Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto antintrusione Comelit: consigli

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[41] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mag 2014, 19:02

... eccomi qua, ho visto il datasheet: EOL non ha nulla a che fare con la "485" ma con la modalità alla quale si può ricorrere per collegare il contatto TAMPER e/o quello RELAY (allarme sensore).

Non da evidenza del fatto che il modello "30008011" sia attrezzato con resistenze interne (quelle da impiegare per il bilanciamento) ne, tanto meno, indica la connessione interna (al sensore).

Ti suggerirei di procedere ad una verifica, così ci si toglie il dubbio.
Con un tester (immagino tu ne abbia uno a disposizione), impostato per misurare i valori di resistenza con fondo scala 1000 ohm (o eventualmente passi a 200 ohm), dovresti fare una verifica tra le coppie dei morsetti:
(a) 3 - 4
(b) 3 - 5
(c) 4 - 5
(d) 6 - 7
(e) 6 - 8
(f) 7 - 8

Il sensore, ovviamente, non deve essere alimentato (e scollegato da tutto).
La misura (a) ti dovrebbe dare, se non corto circuito, un valore di 10 ohm (tenendo premuto il microswitch del tamper, perché dovrebbe essere la condizione con guscio del contenitore chiuso); la stessa cosa dovresti riscontrare per la misura (d) in quanto riporta (la documentazione) un contatto N.C. per lo stato d'assenza allarme.
Se puoi, fai così, poi vediamo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mag 2014, 19:31

WALTERmwp ha scritto:... eccomi qua, ho visto il datasheet: EOL non ha nulla a che fare con la "485" ma con la modalità alla quale si può ricorrere per collegare il contatto TAMPER e/o quello RELAY (allarme sensore).

Non da evidenza del fatto che il modello "30008011" sia attrezzato con resistenze interne (quelle da impiegare per il bilanciamento) ne, tanto meno, indica la connessione interna (al sensore)....

Saluti

Confermo! Le resistenze interne sono installate in altri modelli. Su questo sensore sono in dotazione nella scatola e sono da collegare.

WALTERmwp ha scritto:...Ti suggerirei di procedere ad una verifica, così ci si toglie il dubbio.
Con un tester (immagino tu ne abbia uno a disposizione), impostato per misurare i valori di resistenza con fondo scala 1000 ohm (o eventualmente passi a 200 ohm), dovresti fare una verifica tra le coppie dei morsetti:
(a) 3 - 4
(b) 3 - 5
(c) 4 - 5
(d) 6 - 7
(e) 6 - 8
(f) 7 - 8

Il sensore, ovviamente, non deve essere alimentato (e scollegato da tutto).
La misura (a) ti dovrebbe dare, se non corto circuito, un valore di 10 ohm (tenendo premuto il microswitch del tamper, perché dovrebbe essere la condizione con guscio del contenitore chiuso); la stessa cosa dovresti riscontrare per la misura (d) in quanto riporta (la documentazione) un contatto N.C. per lo stato d'assenza allarme.
Se puoi, fai così, poi vediamo.

Saluti

In pratica dovrei testare il funzionamento dei contatti se ho ben capito...
Fino a mercoledì comunque non posso fare prove perché il materiale non l'ho con me.

WALTERmwp ha scritto:... eccomi qua, ho visto il datasheet: EOL non ha nulla a che fare con la "485" ma con la modalità alla quale si può ricorrere per collegare il contatto TAMPER e/o quello RELAY (allarme sensore)....

Cosa intendi con "modalità alla quale si può ricorrere per collegare il contatto TAMPER e/o quello RELAY" ?
Poi pensi sia utile tarare il livello di immunità agli animali a 25 kg, visto che ci sono due gatti in casa e uno dei due è un bel gattone di razza norvegese (un bel bestione) ?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mag 2014, 22:16

Per questo ...
ale0703 ha scritto:In pratica dovrei testare il funzionamento dei contatti se ho ben capito...
... non proprio ... si tratterrebbe di verificare il valore della resistenza che è presente in corrispondenza delle coppie di morsetti che ti ho indicato anche se, avendo tu ora scritto che le resistenze di bilanciamento sono fornite nella confezione, si può escludere la dotazione all'interno del sensore stesso.
In ogni caso, questa verifica che ti ho suggerito al Post [41], falla comunque (con le attenzioni che ti ho indicato).

Per rispondere a questo ...
ale0703 ha scritto:Cosa intendi con "modalità alla quale si può ricorrere per collegare il contatto TAMPER e/o quello RELAY" ?
... mi riferisco alla modalità del cablaggio con bilanciamento o doppio bilanciamento e, nello specifico in tal caso, alla connessione dell'ultimo sensore di una serie di sensori.

Saluti

P.S.
dimenticavo ... per gli amici "pelosi" ti potrei scrivere che il livello di immunità, in tal caso, potrebbe essere sufficiente fino a "15Kg" ma comunque dovreste fare diverse prove ( ... apri e chiudi il sensore perché gli switch sono ovviamente all'interno ... ) quindi imposta subito la soglia a 25Kg (un intruso, secondo te, che "massa" potrebbe avere ?).
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mag 2014, 22:48

WALTERmwp ha scritto:...In ogni caso, questa verifica che ti ho suggerito al Post [41], falla comunque (con le attenzioni che ti ho indicato).

Sicuramente farò la verifica.
WALTERmwp ha scritto:... mi riferisco alla modalità del cablaggio con bilanciamento o doppio bilanciamento e, nello specifico in tal caso, alla connessione dell'ultimo sensore di una serie di sensori.

...e quindi...? Vanno usati o no ?
WALTERmwp ha scritto: ... per gli amici "pelosi" ti potrei scrivere che il livello di immunità, in tal caso, potrebbe essere sufficiente fino a "15Kg" ma comunque dovreste fare diverse prove ( ... apri e chiudi il sensore perché gli switch sono ovviamente all'interno ... ) quindi imposta subito la soglia a 25Kg (un intruso, secondo te, che "massa" potrebbe avere ?).

Eviterò le prove e imposterò il dip per 25 kg. Così avrò meno problemi
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 giu 2014, 15:20

ale0703 ha scritto:...e quindi...? Vanno usati o no ?
... : dipende.
Con EOL si intende proprio fare riferimento alla posizione che assumerebbe il sensore in causa, ovvero quello di fine linea cioè l'ultimo di una serie di sensori.
La resistenza, appunto di fine linea, verrebbe cablata sull'ultimo sensore.
Questo presupporrebbe il passaggio di un cavo da sensore a sensore per collegare, in serie, tutti i contatti N.C. (dei sensori interessati) e o per collegare, in parallelo, tutti i contatti N.A. (dei medesimi sensori interessati).
Dipende quindi come si intende collegare i sensori alla centralina e ovviamente quale tipo di collegamento questa consente.
Dal mio punto di vista restano valide le considerazioni che abbiamo fatto in precedenza, sulla base del contenuto dei documenti considerati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 4 giu 2014, 22:17

Ok grazie. Comunque non è il mio caso perché io uso per ogni sensore un ingresso, quindi nessuna serie o parallelo di sensori. Ho iniziato a collegare i sensori delle finestre e mi sta venendo un bel lavoro. I fili sono riuscito a tenerli ben nascosti all'interno del telaio così come le resistenze del doppio bilanciamento. Si vede solo un centimetro di filo, quello che fuoriesce dal telaio e si infila nei sensori.
Domani continuo con il lavoro e poi si vedrà... :ok:
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 giu 2014, 23:09

Scrivendo sempre di sensori, solo un piccolo suggerimento, anche se probabilmente ci avete già pensato; nel caso doveste utilizzarne all' "esterno" dell'appartamento, fate in modo, dopo averne stabilito la corretta posizione, di disabilitare il pilotaggio dei leds, del sensore, che altrimenti accende nel momento in cui rileva una presenza.
Il proposito è semplicemente quello di non renderli, per quanto possibile, di immediata individuazione da un "osservatore" esterno.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 4 giu 2014, 23:54

Non c'è percolo in quanto non ci sono sensori esterni. Non è una villa ma un appartamento. Di esterno c'è solo la sirena, piazzata ad una altezza discreta, saranno almeno 6 metri da terra. E non ci sono nemmeno led o spie luminose che possano essere "interpretate" da qualche visitatore.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 6 giu 2014, 22:07

Eccomi qua. Aggiornamento sull'installazione. Tutto regolare per quanto riguarda l'installazione di radar e sensori. Funzionano bene e sono correttamente tarati attraverso il programma Safe Manager.
Purtroppo però sono sorti problemi seri a cui non ho ancora trovato soluzione.
Help! Help! Help! #-o #-o #-o Sono nel panico più totale! :!:
Problema uno: avendo inserito una espansione, perché la scheda madre ha solo 8 ingressi, ho portato il numero degli ingressi a 16.
Attraverso il software Safe Manager ho fatto lo scanning dell'impianto e il sistema ha rilevato la scheda di espansione. Il codice BUS 485 della tastiera è 1 mentre quello della espansione è 2.
L'ho abilitata così come ho abilitato i 3 ingressi che ho usato sull'espansione. Poi ho fatto la lettura di ogni singolo ingresso e il valore della resistenza è corretto (1800 ohm per il doppio bilanciamento) per tutti i sensori collegati direttamente sulla scheda madre, tranne che per i 3 collegati sulla espansione!!!
Ho provato e riprovato ma niente da fare. Cosa posso aver sbagliato? Forse le resistenze di fine linea?
Secondo problema: non riesco assolutamente a disattivare i tamper antimanomissione del circuito H24!!!Dovendo rimuovere il coperchio della centralina per collegare il PC oppure per inserire la SIM Card mi parte l'allarme ovviamente. Anche se lo disattivo dopo qualche secondo riparte. Ho cercato nel menù e nei manuali, ma su come disattivare l'allarme in modo definitivo non ho trovato nulla. In caso si dovesse fare una manutenzione o aggiungere periferiche o collegamenti si renderebbe necessario aprire la centralina e l'allarme si metterebbe a suonare.
Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione....
Grazie Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 giu 2014, 0:39

ale0703 ha scritto:Problema uno:
... cerco di immaginare la situazione e, facendo esercizio di fantasia, scrivo qualche considerazione.
a) il software SM ("Safe Manager") ti "dice" che l'espansione è presente ma non vedi gli stati dei sensori ?
b) gli ingressi dell'espansione sono "indirizzabili" o vengono indicizzati automaticamente ? (all'ottavo ingresso della scheda madre, di indirizzo pari a "sette" o "otto", segue, o dovrebbe seguire, il primo dell'espansione con indirizzo "otto" oppure "nove" ?
c) gli ingressi dell'espansione sono configurabili al pari di quelli sulla scheda madre ?
d) ne avresti "abilitati" solo tre ?
e) qual è l'indirizzo di bus485 della scheda madre ?
f) ... qualcos'altro mi verrà in mente ... intanto ...
ale0703 ha scritto:Secondo problema:
... vediamo prima il "Problema uno" ... ma ... dovrebbe esserci una opzione sulla quale compiere la scelta di abilitazione si/no del circuito H24 (tramite SM o tastiera, presumo) ...
ale0703 ha scritto:Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione....
... dai, ci proviamo, poi offri la pizza a tutti ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile