Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema affiancamento presa a deviatore esistente.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Problema affiancamento presa a deviatore esistente.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 giu 2014, 14:55

il problemi che potrebbero sorgere:
!)dovresti prendere i fili dalla stesse linea se hai due differenziali a protezione delle due linee interverrebbero
!)non è un bel lavoro
!) modifichi un impianto appena realizzato
!) 2,5 per un deviatore?
!) a secondo dei carichi potresti avere degli interventi da parte del magnetotermico.

non è una cosa ben fatta. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[12] Re: Problema affiancamento presa a deviatore esistente.

Messaggioda Foto UtentePVeng » 13 giu 2014, 15:20

elettroigor ha scritto:il problemi che potrebbero sorgere:
!)dovresti prendere i fili dalla stesse linea se hai due differenziali a protezione delle due linee interverrebbero

Che significa? ?%
elettroigor ha scritto:!) modifichi un impianto appena realizzato

:ok:
elettroigor ha scritto:!) a secondo dei carichi potresti avere degli interventi da parte del magnetotermico.

Solitamente per le prese a monte c'è una protezione magnetotermica di 16A, se il suo impianto ha un'unica linea non penso che abbiamo un MT più piccolo del 10 A.
A meno che non metta un motore, penso che problemi non ne dovrebbe avere.
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Problema affiancamento presa a deviatore esistente.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 giu 2014, 15:44

dalla prima domanda deduco che sei giovane
se ci sono due magntotermici/differenziali,uno per la luce e uno per le prese e incroci le linee....un filo dalla luce e uno dalle prese..uno dei due interviene. :mrgreen:

non dare per scontato come lavorino gli altri,da ciò che ha detto puoi capire che in bagno o ha una linea dedicata con mt/diff 0,01 oppure è stata presa sotto una linea sola.quindi nel migliori dei casi attacca l'asciuga capelli da 2000w alla linea luce..Fili da 2,5 per una deviata non mi dà un grande senso di ordine..e se il deviatore è dietro il comodino..l'altro è all'ingresso quindi l'impianto è stato solo reinfilato..altrimenti avrebbe una presa di servizio in basso libera......e che non ce lo metti un condizionatore nello studio? ?%

lo so devo cambiare spacciatore :shock:
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[14] Re: Problema affiancamento presa a deviatore esistente.

Messaggioda Foto UtentePVeng » 13 giu 2014, 15:53

elettroigor ha scritto:dalla prima domanda deduco che sei giovane
se ci sono due magntotermici/differenziali,uno per la luce e uno per le prese e incroci le linee....un filo dalla luce e uno dalle prese..uno dei due interviene. :mrgreen:

Hai dedotto bene , ma non so cosa intendi con questa deduzione ,ma se leggi bene non ha senso quello che hai scritto:

"il problemi che potrebbero sorgere:
"

quindi il problema che può sorgere è che devi prendere i fili dalla stessa linea ( quale ? ) se hai due differenziali a protezione delle due linee interverrebbero ( ??? ) , a prescindere che non ho capito la frase, ma più che problema potrebbe essere un risoluzione o non so cosa.
Secondo me ti sei espresso male DEDUCO.

elettroigor ha scritto:non dare per scontato come lavorino gli altri,da ciò che ha detto puoi capire che in bagno o ha una linea dedicata con mt/diff 0,01 oppure è stata presa sotto una linea sola.quindi nel migliori dei casi attacca l'asciuga capelli da 2000w alla linea luce..Fili da 2,5 per una deviata non mi dà un grande senso di ordine..e se il deviatore è dietro il comodino..l'altro è all'ingresso quindi l'impianto è stato solo reinfilato..altrimenti avrebbe una presa di servizio in basso libera......e che non ce lo metti un condizionatore nello studio? ?%

Qui lo deduci da dove? :ok:
elettroigor ha scritto:lo so devo cambiare spacciatore :shock:

Quoto!
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Problema affiancamento presa a deviatore esistente.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 giu 2014, 16:15

sai non ho voglia....fai una cosa ...vota negativo e passa avanti.....

http://www.ingegnerianet.it/ingegnere_s ... itolo5.pdf

questo è il link che ti serviva
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[16] Re: Problema affiancamento presa a deviatore esistente.

Messaggioda Foto UtenteFilini » 16 giu 2014, 11:01

Vi ringrazio ragazzi. Alla fine ho fatto come avevo in mente. Funziona tutto. LO so che non è un lavoro fatto coi fiocchi però considerando l'affaraccio della libreria davanti alla scatola e valutando il fatto che in quella presa ci andrà collegato solo un piccolo televisore ed un lettore Blu ray per il momento ho deciso di fare così. Quando avrò voglia magari durante grandi pulizie toglierò la libreria aprirò la scatola e tiro una fase alla presa.

Per il resto sì l'impianto è stato solo reinfilato dato che essendo cemento armato e armato molto bene le tagliole erano fuori discussione. Solo nella nuova cucina abbiamo spostato ed aggiunto delle prese perché abbiamo fatto una controparete per operare più liberamente. Naturlamente non è che potevo fare contropareti in tutta casa.

Vi ringrazio comunque per aver confermato che la cosa in linea teorica era fattibile e per aver esposto tutti i problemi derivanti.

Grazie veramente tanto.
Foto UtenteFilini
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica