vediamo domani cosa ne esce fuori, su una basetta breadboard.
0
voti
carsco ha scritto:Ho appena comprato un TSOP1738 che lavora sempre a 38kHz seguendo una strada di cui avevo letto qui sul forum e un po' altrove. Per ora usero' semplici LED di telecomando (LD271) [...]
Io ti ho fatto un esempio con i primi componenti che mi venivano in mente, ma vedo che sei già attrezzato alla grande!
Per gli schemi sai già come orientarti?
0
voti
Mica tanto. Ho trovato uno schemino con un 555 per generare i 38kHz ma con led comuni.
Vorrei tirare il massimo da questi led per evitare falsi allarmi.
In fondo deve funzionare fino a 70cm anche se all'aria aperta.
Lo schema e' questo.
http://www.electronic-circuits-diagrams.com/alarmsimages/19.gif
Molto probabilmente usero' un NPN o un MOSFET per pilotare i led con piu' corrente.
Vorrei tirare il massimo da questi led per evitare falsi allarmi.
In fondo deve funzionare fino a 70cm anche se all'aria aperta.
Lo schema e' questo.
http://www.electronic-circuits-diagrams.com/alarmsimages/19.gif
Molto probabilmente usero' un NPN o un MOSFET per pilotare i led con piu' corrente.
0
voti
carsco ha scritto:Molto probabilmente usero' un NPN o un MOSFET per pilotare i LED con piu' corrente.
Non servirebbe a molto; il LED che hai sopporta una corrente massima di 130 mA (in DC), mentre un 555 standard ne eroga fino a 200 mA. Hai solamente da cambiare la resistenza di limitazione per il tuo LED.
Al limite, considerando un duty cycle del 50% ed una frequenza di 39 kHz, ti puoi spingere ad alimentare il LED fino a circa 300 mA, ma non credo ne avrai bisogno. Ti consiglierei di fare prima delle prove.
0
voti
Beh, si', se ne uso solo uno. Ma se diventano due... a meno che non li metta in serie.
Fra l'altro nello schema i led sono proprio in serie e forse lo faro' anche io.
Ad ogni modo, alimentando tutto a 5V, come la dimensiono la resistenza?
Il forward voltage e' 1.30V a 100mA.
Secondo me posso farlo anche con 3 led e una resistenza di 15ohm.
Fra l'altro nello schema i led sono proprio in serie e forse lo faro' anche io.
Ad ogni modo, alimentando tutto a 5V, come la dimensiono la resistenza?
Secondo me posso farlo anche con 3 led e una resistenza di 15ohm.
0
voti
carsco ha scritto:Ad ogni modo, alimentando tutto a 5 V, come la dimensiono la resistenza?
Secondo me posso farlo anche con 3 LED e una resistenza di 15ohm.
Come valore mi sembra verosimile, forse puoi anche rischiare qualcosina in meno (tipo 10-12 ohm). Direi che, avendo tutti i componenti, la cosa più semplice è provare.
PS Ho appena controllato il datasheet del 555, mi sa che chiedendogli correnti tanto elevate non ti avvicini neanche lontanamente ai rail di alimentazione. Meglio usare un transistor e risolvere il problema alla radice.
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3