Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 giu 2014, 19:22

I miei sono chiaramente recuperati da un vecchio registratore a cassette :D
Non è difficile realizzare dei vu-meter a led con dei LM3915 o similari. A me piacevano le vecchie lancette...

Tra l'altro, a fare le cose bene, credo ci siano delle norme da rispettare per la taratura dei vu-meter. Io mi sono limitato a regolarli di modo che l'amplificatore inizi a distorcere quando la lancetta è nella zona rossa. In pratica, non si muovono quasi, con i volumi di ascolto normali.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 11 giu 2014, 19:35

Per quanto amo i vu meter a lancetta li ho "messi" anche dentro al PC.. http://www.antonyb.it/download.html
Credo che li hai tarati bene, se mi gira li metto anche fuori al mio PC..
Comunque mi piacerebbe "contribuire" al progetto, speriamo che l'utente non molla..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utentemarcof4 » 12 giu 2014, 10:20

Grazie a tutti per le tante risposte! :D
allora vediamo di procedere in ordine!

abusivo ha scritto:
marcof4 ha scritto:... su quelle 2 resistenze da 5 watt!

Ma parli delle resistenze di compensazione?

penso si di! parlo delle resistenze R14 ed R13, che sono collegate dei finali! quelle sono da soli 5w!
ma la potenza non dovrebbe uscire tutta da li?
DarwinNE ha scritto:Io ho realizzato una variante di quel circuito. Ecco un articolo che avevo scritto al tempo:

Edit (DNE): non quotare tutto!

Grazie Darwin!
è molto bello il tuo progetto! sono quasi tentato di realizarlo! :roll:
a quanto riguarda la potenza RMS hai ragione! il fatto e che (sbagliando) lo si una dire per comodità!
quindi mi confermi che in realtà fornisce una bella potenza il circuito originale, 60W continui! :D solo che sto pensando, se si puo ottenere ancora più potenza aumentando la tensione a -+40v o magari anche qualcosina in più! pero non voglio deteriorare la qualita del suono! e possibile?
per quando riguarda l'alimentatore non voglio badare a spese! voglio fare qualcosa di bello e finito, e proprio per questo il filtraggio lo vorrei anche sovradimensionare per bene! e vorrei mettere un filtro a p greca (CLC) che tralaltro viene proposto sempre nel medesimo sito, e per il medesimo circuito, solo con la variante che polarizato in classe A, il link e questo: http://sound.westhost.com/project3b.htm lo schema e alla fine dell'articolo, ovviamente essendo in classe A, a riposo richede molta corrente, e da qui nasce l'esigenza di un filtraggio migliore! problema che si presenta come meno importante in classe AB, però sto valutando comunque di implementare un filtraggio migliore come quello proposto per il classe A!
in oltre ho gia 2 induttori, solo che sono da 10uH e non da 10mH, dovrebbero andare meglio? o combino un pasticcio? non ho idea di come si dimensiona tale filto! magari quialcuno ha un artcolo! :lol:
Foto Utentemarcof4
14 2

1
voti

[14] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 giu 2014, 10:35

Foto Utentemarcof4, io ho un minimo di attrezzatura ed ho già montato qualche circuito a transistor. Ho avuto un problemino di autooscillazione che ho risolto in pochi minuti. Se tu parti da zero o poco più, io ti consiglierei di partire su qualcosa che ti garantisca un risultato sicuro.
Mi pare che Elliott venda un circuito stampato per quel progetto. Parti da lì e non applicare modifiche né filtri particolari se non hai le competenze e la strumentazione per renderti conto di cosa stai facendo. Assicurati però a montaggio finito che il circuito non autooscilli.
Per il resto, nel mio caso la maggior parte del costo e del tempo sono stati dedicati al montaggio meccanico all'interno del contenitore.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto Utentemarcof4 » 12 giu 2014, 10:53

si, in realtà, ho gia alle spalle un amplificatore bello e finito, solo che non e transisorizato ma costruito con un circuito integrato (tda-nonricordocosa) che fornisce 70 watt!
e di autocostruzione (e un po di progettazione) ne ho fatta tanta, solo che haime, e sempre stata tutta elettronica digitale!
di strumentazzione ce ne ho tanta!
iero ero il classico tipo che a scuola prendeva 5-6 in classe e 10 in alboratorio XD
per quando riguarda il master e un mio punto forte, non mi crea problemi disegniarne uno!
solo che ho ancora un po di dubbi, come ho scritto nel post precendente!
Foto Utentemarcof4
14 2

3
voti

[16] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 giu 2014, 19:40

Posso fornire qualche informazione in più sulla distorsione del mio circuito, collegato ad un carico resistivo da 8 ohm. Ecco l'amplificatore appoggiato sopra il bellissimo analizzatore di spettro FFT che ho utilizzato (Brüel & Kjaer 2034):

PICT0003.JPG

Ed ecco una foto dello schermo. Sopra c'è lo spettro di ingresso (asse X: da 0 a 12,8 kHz, asse Y: scala di 80 dB, con riferimento in alto a -0,4 dB riferiti a 1 V RMS). Sotto c'è lo spettro di uscita (asse X: da 0 a 12,8 kHz, asse Y: scala di 80 dB, con riferimento in alto a 26,5 dB riferiti a 1 V RMS).

PICT0002.JPG

Ho regolato il mio generatore di segnali per fornire una sinusoide ad 1 kHz, di ampiezza tale che nello spettro di uscita si inizi chiaramente a vedere gli effetti della tosatura, nelle armoniche di ordine dispari. Se non ho sbagliato i calcoli, su un carico da 8 ohm 26,5 dB riferiti a 1 V RMS vogliono dire qualcosa dalle parti di 55 W di potenza media.

Non ho fatto i calcoli esatti, ma la distorsione in queste condizioni dovrebbe essere ancora sotto a 1 %. Con potenze in uscita più basse, la distorsione credo rimanga parecchio sotto 0,1%, ma ci andrebbe un generatore di segnali più preciso e forse poi lo strumento più adatto per misurarla sarebbe un distorsimetro.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[17] Re: Salve a tutti! amplificatore audio hi-fi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 giu 2014, 15:02

marcof4 ha scritto:..veniamo al dunque, vorrei realizare il progetto qui descritto..ma ho dei dubbi a riguardo, in quando il sito dichiara un unsita di 60 watt su 8ohm, (penso siano di picco vero?)

Ciao Foto Utentemarcof4,
se fai bene l'alimentatore, cioè se fai in modo che non ceda sotto i picchi di assorbimento, prima del clipping dovresti poter trasferire al carico una sinusoide di ampiezza superiore a 30V di picco che su 8 ohm fanno giusto 60W .. sei fresco di studi, dovresti saper fare il conticino.
marcof4 ha scritto:..quindi una potenza di 30 watt RMS..

[-X
marcof4 ha scritto:.. ma mi chiedevo come fosse possibile una tele potenza se poi R13 ed R14 entrambi rispettivamente da 0.33 ohm, sono da soli 5W! ?%
abusivo ha scritto:Ma parli delle resistenze di compensazione?

penso si di! parlo delle resistenze R14 ed R13, che sono collegate dei finali! quelle sono da soli 5w!
ma la potenza non dovrebbe uscire tutta da li?

Che significa?!? la corrente passa di lì ma la potenza dissipata sul carico è diversa da quella dissipata su quelle resistenze!
Se sul carico di 8 ohm hai una tensione massima di 30V (spacca e pesa) vuol dire che la corrente uscente da quelle resistenze è circa 4A di picco, che su 0.33 ohm fanno circa 3W e siccome le resistenze sono due e l'ampl. è in classe AB, lavorano alternativamente per una semionda ciascuna e quindi dissipano la metà, cioè circa 1.5W
marcof4 ha scritto:..per quando riguarda l'alimentatore non voglio badare a spese! voglio fare qualcosa di bello e finito, e proprio per questo il filtraggio lo vorrei anche sovradimensionare per bene! e vorrei mettere un filtro a p greca (CLC)..

Pessima idea, non serve complicarsi la vita a filtrare, negli amplificatori di quel tipo l'eventuale ripple non passa in uscita.
Il filtraggio dell'alimentazione degli ampl. di potenza è consigliato spesso dagli audiofili.. conviene non starli a sentire.
marcof4 ha scritto:in oltre ho gia 2 induttori, solo che sono da 10uH e non da 10mH, dovrebbero andare meglio? o combino un pasticcio? non ho idea di come si dimensiona tale filto! magari quialcuno ha un artcolo! :lol:
?%
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo