Io penso che prima dovresti risolvere i problemi meccanici e stabilire quale motore usare e quali batterie; il regolatore viene di conseguenza. Non si puo' stabilire, senza i dati elettrici degli elementi di cui sopra, quale tipo di regolatore usare.
E' certo che non si puo' assolutamente collegare l'uscita del generatore con le batterie.
Turbina eolica,ricarica cellulare.....
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
il motore che vorrei usare è quello postato precedentemente ma non ho le sue caratteristiche tecniche. L'ho preso da un compressorino che è installato nella mia vettura e che serve per alzare ed abbassre le sicure delle 4 porte della mia Polo. Quindi ipotizzo che sia un 12V credo!
0
voti
una prova la puoi fare... collega il motorino ad una avvitatore, o un trapano a velocità regolabile
prova a far girare il motore regolarmente, e lentamente, ad una velocità plausibile con il vento
(ovvero non in condizioni uragano)
e dicci se con un multimetro vedi almeno una tensione ai capi dei terminali del motore ( emagari dicci quanto leggi)
se non vedi nulla significa che il motore è solo un motore, e non puoi usarlo come un generatore
almeno si fa' un passo avanti...
prova a far girare il motore regolarmente, e lentamente, ad una velocità plausibile con il vento
(ovvero non in condizioni uragano)
e dicci se con un multimetro vedi almeno una tensione ai capi dei terminali del motore ( emagari dicci quanto leggi)
se non vedi nulla significa che il motore è solo un motore, e non puoi usarlo come un generatore
almeno si fa' un passo avanti...
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:... d'accordo sulla reversibilità motore/generatore ma non avrebbe più senso in questo caso invece di cercare un motore che sia reversibile orientarsi sulla ricerca di un macchina concepita specificamente come generatore ?![]()
A cosa ti riferisci?
1
voti
sossio89 ha scritto:Ipotizzando che riesca a sagomare delle pale in grado di far girare un motore in DC come faccio a ricaricare le batterie?
Su questo mi trovo d'accordo con quanti ti hanno risposto prima. I video che trovi su Youtube per la maggior parte sono delle realizzazioni talune volte fatte proprio alla carlona, del tipo "non appena vedo che funziona un po' ci faccio il video e lo carico". Nel caso in esame, non basta far girare le pale per far funzionare il progetto! Hai idea di come funzioni una macchina in continua? Non è che una macchina da 12V appena la attacchi ti eroga 12V e festa finita, ci sono delle ben precise leggi che governano il funzionamento di questi oggetti. Nel tuo caso hai un motore in DC da 12V (24 V) a magneti permanenti, quindi dovrebbe essere possibile farla agire da dinamo invece che da motore. Il comportamento di una macchina in dc non è particolarmente difficile da valutare, è governato da ben precise euqazioni:

Dove
è la tensione di armatura (quella a cui accedi dai morsetti),
la corrente di armatura (sempre quella che prelevi dai morsetti),
è una parametro costante che dipende dall'intensità dei magneti,
la velocità angolare di rotazione,
la coppia di carico e
il coefficiente di attrito viscoso. Facendo funzionare la macchina da motore la
sarà imposta dall'esterno e la corrente sarà entrante (energia assorbita), facendo agire la macchina da dinamo (generatore) la
sarà quella che viene prodotta e la corrente sarà uscente (energia generata). Ora vedi come la coppia (che in questo caso viene fornita dal vento) insieme alla corrente (che agisce da freno) determini il punto di lavoro della macchina: zero corrente generata implica
alta, cioè alta velocità di rotazione la quale a sua volta dalla prima equazione implica
alta, ossia massima tensione di uscita. Se ci metti un carico e aumenti quindi la corrente da lui assorbita, la coppia netta sarà minore e la velocità più bassa, ossia meno tensione indotta
la quale si traduce in meno tensione di uscita
. Questo in linea di massima il principio, ora occorre vedere prima di tutto a quanto potrà girare la tua mini pala eolica nel punto in cui decidi di fissarla, e di conseguenza procedere con i relativi conti.
Ovviamente è molto probabile che ti servano dei riduttori per adattare la velocità di rotazione delle pale a quella dell'albero motore.
EDIT: generalmente queste macchine sono abbastanza reversibili (poi dipende da tipo a tipo), però comprare appositamente una macchina che funzioni esplicitamente da dinamo è una spesona, e non credo neanche si trovino per potenze così piccole.
Ultima modifica di
gill90 il 17 giu 2014, 12:57, modificato 1 volta in totale.
0
voti

P.s. Ovviamente rispondevo al post precedente dell'OP
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
sossio89 ha scritto:A cosa ti riferisci?
Hai presente le dinamo delle bici?
Quelli non sono motori riconvertiti a generatori, ma sono progettati appositamente per lavorare 'alla rovescia'.
A parte che sono tutt'altro che simpatici da far ruotare... non ho mai capito perche' si dovesse fare tutta quella fatica e rumore solo per accendere una lucina. mah...
Edit: ops, ho in pratica ripetuto la risposta, vabbè, ormai che c'è.... male non fa'
1
voti
Una realizzazione del genere richiesto non puo' basarsi su un video YouTube e su pezzi recuperati da un cassonetto dell'immondizia.
Prima ho detto che vedendo il video mi sono divertito ed e' vero, mi sono divertito a vedere come, per ricaricare una batteria in modo da risparmiare energia ed usando l'eolico, il protagonista dopo un lavoro meccanico infinito, carica il tutto su di un pick up e fa decine di chilometri per ottenere il risultato voluto,cosa che sarebbe stata quasi impossibile - normalmente - a meno non avesse avuto la fortuna di incontrare un tornado.
La ricarica (se cosi' si puo' chiamare) e' avvenuta senza un regolatore idoneo e quindi le batterie non ne saranno state certo contente ed in piu' il giovane amico ha consumato diverso carburante, inquinando l'ambiente, per ottenere lo scopo.
Se questo e' risparmio energetico, ne possiamo anche fare volentieri a meno.
Ritornando al thread, consiglio ancora una volta
sossio89 di non insistere su questo progetto assurdo; se vuoi caricare il telefonino lo attacchi alla spina come fanno tutti e risparmi in tempo e denaro che butteresti "dalla finestra" per portare a termine questo insano progetto.
Se vuoi farti qualche esperienza in campo elettronico/elettrotecnico, ci sono mille modi piu' adeguati ed economici per farlo e, nel caso, siamo qui per aiutarti ma, per il caso in esame, non vedo come si possa farlo.
Questo thread sara' bloccato a breve ( per dare tempo all'OP di rispondere se ne avra' voglia), quindi finira' nel cestino.

Prima ho detto che vedendo il video mi sono divertito ed e' vero, mi sono divertito a vedere come, per ricaricare una batteria in modo da risparmiare energia ed usando l'eolico, il protagonista dopo un lavoro meccanico infinito, carica il tutto su di un pick up e fa decine di chilometri per ottenere il risultato voluto,cosa che sarebbe stata quasi impossibile - normalmente - a meno non avesse avuto la fortuna di incontrare un tornado.
La ricarica (se cosi' si puo' chiamare) e' avvenuta senza un regolatore idoneo e quindi le batterie non ne saranno state certo contente ed in piu' il giovane amico ha consumato diverso carburante, inquinando l'ambiente, per ottenere lo scopo.
Se questo e' risparmio energetico, ne possiamo anche fare volentieri a meno.
Ritornando al thread, consiglio ancora una volta
Se vuoi farti qualche esperienza in campo elettronico/elettrotecnico, ci sono mille modi piu' adeguati ed economici per farlo e, nel caso, siamo qui per aiutarti ma, per il caso in esame, non vedo come si possa farlo.
Questo thread sara' bloccato a breve ( per dare tempo all'OP di rispondere se ne avra' voglia), quindi finira' nel cestino.

marco
0
voti
Ho capito....
allora modifico il mio progetto. Mi piacerebbe almeno se potessi accumulare un po di energia e accendere un led.
Sono riuscito a tirar fuori circa 3.5 V con un trapano e quel motore prima mostrato.
allora modifico il mio progetto. Mi piacerebbe almeno se potessi accumulare un po di energia e accendere un led.
Sono riuscito a tirar fuori circa 3.5 V con un trapano e quel motore prima mostrato.