Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utentemarcof4 » 11 giu 2014, 12:55

Salve! O_/ ho 19 anni sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni all'industriale!
sono un grande appasionato di elettronica e sopratutto (guarda caso) di Hi Fi, penso di stare appena agli inizzi nel comprendere e sapere di questo settore altamente specializato dell'elettronica!
spero davvero di apprendere tanto dal sapere collettivo e nel mio piccolo (ma piccolissimo) mettere a disposizione la mia espereinza, che aldila dell'elettronica analogica e molto più radicata nell'elettronica digitale!
la decisione di partecipare insieme a voi a questo forum deriva da una mia ulteriore sifida con me stesso nella costruzzione di un nuovo amplificatore, e di farlo al meglio seguendo i consigli di chi sa piu di me!

veniamo al dunque, vorrei realizare il progetto qui descritto: http://sound.westhost.com/project3a.htm
ma ho dei dubbi a riguardo, in quando il sito dichiara un unsita di 60 watt su 8ohm, (penso siano di picco vero?)
quindi una potenza di 30 watt RMS, ma mi chiedevo come fosse possibile una tele potenza se poi R13 ed R14 entrambi rispettivamente da 0.33 ohm, sono da soli 5W! ?%
in oltre penso che sia molto buono come amplificatore, mi darete conferma!
grazie a tutti per l'attenzione!
Foto Utentemarcof4
14 2

0
voti

[2] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 giu 2014, 13:38

Benvenuto sul forum, è un piacere condividere la stessa passione!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 giu 2014, 13:49

Penso che con 70Vdc di alimentazione su 8Ω i watt siano continui (se l'alimentazione è correttamente dimensionata).
Comunque credo che ci siano in giro degli schemi più moderni di pari potenza e migliori caratteristiche, e magari anche più semplici da costruire, ad esempio quelli con l'integrato National LM3886 (e simili).
Cerca un po' in rete (anche con chiave di ricerca: Gainclone) ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utentemarcof4 » 11 giu 2014, 17:58

grazie per la risposta federico! :D
in relata vorrei proprio costruire un amplificatore di classe ab, senza integrati!
le caratteristiche di questo amplificatore sono abbastanza buone!
ha una distorsione dello 0,04% e penso sia molto dinamico!
con continui intendi rms?
perche proprio non mi spiego come facciano a transitare coni tanta potenza su quelle 2 resistenze da 5 watt!
Foto Utentemarcof4
14 2

0
voti

[5] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 giu 2014, 18:04

marcof4 ha scritto:... su quelle 2 resistenze da 5 watt!

Ma parli delle resistenze di compensazione?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 giu 2014, 18:39

Io ho realizzato una variante di quel circuito. Ecco un articolo che avevo scritto al tempo:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Riporto lo schema qui, per comodità:

Secondo me, i 60 W sono tranquillamente raggiungibili come valor massimo della potenza media in regime sinusoidale. Diciamo che dipende dallo stadio di alimentazione, nel mio caso il toroidale fornisce una tensione che non è molto elevata, quindi oltre a 54 W o 55 W si iniziano a vedere l'onda sul carico resistivo che inizia a tosarsi.

La variante che ho applicata è quella di utilizzare uno specchio di corrente nella coppia differenziale, invece che un carico resistivo, più che altro è un vezzo.

Se riesco a recuperare un analizzatore di spettro FFT, farò una misura di distorsione di quel circuito.

Direi che per quanto l'ho utilizzato, quello schema fornisce quello che promette. Se dovessi rifar qualcosa del genere, proverei a cercare un circuito con limitazione di corrente in uscita, o comunque che non metta a rischio i finali in caso di corto circuito.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 giu 2014, 18:45

marcof4 ha scritto:quindi una potenza di 30 watt RMS, ma mi chiedevo come fosse possibile una tele potenza se poi R13 ed R14 entrambi rispettivamente da 0.33 ohm, sono da soli 5W!

Giusto un paio di osservazioni:

- La potenza RMS non esiste. Esiste la potenza media dissipata su un carico dato (per esempio 8 Ω) per un'onda sinusoidale, ed esiste quindi il valore massimo che un amplificatore può fornire per questo parametro.
- La potenza istantanea dissipata in una resistenza vale il prodotto per la corrente che vi scorre e la tensione ai suoi capi in un dato istante. Si può avere una corrente elevata, ma una tensione relativamente piccola, che è quello che succede in quel circuito. Pertanto, la resistenza si scalda un po', ma alla fin fine non troppo anche quando l'amplificatore fornisce più di 50 W come potenza media
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 11 giu 2014, 18:58

Bello, mi piacerebbe vedere il prodotto finito :D
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 giu 2014, 19:14

Non l'ho quasi più toccato (a parte aggiungere un pulsante d'accensione).
Non sono attrezzato per fare lavorazioni meccaniche in un appartamento in un condominio, e di conseguenza non è molto facile e ancora meno divertente lavorare il metallo nelle mie condizioni. Ci ho aggiunto sopra un preamplificatore valvolare (semplicissimo), tanto per avere un potenziometro di volume e per scaldare due filamenti, ma io sono tutto tranne che audiofilo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 11 giu 2014, 19:18

Un peccato abbandonare per così poco, io ho il mio "giocattolo" ma sarebbe bello realizzare qualcosa di personalizzato, sopratutto con 2 vu meter come si deve..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo