Salve a tutti, vorrei chiedere a tutti voi se qualcuno può girarmi
l'allegato II, modulo A, della decisione n. 768/2008/CE perché non riesco a trovarlo sul web ed ho bisogno di predisporre la documentazione tecnica necessaria per dichiarare la conformità di un prodotto alla RoHS
Grazie a chiunque saprà aiutarmi a trovare il modulo A!!!!
Obblighi RoHS II
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non mi ricordo dove l'ho reperito, comunque l'ho trovato nei miei documenti archiviati e ti allego il Pdf (completo) che cercavi.
DPGiudice
DPGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Scusatemi ancora ma ho un dubbio, la nuova direttiva RoHS introduce l' obbligatorietà della marcatura CE
Io sto seguendo la certificazione di un assemblato realizzato a regola d’arte e rispondente ai requisiti minimi di sicurezza previsti dalle direttive applicabili all’insieme pur non presentando marcatura CE in quanto alcuni dei componenti* non ricadono nel campo d’applicazione della 93/465/CEE.
Dunque se il prodotto non è marcabile Ce per quanto concerne la Direttiva Bassa Tensione ma è marcabile CE per quanto concerne la Direttiva Rohs io posso apporre un marchio CE? Ma questo non potrebbe ingenerare equivoci sulla Direttiva cui si fa riferimento?
Grazie mille a tutti
Io sto seguendo la certificazione di un assemblato realizzato a regola d’arte e rispondente ai requisiti minimi di sicurezza previsti dalle direttive applicabili all’insieme pur non presentando marcatura CE in quanto alcuni dei componenti* non ricadono nel campo d’applicazione della 93/465/CEE.
Dunque se il prodotto non è marcabile Ce per quanto concerne la Direttiva Bassa Tensione ma è marcabile CE per quanto concerne la Direttiva Rohs io posso apporre un marchio CE? Ma questo non potrebbe ingenerare equivoci sulla Direttiva cui si fa riferimento?
Grazie mille a tutti
0
voti
Infatti il marchio CE non dice che direttiva si applica! Dice solo che il prodotto è Conforme a TUTTE le direttive applicabili.
Il fatto che ve ne possano essere più d'una è un caso abbastanza normale, un qualsiasi apparecchio elettrico potrebbe essere conforme sia ad LVD che ad EMC ... oltre che RoHS!
Se si vuole sapere quale Direttiva è stata applicata devi controllare la Dichiarazione di Conformità che in genere trovi allegata al prodotto o nei manuali d'uso.
DPGiudice
Il fatto che ve ne possano essere più d'una è un caso abbastanza normale, un qualsiasi apparecchio elettrico potrebbe essere conforme sia ad LVD che ad EMC ... oltre che RoHS!
Se si vuole sapere quale Direttiva è stata applicata devi controllare la Dichiarazione di Conformità che in genere trovi allegata al prodotto o nei manuali d'uso.
DPGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
grazie di cuore per la chiarezza della tua risposta....il mio è un prodotto un po' particolare perché pur essendo elettricamente"sicuro"non può essere marcato Ce per via del fatto che alcuni componenti non lo sono...Da qui era nato il mio dubbio...ancora grazie!!!!
0
voti
Scusa un attimo:
NON ESISTONO prodotti sicuri a metà ! O sono sicuri o non lo sono!
E' chiaro che la mancata sicurezza potrebbe essere legata ad un singolo componente ... ma per favore: non dire che è sicuro salvo ... "qualcosa".
Mettilo a posto e sarà finalmente sicuro.
Riguardo alla marcatura CE, occhio che non è facoltativa !
Salvo il caso di "componenti" destinati ad essere inseriti in un sistema più complesso (e per il quale il relativo produttore si fa carico della conformità anche delle singole parti) per il resto la mancatura CE è un obbligo.
Lo è in ogni caso per tutti i prodotti che svolgono una funzionalità specifica e definita.
DPGiudice
lulu ha scritto:...il mio è un prodotto ... pur essendo elettricamente"sicuro"non può essere marcato Ce per via del fatto che alcuni componenti non lo sono...
NON ESISTONO prodotti sicuri a metà ! O sono sicuri o non lo sono!
E' chiaro che la mancata sicurezza potrebbe essere legata ad un singolo componente ... ma per favore: non dire che è sicuro salvo ... "qualcosa".
Mettilo a posto e sarà finalmente sicuro.
Riguardo alla marcatura CE, occhio che non è facoltativa !
Salvo il caso di "componenti" destinati ad essere inseriti in un sistema più complesso (e per il quale il relativo produttore si fa carico della conformità anche delle singole parti) per il resto la mancatura CE è un obbligo.
Lo è in ogni caso per tutti i prodotti che svolgono una funzionalità specifica e definita.
DPGiudice
-

GiudiceDiPace
0
voti
Ma io non ho parlato di sicurezza....bensì di marcabilità CE....che io sappia (potrei anche sbagliarmi) un assemblato è marcabile CE se lo sono tutti i suoi componenti , nel caso specifico io utilizzo dei connettori che pur essendo sicuri non possono essere marcati CE e dunque non dichiaro CE l'intero assemblato
Guarda questo codice, per esempio:
http://www.neutrik.com/en/audio/powerco ... /nac3mpa-1
Se non sono stata chiara posso spiegarmi meglio, ma ovvio che la sicurezza per me è fondamentale
Guarda questo codice, per esempio:
http://www.neutrik.com/en/audio/powerco ... /nac3mpa-1
Se non sono stata chiara posso spiegarmi meglio, ma ovvio che la sicurezza per me è fondamentale
1
voti
Non è detto che un prodotto, per essere marcato CE, debba avere solo componenti marcati CE. E non è neanche detto che un prodotto, con solo componenti CE, risulti essere nel complesso marcato CE.
Bisogna fare tutti i test necessari riguardanti le norme vigenti, e vedere se il prodotto le rispetta oppure no. Ma non dipende da quanti componenti CE ci sono al suo interno.
Bisogna fare tutti i test necessari riguardanti le norme vigenti, e vedere se il prodotto le rispetta oppure no. Ma non dipende da quanti componenti CE ci sono al suo interno.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1