Buongiorno a tutti,
Sto collaborando alla realizzazione di una nuova serie di spine e prese industriali che vorremmo proporre negli ambienti gravosi, qualunque possa essere la definizione che un professionista abbia nella sua testa.
Stiamo discutendo sul tipo di morsetto da utilizzare per queste applicazioni, se il tradizionale morsetto a vite a serraggio indiretto, oppure il più recente morsetto a molla.
Entrambe le tecnologie presentano vantaggi e svantaggi, ma il nostro lavoro insegna che oltre le caratteristiche tecniche è l'opinione del cliente, costruita con l'esperienza, che conta.
E allora, umilmente, mi rivolgo agli elettricisti del forum, che tipo di morsetti preferireste trovare in una connessine per impieghi gravosi?
Ringrazio in anticipo chiunque interverrà, perché fornirà informazioni molto utili!
Grazie ancora e buon lavoro!
Massimo
Impieghi gravosi: meglio morsetto a vite o a molla?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Mi viene spontaneo suggerirti di produrre entrambe le tipologie.
Molla o vite: è anche legato all'abitudine di usare uno o l'altro tipo.
Molla o vite: è anche legato all'abitudine di usare uno o l'altro tipo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
1
voti
Molla + vite insieme? Mi darebbe maggior sicurezza. Da pensare.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
[quote="mario_maggi"]Molla + vite insieme? Mi darebbe maggior sicurezza. Da pensare.
Questa effettivamente potrebbe essere un'idea...
Ma dovendo obbligatoriamente scegliere, a parità di prodotto, cosa scegliereste?
Questa effettivamente potrebbe essere un'idea...
Ma dovendo obbligatoriamente scegliere, a parità di prodotto, cosa scegliereste?
0
voti
non saprei dirti......le molle sulle prese non è tanto che sono in giro.....
hanno il vantaggio di essere di facile installazione e la misura a cui "spellare" il cavo è più intuitiva ne risulta un lavoro più pulito.altro prò e che non hai il problema del pensiero dell'effetto punta(se mi passate il termine) quindi lavoro più rapido.....altro,e che in caso di sostituzione del cavo di alimentazione di un macchinario non sempre ti trovi dietro una spina,è sei costretto ad utilizzare la spina esistente ,capita, e ti ritrovi con morsetti le cui viti sono a dir poco......distrutte....niente parolacce....
......vuoi perché molti colleghi utilizzano un cacciavite non suo....vuoi perché il materiale di cui sono fatti è a dir poco scadente.....in quest'ultimo caso i morsetti a molla mi sarebbero più simpatici...MA'....perché c'è sempre un mà non mi darebbe affidamento il riutilizzo in quanto il pensiero della perdita di elesticità del materiale scaturirebbe in mè il pensiero di eventi catastrofici.......una semplice vite di fermo sugli incastri plastici.....mi farebbe dormire più tranquillo....... 
hanno il vantaggio di essere di facile installazione e la misura a cui "spellare" il cavo è più intuitiva ne risulta un lavoro più pulito.altro prò e che non hai il problema del pensiero dell'effetto punta(se mi passate il termine) quindi lavoro più rapido.....altro,e che in caso di sostituzione del cavo di alimentazione di un macchinario non sempre ti trovi dietro una spina,è sei costretto ad utilizzare la spina esistente ,capita, e ti ritrovi con morsetti le cui viti sono a dir poco......distrutte....niente parolacce....

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
....le molle sulle prese non è tanto che sono in giro.....
intendevo spine........so che hai capito......lo stesso......
intendevo spine........so che hai capito......lo stesso......

-

elettroigor
0
voti
Io dico solo che, con la molla, ho avuto più volte problemi nei ponticelli delle morsettiere che, anche loro sono a pressione. In più casi il contatto non era assicurato.
E' vero, lavorando in modo "sporco" e "disordinato", con attrezzi inadeguati, non riusciamo/riesco a superare il problema.
Vai a capire sto strano mondo.
E' vero, lavorando in modo "sporco" e "disordinato", con attrezzi inadeguati, non riusciamo/riesco a superare il problema.
Vai a capire sto strano mondo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
-2
voti
hahaha......tu stai fuori.........
........ mi dai due voti negativi...solo perché dico che l'incastro plastico andrebbe reso più sicuro.....
.......sei troppo simpatico........ 
riletto......si evince un chiaro orientamento verso la "molla".....sisisi...stai fuori...
.......sei troppo simpatico........ 
riletto......si evince un chiaro orientamento verso la "molla".....sisisi...stai fuori...

Ultima modifica di
elettroigor il 12 giu 2014, 13:38, modificato 1 volta in totale.
-

elettroigor
0
voti
Vite o molla? Io dico: nessuno dei due sistemi.
Per prese e spine fino a 32A mi trovo benissimo col sistema ad "intaccatura del filo". Tipo quello della serie "Unika" della Schneider per intenderci.
Per le altre taglie non saprei che dire; le 125A non le ho mai montate, mentre le poche 63A che ho installato sono sempre stati modelli con morsetti a vite.
[OT]
Credo che tu abbia perso i punti per colpa... dei punti.
[/OT]
Per prese e spine fino a 32A mi trovo benissimo col sistema ad "intaccatura del filo". Tipo quello della serie "Unika" della Schneider per intenderci.
Per le altre taglie non saprei che dire; le 125A non le ho mai montate, mentre le poche 63A che ho installato sono sempre stati modelli con morsetti a vite.
[OT]
elettroigor ha scritto:........ mi dai due voti negativi...solo perché dico che l'incastro plastico andrebbe reso più sicuro.....
Credo che tu abbia perso i punti per colpa... dei punti.
[/OT]
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica