Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correnti disperse?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 11 giu 2014, 20:03

Quindi le soluzioni? Abusivo mi spieghi i collegamenti che facevi per scaricare l'energia vicino ai tubi o ai termosifoni?
Foto UtenteElettricguitar
0 2

0
voti

[22] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 giu 2014, 20:46

Elettricguitar ha scritto:...Abusivo mi spieghi ...

Ma come no?!
Tieni conto che i mezzi usati erano del secolo scorso!!
Le spine a tre poli stavano prendendo il sopravvento e nella nostra amplificazione non avevamo messe a terra.
Avevamo il mixer che era un Montarbo, niente terra, sul contenitore aveva una specie di morsetto.
Mi ricordo che era collegato ad un unica massa del circuito di alimentazione del mixer.
Da lì partivo con un cavetto unipolare da 1 mmq e me ne andavo a cercare un tubo dell'acqua, rubinetti...
Con una spesa irrisoria risolvevo un annoso problema!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 giu 2014, 21:30

:-) E' il sistema che uso a casa (fino a che non riesco a ristrutturare niente terra... :-| ) ma evito di usarlo fuori casa da quando il mio "collegamento a terra ausiliario" provocò l'intervento del differenziale e le conseguenti ire del tecnico su di un palco :mrgreen: ; decisamente dalla strumentazione deduco un budget piuttosto limitato e per un ampli solid state da 30 W ritengo che sia più che sufficiente un trasformatore di isolamento da 250 W toroidale facilmente reperibile nei negozi per illuminotecnica, costa poco (credo non superi i 40 euro... ); per il ronzio ti consiglio di trovare un pedalino noise-gate usato. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 11 giu 2014, 21:55

abusivo ha scritto:
Elettricguitar ha scritto:...Abusivo mi spieghi ...

Ma come no?!
Tieni conto che i mezzi usati erano del secolo scorso!!
Le spine a tre poli stavano prendendo il sopravvento e nella nostra amplificazione non avevamo messe a terra.
Avevamo il mixer che era un Montarbo, niente terra, sul contenitore aveva una specie di morsetto.
Mi ricordo che era collegato ad un unica massa del circuito di alimentazione del mixer.
Da lì partivo con un cavetto unipolare da 1 mmq e me ne andavo a cercare un tubo dell'acqua, rubinetti...
Con una spesa irrisoria risolvevo un annoso problema!

Grazie mille, al momento a mio parere è la soluzione più fattibile anche avendo 40 anni alle spalle. Certo sarebbe più comodo un aggeggio che in un certo senso pesasse la quantità di energia da far passare nell'amplificatore.
Claudiocedrone, secondo te potrei risolvere con questo aggeggio che nomini te? E' come questo quello che dici?
Allegati
$(KGrHqRHJE8FCnq2dH0NBQtzQ3,-Kw~~60_12.JPG
$(KGrHqRHJE8FCnq2dH0NBQtzQ3,-Kw~~60_12.JPG (21.35 KiB) Osservato 2866 volte
0 2

0
voti

[25] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 giu 2014, 22:13

:-) Ni... nel senso che è si un toroidale ma non leggo i dati di targa tranne che è da 120 VA (a proposito, prima ho scritto erroneamente 250 W, intendevo 150 VA #-o :mrgreen: ) e che il primario è da 230 V; che altro c'è scritto ? I trasformatori di isolamento hanno rapporto di trasformazione unitario ( 1:1) quindi anche il secondario deve riportare 0-230 V nei dati di targa. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 giu 2014, 22:31

:-) A evitare fraintendimenti aggiungo che ho indicato un trasformatore toroidale non perché cambi qualcosa se non lo è ma solo perché quelli da illuminotecnica sono fatti così perché ingombrano meno; ovviamente dovrai racchiuderlo in un contenitore di materiale isolante e aggiungere un fusibile (non si può mai sapere... ) però se prima hai nominato "il mio elettricista" presumo che se fai fare il lavoro a lui ne sarà perfettamente in grado. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 11 giu 2014, 22:45

claudiocedrone ha scritto::-) Ni... nel senso che è si un toroidale ma non leggo i dati di targa tranne che è da 120 VA (a proposito, prima ho scritto erroneamente 250 W, intendevo 150 VA #-o :mrgreen: ) e che il primario è da 230 V; che altro c'è scritto ? I trasformatori di isolamento hanno rapporto di trasformazione unitario ( 1:1) quindi anche il secondario deve riportare 0-230 V nei dati di targa. O_/

Quello che dici tu allora è questo? http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-to ... 22f&_uhb=1

Comunque il contenitore con che cosa posso costruirlo?
Si a breve contatterò il mio fidato elettricista per vedere cosa fare...Grazie ancora...
0 2

0
voti

[28] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 giu 2014, 22:59

:-) Nein ! Quello ha il secondario da 30 V a presa centrale... dammi retta, se il tuo fidato elettricista è elettricista per davvero (quanti ne conosco che fanno gli elettricisti ma io non gli farei collegare neanche i lacci delle scarpe :mrgreen: ... ) fai fare tutto a lui, compresa la scelta del trasformatore e del contenitore ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 11 giu 2014, 23:14

claudiocedrone ha scritto::-) Nein ! Quello ha il secondario da 30 V a presa centrale... dammi retta, se il tuo fidato elettricista è elettricista per davvero (quanti ne conosco che fanno gli elettricisti ma io non gli farei collegare neanche i lacci delle scarpe :mrgreen: ... ) fai fare tutto a lui, compresa la scelta del trasformatore e del contenitore ;-) O_/

Grazie mille.....Cercherò di beccare al più presto il mio elettricista....Grazie mille a tutti. Intanto se avete altri consigli utili sono ben accolti. Grazie mille a tutti e grazie claudiocicerone, spero che con il tuo metodo possa risolvere questo problema che mi assilla da tempo indeterminato. Grazie mille ancora...
0 2

0
voti

[30] Re: Correnti disperse?

Messaggioda Foto UtenteElettricguitar » 11 giu 2014, 23:23

Un ultima domanda, ma queste correnti disperse, anche se di bassa entità e che quindi non provocano scosse forti, alla lunga potrebbero risultare dannose per il corpo umano. Cioè, io è da 3 anni che vado suonando in questi locali con i miei amici, circa 2-3 volte a settimana (in locali diversi in cui nella maggior parte riscontro questi problemi di dispersione) per 2 orette ogni volta. Cioè, se io ho scaricato a terra tutta questa energia in questi tre anni potrei avere problemi legati a queste dispersioni? :)
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica