Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stampa 3D, gli slicer

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[1] Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mag 2014, 19:11

Ciao a tutti,
mi sono appena assemblato una stampante 3D, come ho avuto modo di dire in questa discussione: viewtopic.php?f=51&t=37393

Si tratta di una variante della RepRap Prusa i3 e per il momento sembra funzionare piuttosto bene. Eccola mentre tira fuori un supporto per i cavi da appendere nel mio laboratorio (per adesso, l'unica cosa utile che ho stampato):

PICT0002_t.JPG

Volevo aprire una discussione sui programmi di slicer che utilizzate, ed in particolare sulle loro configurazioni, perché è veramente qualcosa che può fare la differenza tra una stampa perfetta ed un groviglio di fili che riempie una stanza.

Io ho giocato parecchio negli ultimi giorni con Slic3r 1.0.1, che gira bene su MacOSX. Ho fatto due configurazioni di massima, una a velocità media, con configurazioni intorno ai 40 mm/s e strati da 0,2mm (ho un estrusore da 0,3mm) che mi dà pezzi buoni ma un po' rugosi; la seconda a velocità bassa, intorno a 10 mm/s tranne per gli infill in cui vado a 20 mm/s e strati da 0,1mm. Ci vuole tempo, ma i primi risultati stampati mi sono sembrati piuttosto validi. Slic3r sembra sia migliorato parecchio nelle ultime versioni.

Cercando a destra e a manca, ho letto di KISSlicer, che sembra offrire una finitura di superficie migliore di Slic3r perché tiene il più possibile l'estrusore all'interno del perimetro del pezzo, però non ho sperimentato e non saprei bene. Ho letto anche di Cura.

Voi che esperienza avete con questo genere di programmi? Avete giocato con le varie configurazioni? I parametri di infill, di estrusione, la velocità, eccetera?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 mag 2014, 19:37

Con slic3r puoi abilitare l' opzione "avoid crossing perimeter".
Devono ancora migliorarlo, la versione che stanno sperimentando ora è migliore.
Comunque l' ABS produce una superficie più rugosa del PLA. Il PLA è più lucido ed esteticamente più bello. Personalmente frega una mazza perché ho bisogno di pezzi robusti.
Facessi braccialetti magari preferirei il PLA. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 giu 2014, 11:06

TardoFreak ha scritto:Con slic3r puoi abilitare l' opzione "avoid crossing perimeter".

Molto interessante, avevo visto quest'opzione, ma all'inizio mi chiedevo a cosa servisse. Quindi, evitando di incrociare i fasci... pardon, i perimetri si evitano sbavature? Per le velocità, che cosa trovi ragionevole sulla tua stampante?
A riguardo dell'ABS, non ho ancora provato a stampare con questo materiale perché non ho il piano riscaldato.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 giu 2014, 12:10

Ho visto che più vai lento e meglio è.
L' ultimo pezzo che ho stampato ieri (il carrello tensore della mia stampante, ho adottato cuscinetti più grandi per il pignone)) l' ho stampato tenendo i valori di defalutl, riducendo solo la velocità dei perimetri impostandola più bassa (la stessa degli small perimeters) e riducendo a 20 la velocità per il gap fill (evita vibrazioni).
Layer da 0,3 mm il pezzo è venuto molto bene. Dopo il trattamento con l' acetone si è ulteriormente irrigidito ed irrobustito.
Penso che terrò questi paramenti per la realizzazione degli altri pezzi.
Ovviamente i fori sono tutti rilavorati per avere precisione.

Io uso il repetier-host già impostato per la solidoodle associato allo slic3r 1.0.1 stable.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto Utentegigillo » 3 giu 2014, 21:49

Ciao, a mio avviso Kisslicer é attualmente il migliore da parecchi punti di vista :
velocità della stampa superiore perché i percorsi dell'estrusore sono ottimizzati, ottimo calcolo dei supporti, molte possibilità di regolazione, ottima gestione di files molto grandi, ...
Inoltre il suo creatore chi lo ha scritto stà lavorado su una nuova versione e se cerchi "Kisslicer refugee camp" ti puoi iscrivere al gruppo e scaricare le versioni pre-beta test.
Attualmente ha integrato la stampa multicolore ( con la possibilità di scegliere un estrusore diverso per ogni mesh di un pezzo !!!), il brim e altre funzionalità arriveranno.
Jonathan, il creatore il programmatore di Kisslicer era sparito dalla circolazione, ma ora è tornato e stà lavorando sodo.
Vi consiglio di provarlo, la versione mono extruder è gratuita --- OMISSIS ---

La prossima volta che farai pubblicità ad un prodotto senza chiedere il permesso verrai bannato senza preavviso! Questa è la seconda volta che ci provi. Non ci sarà una terza.
Foto Utentegigillo
14 1

0
voti

[6] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto Utentegigillo » 3 giu 2014, 21:57

Dimenticavo, se vuoi dei pezzi lucidi con l'ABS dai al pezzo finito un colpetto di tela smeriglio e poi una spruzzatina molto leggera con dell'acetone e guarda come brilla !!!
Ho comperato anche del PET appena ho un po' di tempo farò dei test.
Al momento stò cercando di trovare dei buoni parametri per il PVA ( ottimo per supporti perché si scioglie in acqua calda) ma non é un materiale facile da lavorare.
Allegati
IMG_20140404_094644.jpg
Foto Utentegigillo
14 1

0
voti

[7] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 giu 2014, 22:00

Mah!
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto Utentegigillo » 3 giu 2014, 22:17

Questo forum mi ha rotto !!!
Volevo solo condividere informzioni e farvi approffittare del fatto che c'era uno sconto, ma qui c'è gente paranoica, se mi volete contattare mi trovate sul gruppo che non si può citare qui parchè sennò si viene bannati.
Comunque non ho niente a che vedere con il programmatore del programma che non si può citare qui parchè sennò si viene bannati e non facevo pubblicità.

Per quanto riguarda l'ABS, se la sezione trasversale dei pezzi non é troppo grande puoi anche stamparli senza piastra scaldante.
Foto Utentegigillo
14 1

0
voti

[9] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 giu 2014, 22:24

In questo forum si può fare tutto, eccetto che fare i furbetti.
Vuoi promuovere? Non c'è problema, contatta Foto Utenteadmin e gli dici quello che vuoi fare.
Per quanto ne so è una persona buona, generosa e di grande equilibrio.
Ed è il padrone di casa.
A cui va il rispetto.

Solo questo.

Poi, è ovvio che fa piacere condividere le esperienze, in questo forum si scrivono anche articoli per tale scopo.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Stampa 3D, gli slicer

Messaggioda Foto Utentegigillo » 3 giu 2014, 22:45

allora spiega perché avrei fatto il furbetto
Foto Utentegigillo
14 1

Prossimo