Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correnti disperse?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Correnti disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 10 giu 2014, 15:33

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi presento. Mi chiamo Giovanni e sono un chitarrista che suona in vari locali della mia zona. Ora tralasciando tutto ho dei problemi in alcuni locali di cui penso necessitano di una adeguata messa a terra. Vi spiego il mio problema, ogni volta che vado in questi locali, l'amplificatore della chitarra fa strani ronzii, oltretutto mi capita di sentire leggere scossette e pizzichi quando tocco le corde della mia chitarra. Ora, dato che non posso pregare tutti i gestori a mettere una messa a terra perché mi manderebbero a quel paese avevo pensato di risolvere da me. Se compro un gruppo di continuità UPS a cui collego l'amplificatore eviterò i ronzii ma oltretutto sarei al sicuro da eventuali forti scosse in cui potrei rimanerci?
Grazie in anticipo a tutti e scusate se ho sbagliato sezione ma come ho detto sono nuovo qui.
Foto UtenteElettricguitar
0 2

1
voti

[2] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 10 giu 2014, 16:07

più che un UPS ti consiglierei un trasformatore di isolamento...

oggi troppo loquace ?%
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[3] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto Utentemesagne » 10 giu 2014, 17:44

Se la qualita',dell eventuale UPS,non e' decente,rischi di amplificare il problema.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2014, 18:19

Benvenuto sul forum.
Ma quando suoni nei locali ti attacchi all'impianto del posto oppure hai tutto tu e prendi solo corrente?
Per quanto riguarda i ronzii forse sei vittima dei vari reattori dei neon, soprattutto se hai una Fender!
Una volta che il Jack entra nella chitarra non c'è più niente di schermato.
I campi elettromagnetici generati dai reattori 'fagocitano' facilmente i tuoi pick up!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[5] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 10 giu 2014, 18:39

un trasformatore di isolamento risolverebbe anche il problema dei neon......per esperienza problemi maggiori derivano dai motori.....un UPS dovrebbe essere on-line e ti consiglio di guardare i prezzi......non è proprio economico....guarda le due alternative e capirai anche quale è più sicura...
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[6] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 10 giu 2014, 19:03

Quando vado a suonare nei locali attacco il mio amplificatore vicino a delle ciabatte che si attaccano alle prese a muro dei locali. Oltretutto vicino a queste ciabatte ci collego nient'altro, al massimo un PC. Presumo che non abbiano la messa a terra perché a vederli gli edifici sembrano vecchiotti però non so. Non ho una Fender ma una riproduzione non originale. Quindi dite che con un UPS non risolvo nulla? Avete citato i gruppi di continuità On Line? Con quelli risolvo? Se risolvo davvero con questi trasformatori di isolamento vorrei sapere come funzionano e anche il loro prezzo. Grazie a tutti per le velocissime risposte :)
0 2

0
voti

[7] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2014, 19:23

Elettricguitar ha scritto:...Non ho una Fender ma una riproduzione non originale...

Ma una schermatina all'interno del body con alluminio/rame adesivo?
Ne ho schermate tante ma non ho mai potuto vedere di persona il risultato.
Chi mi dice che ha notato una notevole attenuazione del rumore e chi non ha avuto nessun miglioramento.
Cambiavo anche la trecciola interna con un cavetto schermato.
Per l'UPS non saprei dire.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 10 giu 2014, 19:37

Ci avevo pensato anche io e so che forse mi risolverebbe il problema del ronzio. Ma al momento quello che più mi preoccupa sono i pizzicotti che ricevo sulle parti più sensibili delle braccia quando suono. Oltretutto l'altro giorno suonando da seduto ho notato che se alzavo i piedi da terra il ronzio dell'amplificatore diminuiva e non prendevo la scossa quindi ho pensato che stessi scaricando io a terra le correnti disperse dell'impianto. Al momento la mia necessità è mettermi al sicuro da queste correnti disperse e dopo sicuramente farò schermare anche la chitarra.
0 2

0
voti

[9] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2014, 19:42

Usa scarpe con suola di gomma e tienile sempre asciutte!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Correnti Disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 10 giu 2014, 19:50

abusivo ha scritto:Usa scarpe con suola di gomma e tienile sempre asciutte!

Certo, grazie dei consigli, cerco sempre di prendere i giusti accorgimenti per evitare di rimanerci attaccato alla chitarra. Oltre a queste soluzioni da te citate ho anche saldato una resistenza da 1 W (se mi ricordo bene) all'interno della chitarra ma la situazione non è cambiata, quindi vorrei comprare un apparecchio che dopo essere stato attaccato ad una rete fissa mi mandi all'amplificatore energia pulita e quindi energia bilanciata senza nessuna dispersione per far si di non prendere nessuna scossa.
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica