Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito con operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Circuito con operazionale

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 mag 2014, 0:37

Ho capito che siamo quasi a Giugno, ma più di dirti di ricontrollare i conti non so che fare! Quello che tu fai è calcolare il guadagno in continua, ma se ti viene -\infty in dB è normale visto che si tratta di un passa alto e ti elimina la continua. Giusto? Poi tu nel disegno ti sei calcolata il punto notevole \omega =1 e hai scritto che lì vale -36dB. Questo punto del grafico è \omega =1, che in dB corrisponde a \omega =0dB, per cui sta nell'origine. Per calcolarti quanto vale il modulo della tua f.d.t. in quel punto basta che sostituisci \omega =1 e ne calcoli il modulo, e se fai i calcoli non ti viene -36dB come hai detto tu. Ultima cosa è il guadagno che hai per frequenze tendenti all'infinito, cioè il valore dell'ordinata della retta orizzontale che hai disegnato (a partire dalla pulsazione di taglio), in cui hai convenuto anche tu che il guadagno in quelle condizioni deve venirti 10 (in scala lineare). In effetti se sostituisci \omega \rightarrow \infty nella tua f.d.t. ottieni proprio quel valore. Ti è chiaro questo? Non ragionare per compartimenti stagni, quando devi calcolarti il valore che assume il guadagno per un certo valore di \omega, prendi la \omega e sostituiscila nell'espressione, anche perché così ti aiuti nella stesura del diagramma.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: Circuito con operazionale

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 30 mag 2014, 9:51

Quello che non capisco però è perché mi devo calcolare il guadagno a \omega=1?
Noi abbiamo sempre usato il teorema del valore finale e iniziale per capire dove si partiva e dove si arrivava e i valori del modulo venivano di conseguenza.

Ho fatto il conto per \omega=1 e mi viene 0.0158, -36dB
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[63] Re: Circuito con operazionale

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 mag 2014, 16:28

Ah pardon, errore mio! Continuavo a trattarla come una potenza, non come un segnale, ecco perché mi veniva un altro risultato... #-o
Allora se correggi il guadagno a \omega infinite e lo poni a 20dB il grafico è tutto giusto. Quello che intendevo dirti al post precedente è che se in certi casi non hai un punto di partenza a "sinistra", come in questo caso che hai uno zero nell'origine, il guadagno in continua (\omega \rightarrow 0) ti viene -infty, e quindi non hai un buon riferimento. In questi casi basta che ti prendi un punto (l'origine) e ti calcoli quanto vale il modulo, così hai un valore di riferimento in cui far passare la retta. A posto! O_/
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Circuito con operazionale

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 30 mag 2014, 18:22

Ah ho capito! Grazie ancora!
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert