Struttura da proteggere
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Il sistema di SPD è conseguenza della valutazione del rischio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Per prima cosa i luoghi con pericolo di esplosione da tenere conto ai fini delle scariche atmosferiche sono solo le zone 0 o 20, e sicuramente non è il tuo caso, al massimo avrai zone 1. Hai solo un rischio incendio medio o elevato e di conseguenza bisogna lavorare sui provvedimenti antincendio. Il bunker è sicuramente compartimentato REI 120 o oltre, quindi è a tutti gli effetti una struttura indipdentente da trattare singolarmente.
Ti ringrazio.
E' scritto da qualche parte nella Norma 62305 il fatto che ai fini delle scariche atmosferiche vanno considerate solo le zone 0 e 20? Io non ho trovato niente. In effetti la nostra è una zona 1, ma dove trovo evidenza che in questo caso devo considerare solo un rischio incendio elevato e non esplosione?
In effetti il Bunker è dimensionato per contenere l'eventuale esplosione dell'idrogeno stoccato e quindi evitare danni all'esterno.
Quanto all'SPD sull'impianto entrante, in effetti la Norma sembra prevederlo come condizione necessaria al fine di considerare la struttura come separata (CEI EN 62305-2, cap. A.2.1.2).
Grazie ancora.
0
voti
AlVi ha scritto: E' scritto da qualche parte nella Norma 62305 il fatto che ai fini delle scariche atmosferiche vanno considerate solo le zone 0 e 20? Io non ho trovato niente. In effetti la nostra è una zona 1, ma dove trovo evidenza che in questo caso devo considerare solo un rischio incendio elevato e non esplosione?
C'è scritto:
Norma CEI 81-10 art. 3.1.3
struttura con rischio di esplosione
struttura che contiene materiali esplosivi solidi o zone pericolose come definite dalla Norma
CEI EN 60079-10 and CEI EN 61241-10
NOTA Per gli scopi della Norma CEI CEI EN 62305 si considerano solo le strutture con zone di pericolo di tipo 0
o contenenti materiali esplosivi solidi.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Mike ha scritto:Il sistema di SPD è conseguenza della valutazione del rischio.
Infatti è per questo che il bunker si deve considerare come zona della struttura e non a parte, proprio perché ha impianti in comune con l'intera struttura e perché non è dotata di SPD...
perché come di ce Alvi è scritto al capitolo 2 allegato A punto A.2.1.2...
0
voti
Danielex ha scritto:Mike ha scritto:Il sistema di SPD è conseguenza della valutazione del rischio.
Infatti è per questo che il bunker si deve considerare come zona della struttura e non a parte, proprio perché ha impianti in comune con l'intera struttura e perché non è dotata di SPD...
Per il calcolo di Ad si possono condiderare solo le dimensioni della struttura S, parte di un edificio B, se si soddisfano le condizioni previste, tra cui l'aspetto predominante è la compartimentazione. La protezione delle linee in comune può essere svolta con SPD o altri sistemi di protezione equivalenti. La protezione dalle sovratensioni può anche essere a monte e quindi questo requisito è già soddisfatto (vedi fig. A-4 disegno 6) oppure devi farla nella struttura (disegno
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
sebago ha scritto:C'è scritto:
Norma CEI 81-10 art. 3.1.3
struttura con rischio di esplosione
struttura che contiene materiali esplosivi solidi o zone pericolose come definite dalla Norma
CEI EN 60079-10 and CEI EN 61241-10
NOTA Per gli scopi della Norma CEI CEI EN 62305 si considerano solo le strutture con zone di pericolo di tipo 0
o contenenti materiali esplosivi solidi.
Saluti
Grazie Sebastiano!
Quindi questa NOTA "Per gli scopi della Norma CEI EN 62305 si considerano solo le strutture con zone di pericolo di tipo 0
o contenenti materiali esplosivi solidi." la trovo nella CEI 81-10, giusto?
0
voti
Mike ha scritto:Per il calcolo di Ad si possono condiderare solo le dimensioni della struttura S, parte di un edificio B, se si soddisfano le condizioni previste, tra cui l'aspetto predominante è la compartimentazione. La protezione delle linee in comune può essere svolta con SPD o altri sistemi di protezione equivalenti. La protezione dalle sovratensioni può anche essere a monte e quindi questo requisito è già soddisfatto (vedi fig. A-4 disegno 6) oppure devi farla nella struttura (disegno.
Quindi, se intendo bene, il concetto è che due Strutture, anche adiacenti, possono essere considerate separatamente dal punto di vista della Norma, se un fulmine che colpisce una delle due non ha conseguenze sull'altra (ovvero compartimentazione incendi + protezione SPD). Giusto?
Grazie.
Ale
0
voti
Mike ha scritto:Danielex ha scritto:Mike ha scritto:Il sistema di SPD è conseguenza della valutazione del rischio.
Per il calcolo di Ad si possono condiderare solo le dimensioni della struttura S, parte di un edificio B, se si soddisfano le condizioni previste, tra cui l'aspetto predominante è la compartimentazione. La protezione delle linee in comune può essere svolta con SPD o altri sistemi di protezione equivalenti. La protezione dalle sovratensioni può anche essere a monte e quindi questo requisito è già soddisfatto (vedi fig. A-4 disegno 6) oppure devi farla nella struttura (disegno.
Scusa Mike non è che voglio far polemiche ma continuo a non capire...
A me sembra chiaro anche guardando la figura A.4 che gli unici due casi in cui posso considerare solo una parte della struttura sono il 4 el'8 della figura ovvero:
- la parte interessata è separata verticalmente dal resto dell'edificio (almeno REI 120) e non esistono impianti comuni
- esistono impianti comuni ma all'ingresso della linea nella struttura interessata è installato un sistema di SPD
In questo caso specifico:
- separazione verticale REI 120 ok
- esistono impianti in comune
- non esistono SPD
quindi: considero il bunker parte della struttura...
Non sei d'accordo Mike?
0
voti
Danielex ha scritto:Scusa Mike non è che voglio far polemiche ma continuo a non capire...
Qui non si fanno mai polemiche, si discute
A me sembra chiaro anche guardando la figura A.4 che gli unici due casi in cui posso considerare solo una parte della struttura sono il 4 el'8 della figura ovvero:
- la parte interessata è separata verticalmente dal resto dell'edificio (almeno REI 120) e non esistono impianti comuni
- esistono impianti comuni ma all'ingresso della linea nella struttura interessata è installato un sistema di SPD
In questo caso specifico:
- separazione verticale REI 120 ok
- esistono impianti in comune
- non esistono SPD
quindi: considero il bunker parte della struttura...
Non sei d'accordo Mike?
Certo che sono d'accordo, ma proprio in riferimento alla figura A.4 potrei avere la linea entrante protetta dalle sovratensioni anche con sistemi alternativi dagli SPD, cio'è nell'analisi dei rischi tengo conto che la struttura è compartimentata e per le linee in comune prescrivo che venga adottata la protezione con SPD o sistemi alternativi. In sintesi non è detto che solo perché non si sono gli SPD la struttura non è da considerare indipendete, solo questo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Certo.. su questo sono d'accordo anch'io... e l'ho già fatto più di una volta nelle valutazioni del rischio...
Cioè mi spiego:
in questo caso io considererei a parte il bunke scrivendo chiaramente sulla relazione:
" si considera a parte il bunker in quanto è compartimentato verticalmente rispetto al resto dall'edificio, ma è necessario installare all'ingresso della linea nello stesso un sistema di SPD o sistema alternativo per la protezione della linea dalle sovratensioni"
Siamo d'accordo adesso?
Cioè mi spiego:
in questo caso io considererei a parte il bunke scrivendo chiaramente sulla relazione:
" si considera a parte il bunker in quanto è compartimentato verticalmente rispetto al resto dall'edificio, ma è necessario installare all'ingresso della linea nello stesso un sistema di SPD o sistema alternativo per la protezione della linea dalle sovratensioni"
Siamo d'accordo adesso?
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica