Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore con LM386

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto UtenteMariobros » 12 giu 2014, 15:35

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un principiante in elettronica, ho iniziato oggi a realizzare il primo circuito su breadboard. Lo scopo è quello di realizzare un amplificatore con l'integrato in questione. Fatti tutti i collegamenti, noto che la cassa distorce, quasi non si riesce a distinguere il suono della musica. Ho usato una cassa, prelevata da un impianto 2.1 per PC, con impedenza di 4Ohm . Non so il potenza. Alimento il circuito con 12v erogati da un alimentatore stabilizzato. Nel circuito non ho inserito condensatori e resistenze per velocizzare il tutto.

Ho usato fidocadj per realizzare il curcuito. Certo, è rudimentale ma spero si riesca a capire qualcosa.
Allegati
Circuito.jpg
Circuito.jpg (6.91 KiB) Osservato 6114 volte
Foto UtenteMariobros
0 2

0
voti

[2] Re: Amplificatore con lm386

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 12 giu 2014, 15:45

Mariobros ha scritto:Ho usato fidocadj per realizzare il curcuito. Certo, è rudimentale ma spero si riesca a capire qualcosa.

dov'è? vedo solo un rettangolo con delle frecce...hai messo un condensatore in serie all'uscita prima di collegarci la cassa? inoltre, 4Ohm sono troppo pochi per il 386, e "non so la potenza" è preoccupante. l'LM386 ti tira fuori mezzo watt a dir tanto, su 8Ohm per giunta.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto UtenteMariobros » 12 giu 2014, 15:54

Adesso non saprei come modificare il file per renderlo più comprensibile, ho appena installato il programma. Condensatori non ne ho usati. Ho visto una persona su youtube che l'ha realizzato senza condensatori né resistenza e funzionava anche se la qualità del suono era davvero pessima.

Riguardo l'impedenza: l'impedenza non rappresenta la resistenza esercitata dalla cassa al passaggio della corrente?(detto in soldoni). Quindi con una cassa da 4 Ohm l'integrato non fa meno fatica a muovere la membrana?

Ho trovato la potenza della cassa ed è pari a 5W.
Foto UtenteMariobros
0 2

0
voti

[4] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 giu 2014, 16:09

Mariobros ha scritto: Condensatori non ne ho usati. Ho visto una persona su youtube che l'ha realizzato senza condensatori né resistenza e funzionava anche se la qualità del suono era davvero pessima.

Giusto. Fossi in te, proverei a togliere anche l'integrato ed il trasduttore.
Vedrai che non avrai nessuna distorsione. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto UtenteMariobros » 12 giu 2014, 16:12

-.-", è vero che sono un neofita ma fino ad'ora ho capito che i condensatori servono solo a pulire il suono. Infatti il circuito funziona ma la cassa distorce e non riesco a capire il motivo. Se attacco la cassa direttamente all'uscita del cellulare, questa si sente molto meglio e con un volume maggiore.
Foto UtenteMariobros
0 2

0
voti

[6] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 giu 2014, 16:15

Sai che cos'e' un datasheet?
Beh, allora vatti a guardare quello del LM386; ci trovi degli schemi applicativi che sono senza dubbio meglio di YouTube.
Realizzi uno di quelli e vedrai che il suono migliora.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 giu 2014, 16:42

Vediamo di capirci, i componenti in un circuito elettronico non si mettono per complicarci la vita e farci spendere soldi, per un motivo o per un altro sono necessari.

Prendiamo ad esempio il condensatore a cui accennava Foto Utenteobiuan tra uscita e cassa: quello serve per far passare il segnale musicale amplificato e NON far passare la tensione continua.
Tale tensione continua sull'altoparlante è deleteria perché sposta la posizione a riposo della bobina dell'altoparlante stesso portando la membrana a lavorare in posizione non prevista con conseguente distorsione ed è anche possibile che scaldi/deformi/bruci la bobina stessa.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto UtenteMariobros » 12 giu 2014, 16:51

Praticamente mi succede quello che hai descritto: appena chiudo il circuito la membrana schizza in alto e se avvicino l'orecchio sento il suono della corrente. Quindi il condensatore in serie prima dell'altoparllante serve ad evitare che la corrente vada a finire nella cassa, giusto?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 12 giu 2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
Foto UtenteMariobros
0 2

0
voti

[9] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 giu 2014, 17:06

Giusto, ma blocca solo la corrente continua, il segnale amplificato lo lascia passare, come è giusto che sia.
Inoltre ci sarebbe il fatto, evidente dal datasheet, che l'integrato mal sopporta il carico di 4Ω. Dai grafici si vede che già a circa 0,3W di uscita la distorsione armonica è elevata e non si può andare oltre perché a 0,3W e 12V di alimentazione la dissipazione è già al limite.
Ricapitolando: oltre a rassegnarti a mettere intorno all'integrato i componenti necessari dovresti anche procurarti un altoparlante con impedenza di 8Ω.

PS: se proprio vuoi mettere meno componenti possibile, guarda nel datasheet
( http://www.echelleinconnue.net/outils/m ... /LM386.pdf ) lo schema con scritto
Typical applications
Amplifier with gain = 20
Minimum parts
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Amplificatore con LM386

Messaggioda Foto UtenteMariobros » 12 giu 2014, 17:22

Grazie per le risposte. In effetti ho notato che a 12v l'integrato si scalda parecchio. Alimentantolo a 6v la situazione è migliorata.
Foto UtenteMariobros
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale