Buongiorno.
Scusate la banalità della mia richiesta ma sono piuttosto ignorante in materia.
Vorrei testare un VCR per videosorveglianza privo di alimentatore ma prima di acquistare l'alimentatore originale che é difficilmente reperibile e soprattutto costa non poco, vorrei vedere se funziona utilizzando un alimentatore da PC (alimentatore per computer da 230watts).
Chiedevo se si può fare e come collegare le uscite 12v+, 5v+ e i 2 negativi dell'alimentatore ad uno spinotto a 8 pin previsto nel VCR.
Di seguito link del VCR (forse poco utile) e allegata foto dell'alimentatore originale con schema collegamento 8pin.
Ringrazio chiunque, tollerando la mia ignoranza in materia, potrá darmi un consiglio.
Link VCR : http://www.dipolnet.com/cctv_digital_vi ... _M8509.htm
Alimentatore 12v e 5v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fantic ha scritto:Chiedevo se si può fare e come collegare le uscite 12 V+, 5 V+ e i 2 negativi dell'alimentatore ad uno spinotto a 8 pin previsto nel VCR.
Premesso che tu sia sicuro delle tensioni, ti basta ottenere il pinout dell' alimentatore, e quello del connettore del VCR, e far coincidere i collegamenti.
Se hai un tester per controllare il tutto ovviamente è meglio.
0
voti
l'alimentatore che ha in dotazione il dispositivo (foto allegata) fornisce una tensione in uscita in V e con rispettive intensità di corrente in A pari a:
5V - 5A e 12V - 3A
pertanto occorre vedere se le tensioni ed intensità di correnti dell'alimentatore corrispondano,perché possa alimentare il dispositivo;
poi viene l'aspetto di come colleggarlo al dispositivo, e qui viene il bello perché occorrerà dapprima procurarsi uno spinotto simile a quello dell'alimentatore, sul quale saldare i conduttori di connessione e poi cosa molto più importare scoprire la piedinatura dello spinotto, cosa fattibile solamente dallo schema elettrico del dispositivo e qui viene il difficile ovvero procurarselo, partendo da marca e modello.
quindi riassumendo:
a-compatibilità tensione-corrente alimentatore PC as alimentatore dispositivo
b-spinotto per collegamento
c-schema elettrico dispositivo
d-piedinatura connessioni spinotto.
5V - 5A e 12V - 3A
pertanto occorre vedere se le tensioni ed intensità di correnti dell'alimentatore corrispondano,perché possa alimentare il dispositivo;
poi viene l'aspetto di come colleggarlo al dispositivo, e qui viene il bello perché occorrerà dapprima procurarsi uno spinotto simile a quello dell'alimentatore, sul quale saldare i conduttori di connessione e poi cosa molto più importare scoprire la piedinatura dello spinotto, cosa fattibile solamente dallo schema elettrico del dispositivo e qui viene il difficile ovvero procurarselo, partendo da marca e modello.
quindi riassumendo:
a-compatibilità tensione-corrente alimentatore PC as alimentatore dispositivo
b-spinotto per collegamento
c-schema elettrico dispositivo
d-piedinatura connessioni spinotto.
0
voti
Grazie mille per la tempestività.
1) l'alimentatore del PC eroga corrente DC a 12v e 5v con corrente ampiamente superiore a quelli richiesti sia per i 5 volt che per i 12 volt(spero che corrente superiore non danneggi il VCR.
2) lo spinotto a 8 pin compatibile l'ho già acquistato
3) la pedinatura dell'alimentatore non riuscite a vederla perché la foto é sgranata ma é riportata sull'alimentatore originale che prevede 2 pin 5v+ 2 pin a12v+ e fino a qui nessun problema perché con il tester ho individuato le due uscite dell'alimentatore del PC.
Il problema mi sorge per collegare 4 pin siglati GND.
Nelle uscite dell'alimentatore del PC che sono 4, oltre a 5v+ 12v+, le altre 2 vengono siglate 5v- e 12v-.
Grazie
1) l'alimentatore del PC eroga corrente DC a 12v e 5v con corrente ampiamente superiore a quelli richiesti sia per i 5 volt che per i 12 volt(spero che corrente superiore non danneggi il VCR.
2) lo spinotto a 8 pin compatibile l'ho già acquistato
3) la pedinatura dell'alimentatore non riuscite a vederla perché la foto é sgranata ma é riportata sull'alimentatore originale che prevede 2 pin 5v+ 2 pin a12v+ e fino a qui nessun problema perché con il tester ho individuato le due uscite dell'alimentatore del PC.
Il problema mi sorge per collegare 4 pin siglati GND.
Nelle uscite dell'alimentatore del PC che sono 4, oltre a 5v+ 12v+, le altre 2 vengono siglate 5v- e 12v-.
Grazie
0
voti
I cavi dell'alimentatore da PC che servono sono:
Per i 5V i cavi rossi
Per i 12V i cavi gialli
Per il GND(Ground o Massa) devi usare i cavi neri

Ps:ricorda che per far partire l'alimentatore di un PC devi collegare il cavo verde con un cavo nero
Per i 5V i cavi rossi
Per i 12V i cavi gialli
Per il GND(Ground o Massa) devi usare i cavi neri

Ps:ricorda che per far partire l'alimentatore di un PC devi collegare il cavo verde con un cavo nero

1
voti
Ecco lo schema di collegamento
La corrente maggiore dell'alimentatore è un dato positivo visto che la corrente assorbita sarà la stessa e l'alimentatore non è costretto a lavorare al limite
La corrente maggiore dell'alimentatore è un dato positivo visto che la corrente assorbita sarà la stessa e l'alimentatore non è costretto a lavorare al limite
1
voti
Fantic ha scritto:L'ampe raggio...
il termine corretto è "intensità di corrente, o brevemente corrente"
Fantic ha scritto:(spero che corrente superiore non danneggi il VCR.
il valore di intensità di corrente in A che fornisce l'alimentatore è il valore massimo che può "erogare",starà poi al carico, in questo caso il PC ad "assorbire" quindi prelevare dall'alimentatore quella necessaria.
per le connessioni nulla da aggiungere a quanto indicato da
9 messaggi
• Pagina 1 di 1