Oscillatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[11] Re: Oscillatore
non funziona... ho provato... non riesco nemmeno a caricare il bootloader...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
[12] Re: Oscillatore
daniele1996 ha scritto:Ottimo! funziona tutto benissimo..!!!
daniele1996 ha scritto:non funziona... ho provato... non riesco nemmeno a caricare il bootloader...
Funziona o non funziona?
Anyway, ho dei seri dubbi che un quarzo da 17MHz possa oscillare su una bread board.
Un mio amico aveva avuto problemi con 8MHz.
Gli avevo fatto rimontare il tutto su 1k fori e, senza riprogrammare nulla, aveva funzionato.
Comunque, se non hai problemi di stabilità e precisione, perché non usi l'oscillatore interno?
Per utilizzare l'oscillatore esterno devi riconfigurare i fuse bit, lo hai fatto?
47pF per 17MHz mi sembra una capacità eccessiva. Prova con 10pF ceramici.
Quando monterai il prototipo su 1k fori, fai attenzione a fare i collegamenti del quarzo con l'integrato in modo che gli stessi risultino i più corti possibili. Anche il lato caldo dei condensatori deve essere corto.
I due lati freddi dei due condensatori vanno collegati prima insieme e poi portati a massa.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
[13] Re: Oscillatore
daniele1996 ha scritto:non funziona... ho provato... non riesco nemmeno a caricare il bootloader...
Se con il quarzo esterno funziona e con quello interno no potresti aver configurato l'oscilaltore come esterno.
Visto che ora il micro risponde, se non prevedi di avere temporizzazioni precisissime, potresti prendere l'occasione per configurarlo per usare l'oscillatore interno.
0
voti
[14] Re: Oscillatore
Funziona con quello esterno... quello interno non funge... se possibile preferirei usare quello interno... anche perché mi dispiace un po lavorare con oscillazioni... perché possibilmente variando un po non funziona tutto a dovere... per i condensatori: piu piccoli di quelli non li ho purtroppo...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
[15] Re: Oscillatore
daniele1996 ha scritto:Funziona con quello esterno... quello interno non funge...
Allora controlla i fuse bit.
daniele1996 ha scritto:per i condensatori: piu piccoli di quelli non li ho
forse puoi utilizzare dei fogli di alluminio da cucina isolati con dei fogli di policarbonato e avvolgere il tutto.
Se però vuoi risparmiare tempo potresti comprarli.
Pietro
PS: scherzo
-

PietroBaima

1
voti
[16] Re: Oscillatore
hahahaha magari giusto per curiosità ne farò uno xD ancora non sono riuscito a capire sti "fusebits" ho fatto anche un post... ma nessuno mi ha spiegato a cosa servono e cosa fanno e per cosa si usano...
OT: io li ho cambiati nell' IDE di arduino una volta per caricare il Bootloader nell' Arduino uno perché erano diverse le sigle degli integrati... poi basta...
OT: io li ho cambiati nell' IDE di arduino una volta per caricare il Bootloader nell' Arduino uno perché erano diverse le sigle degli integrati... poi basta...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

-

PietroBaima

0
voti
[18] Re: Oscillatore
- Codice: Seleziona tutto
uno.name=Arduino Uno
uno.upload.protocol=arduino
uno.upload.maximum_size=32256
uno.upload.speed=115200
uno.bootloader.low_fuses=0xff
uno.bootloader.high_fuses=0xde
uno.bootloader.extended_fuses=0x05
uno.bootloader.path=optiboot
uno.bootloader.file=optiboot_atmega328.hex
uno.bootloader.unlock_bits=0x3F
uno.bootloader.lock_bits=0x0F
uno.build.mcu=atmega328p
uno.build.f_cpu=16000000L
uno.build.core=arduino
uno.build.variant=standard
ho dovuto cambiare i fusebits perché non è "Atmega328P" ma "Atmega328P-PU" e inizialmente ho provato a scrivere il bootloader senza toccare nulla nell'ide e mi spuntava un errore sui fusebits... cercando su google ho trovato che bisognava cambiarli con altri... ho fatto cosi e sono riuscito a scrivere il bootloader... gentilmente potresti spiegarmi come funzionano, a cosa servono e in quale caso si usano (oltre a scrivere il bootloader)?
PS: se non ricordo male avevo cambiato solo questo in questo modo:
- Codice: Seleziona tutto
uno.bootloader.lock_bits=0x14
Grazie :)
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

2
voti
[19] Re: Oscillatore
Il tuo solito problema è che non leggi i data sheet.
Ecco il datasheet del processore che usi (ogni integrato ne ha uno...).
A pagina 27 trovi la descrizione dei fuse bit riguardanti l'impostazione del clock.
In linea generale i fuse bit sono delle impostazioni che dai al processore.
Per esempio quale tipo di clock usare (interno, esterno con quarzo, esterno con risonatore ceramico, interno con frequenza X...).
Ce ne sono parecchi.
Fai attenzione che alcuni sono irreversibili, almeno nella programmazione del processore a bassa tensione.
Per esempio, se disabiliti il RESET non sarai più in grado di programmare il micro in debugwire o in ISP e dovrai programmarlo in alta tensione.
Anyway, dovresti saper fare i quattro calcoli richiesti per impostare i fuse bit, ma ti consiglio lo stesso questo sito che li fa per te.
Usa pure come processore ATMega328P.
Ciao,
Pietro.
PS: impara a leggere i datasheet. Tanto prima o poi dovrai farlo per forza.
Ecco il datasheet del processore che usi (ogni integrato ne ha uno...).
A pagina 27 trovi la descrizione dei fuse bit riguardanti l'impostazione del clock.
In linea generale i fuse bit sono delle impostazioni che dai al processore.
Per esempio quale tipo di clock usare (interno, esterno con quarzo, esterno con risonatore ceramico, interno con frequenza X...).
Ce ne sono parecchi.
Fai attenzione che alcuni sono irreversibili, almeno nella programmazione del processore a bassa tensione.
Per esempio, se disabiliti il RESET non sarai più in grado di programmare il micro in debugwire o in ISP e dovrai programmarlo in alta tensione.
Anyway, dovresti saper fare i quattro calcoli richiesti per impostare i fuse bit, ma ti consiglio lo stesso questo sito che li fa per te.
Usa pure come processore ATMega328P.
Ciao,
Pietro.
PS: impara a leggere i datasheet. Tanto prima o poi dovrai farlo per forza.
-

PietroBaima

2
voti
[20] Re: Oscillatore
PietroBaima ha scritto:47pF per 17MHz mi sembra una capacità eccessiva. Prova con 10pF ceramici.
Al di là di problemi di programmazione, uso le capacità parassite della breadboard e vedo se parte l'oscillazione: non sarà la sua frequenza, ma almeno evito di caricare troppo l'oscillatore. E quindi all'inizio nel dubbio le levo proprio..

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3