Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto UtenteAntonioc71 » 7 giu 2014, 11:09

Gentili amici del forum,
una signora mi ha commissionato un lavoro di adeguamento di un impianto elettrico realizzato nel '94 da una ditta non più sul mercato. Nel '94 esistevano i documenti di conformità? Se dovessi firmare la nuova conformità sono responsabile io di eventuali problemi facendo decadere ogni responsabilità alla ditta che ha realizzato l'impianto? In base alla vostra esperienza, c'è qualche controllo particolare da fare, ad esempio sulla messa a terra?
Vi ringrazio come sempre dei vostri preziosi consigli e buon fine settimana.

Antonio O_/
Foto UtenteAntonioc71
20 2

1
voti

[2] Re: conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 7 giu 2014, 11:45

La dichiarazione di conformità è stata introdotta dalla legge 46 del 1990. In pratica poi la produzione della dichiarazione di conformità come la conosciamo oggi è diventata operativa nel 1992 con il DM 20.2.1992 che approvava i modelli. Ergo nel 1994 la dichiarazione di conformità era certamente viva e vegeta.
Per quanto riguarda le responsabilità in merito ad interventi su impianti esistenti vale quanto riportato all'art. 7 comma 3 del DM 37/08:
3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la
dichiarazione di conformita', e l'attestazione di collaudo ove
previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto
dell'opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e
funzionalita' dell'intero impianto. Nella dichiarazione di cui al
comma 1 e nel progetto di cui all'articolo 5, e' espressamente
indicata la compatibilita' tecnica con le condizioni preesistenti
dell'impianto.

I controlli sono quelli da sempre previsti dalle normative. Vedi ad esempio la norma CEI 64-8/6 e la guida CEI 64-14.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto UtenteAntonioc71 » 10 giu 2014, 14:37

Ciao e grazie per la risposta. Forse è meglio se entro di più nel dettaglio della cosa. In pratica io ho sostituito un magnetotermico differenziale da 25 A, ma il titolare vorrebbe comunque una conformità con timbro e firma. Io gli ho detto che la conformità dovrebbe dargliela chi ghi ha fatto l'impianto e non io che ho sostituito un semplice magnetotermico. Come mi devo comportare restando nell'ambito della legge? Grazie ancora.
Foto UtenteAntonioc71
20 2

0
voti

[4] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 giu 2014, 14:40

Se hai sostituito un componente con un altro avente le medesime caratteristiche non devi rilasciare nessuna DICO, è una manutenzione ordinaria.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 10 giu 2014, 14:59

Danielex ha scritto:Se hai sostituito un componente con un altro avente le medesime caratteristiche non devi rilasciare nessuna DICO, è una manutenzione ordinaria.
O_/

hai ragione.....ma la risposta di paolo ...è più profonda.....quasi poetica... :D
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[6] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 giu 2014, 15:02

Danielex ha scritto:Se hai sostituito un componente con un altro avente le medesime caratteristiche non devi rilasciare nessuna DICO, è una manutenzione ordinaria.
O_/

Ni.
Vale per una presa, un deviatore o un morsetto, volendo anche per per magnetotermico... o comunque sostituzioni che non richiedano particolari strumenti.
Nel caso di interruttore differenziale, è manutenzione straordinaria. (No progetto, Sì DICO)
La DICO, ovviamente, riguarderà SOLO l'intervento effettuato e NON comprende tutto l'impianto.

Per tutto il resto dell'impianto si può valutare* una DIRI per la parte OK e un intervento di adeguamento con relativa DICO.

* valutare BENE, considerando che chi la redige si prende la responsabilità per quanto firma.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 10 giu 2014, 15:14

Angus...non sapevo :oops: .....perche il differenziale è considerato "straordinaria"....vi sono altre parti che sono considerate tali???? grazie e scusa
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[8] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 giu 2014, 15:16

Foto Utenteangus secondo il mio parere rimane un intervento di manutenzione ordinaria che deve essere però eseguito da installatore qualificato, senza DICO in ogni caso.

Avevo fatto una ricerca tempo fa e fra TNE ed altre notizie reperite in rete ero giunto a questa conclusione, se avete riferimenti normativi sono ben accetti.
Grazie
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 giu 2014, 15:22

Premesso che la distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria è una decisione che, nei casi "limite", deve prendere impresa installatrice, a mio avviso la sostituzione di un differenziale resta un intervento che ricade nella definizione di manutenzione straordinaria.
CEI 0-3 (non molto aggiornata, ma AFAIK di meglio non c'è)
Per manutenzione straordinaria di un impianto si intendono gli interventi, con
rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le
sue prestazioni, siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie
di esercizio, richiedano in genere l’impiego di strumenti o di attrezzi particolari,
di uso non corrente
, e che comunque non rientrino negli interventi relativi alle
definizioni di nuovo impianto, di trasformazione e di ampliamento di un impianto
e che non ricadano negli interventi di manutenzione ordinaria.
Si tratta di interventi che, pur senza obbligo di redazione del progetto da parte di
un professionista abilitato, richiedono una specifica competenza tecnico-professionale
e la redazione da parte dell’installatore della dichiarazione di conformità.

Alcuni esempi di manutenzione straordinaria sono i seguenti:
* sostituzione di un componente dell’impianto con un altro avente caratteristiche diverse;
* sostituzione di un componente o di componenti guasti dell’impianto per la cui ricerca
siano richieste prove ed un accurato esame dei circuiti
;
* aggiunta o spostamento di: prese a spina su circuiti esistenti;
punti di utenza (centri luce, ecc.) su circuiti esistenti.

Saluti

edit. Mio pensiero personale: a volte meglio essere fin troppo "ligi", soprattutto quando:
Antonioc71 ha scritto:...il titolare vorrebbe comunque una conformità con timbro e firma.
:mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Conformità per impianto elettrico realizzato nel '94

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 10 giu 2014, 15:33

letto l'ulimo intervento di Angus vince ancora Paolo.....stabilire qual è l'ordinario e lo straordinario è difficile.......ma se un impianto è fatto male,o ci sono errori,e io lo tocco in qualsiasi modo(specie le protezioni) in qualche modo ne assumo la paternità.E per un installatore la prima legge è quella della regola dell'arte,troppe volte dimenticata.....
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica