Ciao a tutti,
l'altro giorno ho collegato il neutro sulla terra, per sbaglio, su un motore trifase. Che cosa ho rischiato di far accadere.
Premetto che il motore è sprovvisto di collegamento per il neutro.
Collegamento motore asicrono trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il motore trifase non ha collegamento al conduttore neutro, in quanto carico "equilibrato".
E' una domanda?
La storia è lunga e, soprattutto, implica ragioni di sicurezza elettrica. Cosa poteva accadere dipende anche dal sistema di distribuzione in esercizio e dal tipo di protezioni installate a monte. Potevano accadere molti fenomeni, anche molto diversi tra loro.
Che cosa ho rischiato di far accadere.
E' una domanda?
La storia è lunga e, soprattutto, implica ragioni di sicurezza elettrica. Cosa poteva accadere dipende anche dal sistema di distribuzione in esercizio e dal tipo di protezioni installate a monte. Potevano accadere molti fenomeni, anche molto diversi tra loro.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
perche il neutro è considerato conduttore attivo ai fini della sicurezza....
il distributore non garantisce al 100% il neutro a terra e questo è uno dei motivi per cui usiamo i sistemi TT
il distributore non garantisce al 100% il neutro a terra e questo è uno dei motivi per cui usiamo i sistemi TT
0
voti
simoneqz ha scritto:l'altro giorno ho collegato il neutro sulla terra, per sbaglio, su un motore trifase
hai collegato il neutro sul morsetto di terra del motore?
Sì dando il giusto peso alle parole è questo quello che sembra sia stato fatto. Non so perché alla prima lettura della domanda invece, pensavo tutt'altro, probabilmente per la frequente richiesta di spiegazione sul centrostella, sul neutro e sulla sua messa a terra.
Premetto che il motore è sprovvisto di collegamento per il neutro.
In realtà se il motore è 230/400 V su rete a 400 V, il neutro lo si potrebbe collegare al centrostella del motore, ma di fatto sarebbe un collegamento inutile essendo il motore asincrono trifase, il carico equilibrato per eccellenza!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1