Amici del forum ho un termocamino marca CTM mod. maxiflam 24 kW, il problema è che quando il termocamino è spento (mentre se è acceso no) sento dei colpi di ariete nella tubazione circolo acqua termosifoni, infatti sono due colpi di ariete, questo però cambia come cambia la temperatura esterna, infatti in inverno sempre a camino spento le sento intorno alle 6,30 - 7,00 mentre d'estate il pomeriggio 14,30- 15,00.
Ho notato che chiudendo una delle valvole montate vicino al circolatore ( il tecnico ha installato due valvole una in ingresso al circolatore e una in uscita perché secondo lui se si dovrrà sostituire il circolatore basta chiudere le due valvole senza svuotare il circuito) il fenomeno sparisce.
L'impianto è stato realizzato in parallelo ad una caldaia a gas in cui sono montate due elettrovalvole una che chiude la mandata acqua sanitaria della caldaia escludendola e l'altra che apre la mandata acqua sanitaria termocamino quando questi arriva a temperatura,e funzionano viceversa quando il camino non è a temperatura.
Il vaso di espansione è montato a circa 5 di altezza dal termocamino, ed è riempito a metà circa ( leggendo alcuni post dicono che deve essere riempita soltando a coprire il tubo di mandata al termocamino).
Chiedendo all' istallatore mi dice che c'è una bolla d'aria nell'impianto è secondo lui bisognerebbe mettere nell'acqua del vaso di espanzione una polverina che elimini la bolla di aria nell'impianto.
E possibile? a voi è capito qualcosa del genere? sono scettico in quando faccio spesso lo spurgo dei termosifoni,cosa ne pensate? allego lo schema di montaggio del ctm è stato eseguito seguendo lo schema n2 però non e stato montato lo scambiatore nr 18 mentre alla mandata acqua sanitaria della caldaia e stata montata un elettrovalvola no ed un elettrovalvola nc alla mandata acqua sanitaria termocamino, che è stata collegata al circuito acqua calda della casa
Termocamino CTM maxiflam colpo ariete
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In qualche punto è probabile che si possa formare aria il vaso di espansione, dici che montato a 5 mt sopra il
termocamino ...ma come si sviluppa la distribuzione? Mi spiego meglio dove è istallatto il vaso ,a pelo d'acqua, la pressione è 1atm , 5 metri più sotto è circa 1.5 atm .per cui nella zona termo camino la differenza di pressione tra interno ed esterno a pompa ferma è 0.5 atm.Siamo in condizioni di sicurezza.
Ma se qualcuno malaugatamente installa un termo sifone subito sotto il vaso la differenza di pressione si riduce e può entrare acqua nel circuito da i punti più deboli come ad esmpio attacchi tra vavole e termosifoni ...quelli che vengono chiamati premi stoppa. Ecco perché possono esserci degli scompensi. Oppure potebbe esservi rimasto dellla sporcizia, perché l'impianto potrebbe non è stato lavato prima di essere attivato...
Queste due cose le sai tu e l'idraulico che ti consiglia "la polverina" ,io inveceti suggerirei di cambiare idraulico visto che le polverine miracolose mi sembra che non hanno mai funzionato.
termocamino ...ma come si sviluppa la distribuzione? Mi spiego meglio dove è istallatto il vaso ,a pelo d'acqua, la pressione è 1atm , 5 metri più sotto è circa 1.5 atm .per cui nella zona termo camino la differenza di pressione tra interno ed esterno a pompa ferma è 0.5 atm.Siamo in condizioni di sicurezza.
Ma se qualcuno malaugatamente installa un termo sifone subito sotto il vaso la differenza di pressione si riduce e può entrare acqua nel circuito da i punti più deboli come ad esmpio attacchi tra vavole e termosifoni ...quelli che vengono chiamati premi stoppa. Ecco perché possono esserci degli scompensi. Oppure potebbe esservi rimasto dellla sporcizia, perché l'impianto potrebbe non è stato lavato prima di essere attivato...
Queste due cose le sai tu e l'idraulico che ti consiglia "la polverina" ,io inveceti suggerirei di cambiare idraulico visto che le polverine miracolose mi sembra che non hanno mai funzionato.
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
allora non mi sono spiegato...vedi i punti 10 e 11 vanno alla distribuzione se non
spieghi come è fatta quella parte non puoi avere una risposta ...anche se fai tutte le prove del mondo...
spieghi come è fatta quella parte non puoi avere una risposta ...anche se fai tutte le prove del mondo...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica