Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 giu 2014, 16:42

Buon giorno a tutti,

Vi scrivo per chiedere un consiglio a chi, sicuramente, ne sa più di me (... e a leggere su questo sito ci sono parecchi frequentatori che ne sanno veramente a pacchi più di me!!!).

Sono anni che sono latitante dal mondo dell'elettronica e vorrei riaggiornarmi un po' in particolar modo orientandomi verso i micorcontrollori.

Ho sempre avuto la passione, mai sviluppata, ahimè, della robotica, e, in questo ramo vorrei provare a fare qualche esperimento... a livello hobbistico, perché non sono così presuntuoso di andare oltre.

Ho trovato in una libreria il libro "Il manuale del costruttore di robot", della Hoepli informatica, che mi ha stuzzicato parecchio, nel quale, come cervello di comando, si fa riferimento al Basic Stamp 2 di Parallax.

Ora, girovagando su questo sito, e in particolare, puntando al sito evidenziato nella firma di Foto UtenteTardoFreak sono venuto a conoscenza del Pierin PIC18.

Dai vari articoli che ho letto mi sembrerebbe un ottimo sostituto del Basic Stamp 2, fosse anche solo per il costo... :mrgreen:

Venendo al dunque, dopo tutta questa tiritera, che spero non Vi abbia tediato troppo, il consigio che Vi chiedo è:

avendo visto che il Pierin PIC18 si programma in C, al contrario del Basic Stamp 2, che come dice il nome stesso, si programma in una sorta di Basic, ed essendo io completamente a diguino di questa tipologia di linguaggio, pensate che mi debba prima interessare ad imparare "decentemente" questo linguaggio oppure l'utilizzo della documentazione del Pierin PIC18 sopperisce, almeno per le casistiche non esasperate di utilizzo (dove giocoforza sarà necessario un'aprofondimento del linguaggio), alla conoscenza preventiva di questa tipologia di programmazione?

Spero di non aver fatto un discorso troppo contorto.

Un rigraziamento anticipato a tutti quanti.

O_/ Max

P.S.
... forse le mie risposte a Vs. eventuali domande non saranno sempre immediate, sia per motivi di lavori che famigliari.

Mi scuso in anticipo del disagio.
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto Utenteemacar » 7 giu 2014, 16:51

Ciao,
secondo potresti leggere questo: http://www.laurtec.it/italiano/tutorial/c18_step_by_step/BK001-IT_c18_step_by_step.pdf.
Ti spiega le basi del C applicato ai micro della serie PIC18 (quella utilizzata nel Pierin); l'ho trovato veramente ottimo. Tra questo e gli esempi che trovi sul Pierin penso che puoi fare di tutto.
Il Pierin l'ho ricevuto da poco e te lo consiglio :ok: .
Avatar utente
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2013, 11:02

0
voti

[3] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 giu 2014, 17:02

Ciao, grazie Foto Utenteemacar, avevo visto questo link...

... quindi seguendo quanto scritto lì, mi dici che si può usare il Pierin PIC18 anche senza avere basi pregresse di programmazione C... buono a sapersi!

Grazie.

O_/
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

4
voti

[4] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 giu 2014, 17:06

Max2433BO ha scritto:avendo visto che il Pierin PIC18

Ottima scelta.
I produttori di microcontrollori "che si rispettino" sono Microchip e Atmel.
Poi ci sono gli ARM che sono dei mostri di potenza, purtroppo però sono anche piuttosto complessi.
Senza dubbio per cominciare ti indirizzerei su Microchip o Atmel.
Non a caso il nostro grande Foto UtenteTardoFreak ha reso disponibili per EY due schedozze
con questi processori: il PIERIN AT90 (Atmel) e il PIERIN PIC18 (microchip).
Scegli tu quale preferisci. Io ho una leggera preferenza per il PIERIN PIC18, ma solo perché monta
un processore più nuovo. Anch'io sono un Pierinista :D

Max2433BO ha scritto:pensate che mi debba prima interessare ad imparare "decentemente" questo linguaggio oppure l'utilizzo della documentazione del Pierin PIC18 sopperisce, almeno per le casistiche non esasperate di utilizzo (dove giocoforza sarà necessario un'aprofondimento del linguaggio), alla conoscenza preventiva di questa tipologia di programmazione?


Oggi prrogrammare in C i microcontrollori è un passo obbligato per qualunque microcontrollista che voglia potersi chiamare tale.
Praticamente tutti i microcontrollori si programmano in C.
Poi ci sono i giocattoli, come Arducoso e simili, ma sono molto malvisti dai microcontrollisti seri, perché le scorciatoie che introducono favoriscono l'acquisizione di vizi e brutte abitudini che sono difficili da togliere e che non permettono di migrare dal gioco alla progettazione più seria.
Però dipende, a molti il gioco piace e questo non costituisce un grosso problema.
Mi sembra, se ho capito bene le tue intenzioni, però che tu punti a un obiettivo più serio.

Personalmente ho imparato a programmare in C da solo (a fisica non si fanno molti corsi di programmazione) facendomi prestare dei testi di C da alcuni amici che studiavano ingegneria, perché, mentre frequentavo l'università mi ero reso conto di questa immensa lacuna che avevo.
Mi è servito molto lo studiare esempi di codice, adattandoli alle mie esigenze.
Potresti cominciare con un buon testo di C (trovane uno semplice, all'inizio. Per esempio il Kernighan e Ritchie, che in genere consigliano tutti, secondo me NON va bene per cominciare).
Su questo punto io ho testi vecchi di programmazione, forse Foto UtenteTardoFreak può consigliarti quacosa di più fresco.

Se vuoi cominciare con il Pierin, come mi è sembrato di capire, potresti scaricarti gli esempi di codice, studiarli e aiutarti con il libro di testo che ti procurerai quando non capirai qualche comando.

Ti consiglio anche di acquistare anche il PICKit 3, sono una quarantina di euro ben spesi.
Acquista quello originale, non i cloni cinesi che non vanno bene e non funzionano con tutti i processori.

Detto questo direi che hai l'ABC per cominciare.

Ciao e buono studio da Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 12206
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

0
voti

[5] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 giu 2014, 17:16

Ciao e grazie Foto UtentePietroBaima...

... come libri di testo ho "Programmare in C" di Kim N. King (APOGEO) e "C corso completo di programmazione" Paul & Harvey Deitel (APOGEO)...

... li ho presi entrambi perché all'inizio ero indeciso su quale orientarmi, ma ad una prima scorsa (... molto veloce, al momento... :mrgreen: ) mi è sembrato più approfondito il primo.

Il Pierin PIC18 mi stuzzica parecchio anche per il fatto che è utilizzabile sotto linux, in quanto windows sono ormai anni che non uso più...

Scusa se ne approfitto, ma il PICkit3, che ho visto essere un programmatore/debugger, in pratica sostituisce un eventuale PC per programmare il Pierin PIC18 o è, comunque, asservito ad un PC?

Grazie ancora di tutto.

O_/
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 giu 2014, 17:23

In pratica è una scheda che colleghi, da una parte, alla USB del PC e alla tua scheda target con il tuo processore dall'altra.
Ti permette di scaricare il programma che hai elaborato dal PC al processore e ti permette inoltre di debuggare il codice inserendo dei breakpoint.
Vedrai che dopo un po' lo reputerai indispensabile.

Eccolo qui:

Immagine

Il cavo rosso è un cavo USB che va al PC e al connettore strip è connesso il target, in questo caso un processore DIP montato su bread board.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 12206
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

2
voti

[7] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 giu 2014, 17:29

Meglio il Pierin-PIC18 perché è più supportato del PierinAT90.
Ho appena finito di scrivere un articolo con la base di progetto che implementa la seriale virtuale USB. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[8] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 giu 2014, 6:50

@ Foto UtentePietroBaima

... In parole povere (perdona le mie inesattezze, se non sono madornali ma solo formali... :mrgreen: ) il PICKit 3 serve da adattatore/traduttore tra la connessioe USB del PC e gli ingressi del PIC per la programmazione di quest'ultimo, ma se ho letto bene, altrimenti correggimi, il Pierin PIC18 non può essere programmato direttamente da PC (citazione da http://www.sangon.it/hardware.html "(...) Partendo dall' alto troviamo il posto per il connettore a 6 pin per il collegamento con l' emulatore/debugger PicKit3 che serve per la programmazione del microcontrollore ed il debugging del programma. Tuttavia, tramite il bootloader, è possibile fare a meno del programmatore perché il microcontrollore può essere programmato mediante il bootloader e collegato al PC tramite la porta USB (in basso nel disegno). (...)"?

perché usare allora il PICKit 3? Per caso permette funzionalità più avanzate della programmazione diretta tramite dall'ingresso USB del Pierin PIC18?

@ Foto UtenteTardoFreak

Grazie di tutto... non hai idea di quanto ti stimo!!! :ok:
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[9] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 giu 2014, 11:42

La differenza sta nel fatto che con l' USB del Pierin ci puoi solo caricare il programma compilato sperando che funzioni.
Con il PicKit 3 hai a disposizione un debugger. Hai la possibilità di seguire passo per passo l' esecuzione del programma (sia in in assembly che in C), visualizzare il valore dei registri e delle variabili e trovare l' eventuale errore in modo puntuale e velocemente.
La teoria è: prima si prova il micro senza spenderci molto poi, se piace (e ci si orienta su Microchip) si fa che comprare il PicKit3 così si lavora sul serio e non si scherza più.
Tra l' altro il PicKit3 supporta tutti i micro della Microchip, compresi i bellissimi (bestioni) PIC32.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[10] Re: Consigli per aggiornamento al modo dei microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 giu 2014, 11:52

Ok, ricevuto...

... grazie ancora per le informazioni esplicative.

O_/
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti