Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a LED: di tutto di più

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Lampade a LED: di tutto di più

Messaggioda Foto Utenteannalisa » 28 mag 2014, 13:46

Salve a tutti sono nuova nel forum.

Mi premeva però richiedere il vostro consiglio per l'imminente acquisto che devo fare, infatti, mi sto per trasferire e desidero progettare personalmente l'iiluminazione.

Stavo pensando di illuminare con le lampade a led soprattutto, perché mi piace l'effetto che creano e inoltre fanno risparmiare energia elettrica [ho letto]. Qual è la vostra esperienza?

Scrutando in Internet ho anche trovato vari siti internet dove possibile comprare lampadine per risparmiare sul prezzo. Qualcuno di voi ha mai acquistato qui http://www.lampadadiretta.it/? A me sembra affidabile, che ne dite?
perché volevo comprare lampade di marca, ma in ferramenta è troppo caro.

Grazie :D
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 9 giu 2014, 19:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Termotecnica, illuminotecnica e acustica.
Foto Utenteannalisa
0 2

0
voti

[2] Re: lampade a LED: di tutto di più

Messaggioda Foto UtenteRao » 28 mag 2014, 21:06

Ciao, l'anno scorso ho fatto un impianto a casa di un mio amico in salotto, installando 7 lampade a led colorate nel controsofitto.
Quando acquisti una lampada qualsiasi le cose da considerare sono fondamentalmente 4:

-La potenza (espressa in Watt), che ti da un idea sul consumo elettrico della lampada
-Il flusso luminoso(espresso in Lumen) che indica quanta luce produce la tua lampada, (calcola che all'incirca una lampada a basso consumo da 20 watt produce 900 lumen)
-La temperatura di colore (espressa in Kelvin), minore è la temperatura equivalente espressa, più la luce risulta "calda", salendo di temperatura passa dal bianco, all'azzurrino.
-Se hai già le plafoniere, verifica il tipo di attacco.

Ti consiglio vivamente, se devi utilizzare le lampade led a scopo di illuminazione di NON comprare quelle multicromatiche, per quanto mi riguarda vanno bene soltanto a scopo decorativo.
Cerca di non andare troppo a risparmio, prediligi le marche tipo PHILIPS, OSRAM, ecc...

spero di essere stato di aiuto, ciao O_/
Foto UtenteRao
10 4

1
voti

[3] Re: lampade a LED: di tutto di più

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 mag 2014, 11:15

Per quanto riguarda la temperatura di colore, esistono LED a "luce calda" (temperatura di colore intorno ai 2700 kelvin, più gialla e simile a una lampadina a incandescenza) e "luce fredda" o "luce diurna" (temperatura di colore più alta, luce bianca o addirittura azzurrina).

La luce calda è più adatta a zone di relax (soggiorno, camera da letto), la fredda stimola l'attenzione ed è più adatta ad ambienti di lavoro o studio (cucina, lampade per lettura) e secondo me anche ai bagni.

Questo in generale, poi ognuno potrà variare secondo i suoi gusti personali.

Io ho sempre trovato fastidioso leggere con un misto di luce naturale proveniente da una finestra e una lampada per lettura a luce calda. Sostituendo la lampada per lettura con una a luce fredda, il fastidio è sparito.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: lampade a LED: di tutto di più

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 mag 2014, 11:36

Sarà che sono tirchio, ma trovo quel sito davvero carissimo.
Costa addirittura più di RS.

Forse ti conviene guardare anche altrove. La ferramenta sottocasa non la terrei in considerazione come metro di paragone, perché non può certo competere con la pluralità di siti che ci sono su internet.
E' un bene che ci sia, perché in caso di emergenza hai un posto dove puoi comperare velocemente quello che ti serve, ma non più di quello.

Anche io mi trovo molto bene con lampade a luce fredda, le trovo ottime per la lettura.

Ciao e buona caccia alla lampada :D

O_/
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: lampade a LED: di tutto di più

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 29 mag 2014, 16:12

Con i prezzi attuali dell'energia elettrica e delle lampade a LED non si giustifica l'acquisto delle sudette lampade.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[6] Re: lampade a LED: di tutto di più

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 giu 2014, 18:43

io compro solo cinesate, lampade a pannocchia, strisce o led sfusi su ebay per "giocarci". Occhio, alcune sono potenzialmente pericolose (le lampade a pannocchia)

Oltre alla temperatura esiste anche il CRI, più è alto (credo arrivi a 100) più assomigliano, se ho capito bene, alla luce solare.

Io, a differenza degli altri, preferisco le "calde", cioè 2700-3000K. Sono equivalenti alle calde CFL e comunque più fredde delle normali alogene/incandescenza.
Si va ovviamente a gusti, ma le fredde a molti non piacciono perché tendono all'azzurrino rispetto alle luci alle quali siamo più abituati.

Il risparmio rispetto alle CFL è limitato, io ho comincuiato a usarle ovunque perché dovrebbero essere "eterne" (tutto da dimostrare)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: lampade a LED: di tutto di più

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 giu 2014, 19:10

Acquisterei quelle di marca (Philips, Lexman, Osram...), sfruttando le offerte della grande distribuzione (Esselunga, Leroy Merlin,...).

Il risparmio rispetto alle CFL è limitato, io ho comincuiato a usarle ovunque perché dovrebbero essere "eterne" (tutto da dimostrare)

Le LED non soffrono dei cicli on/off che è deleterio per le CFL.

Ti consiglio vivamente, se devi utilizzare le lampade LED a scopo di illuminazione di NON comprare quelle multicromatiche, per quanto mi riguarda vanno bene soltanto a scopo decorativo.

Cosa intendi per "monocromatiche" ?

Comunque, un po' di informazioni sulle lampadine di nuova generazioni si trova qua:

http://www.ceiweb.it/doc/vari/Pieghevol ... azione.pdf
http://ec.europa.eu/energy/lumen/index_it.htm
http://www.lampadine-efficienti.it/
http://www05.abb.com/global/scot/scot20 ... 0G0909.pdf
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica