Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza su termostato

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Resistenza su termostato

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 8 giu 2014, 12:11

Scrivo per chiedere un chiarimento riguardo la presunta funzionalità di una resistenza collegata a un termostato.
Recentemente mi è capitato di manutenzionare un calorifero elettrico, aprendo lo chassis mi sono accorto che collegato al termostato c'è una resistenza e mi domandavo quale fosse il suo scopo.
Posto lo schema dei collegamenti:

La resistenza di cui non capisco lo scopo è una resistenza da 1 watt da 200K qual è la sua funzione secondo Voi ?
Il calorifero ha una resistenza da 400 Watt, il pulsante per l'accensione(On/Off) un termostato come indicato nello schema, il cui contatto disalimenta le resistenze e la lampada che segnala se il calorifero è in funzione o meno.
Il tutto è alimentato da una fornitura domestica a 220 V .
Questi caloriferi sono un po' datati credo primi anni '80 e sono di una marca molto blasonata, mi è capitato spesso e volentieri di sostituire termostati ma non ho mai incontrato una resistenza posta in quel modo, domandavo se qualcuno lo sapeva per pura curiosità.

Posto anche una foto dove si vedono delle linguette dove si incastra la resistenza credo quindi sia un qualcosa di voluto ma mi sfugge quale sia il suo scopo.
Allegati
Termostato.png
Termostato.png (428.78 KiB) Osservato 10554 volte
Foto Utenteleoange84
40 4

0
voti

[2] Re: Resistenza su termostato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 giu 2014, 14:49

Ciao Foto Utenteleoange84, pura curiosità ... e magari hai controllato più che bene ma sei certo che non ci sia altro in serie alla Resistenza da 200 kohm ?
Con lo schema così proposto, se lo "interruttore accensione resistenza" (predisposizione manuale ?) rimane aperto, che corrente "passa" in quella Resistenza ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Resistenza su termostato

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 8 giu 2014, 16:16

WALTERmwp ha scritto:Ciao Foto Utenteleoange84, pura curiosità ... e magari hai controllato più che bene ma sei certo che non ci sia altro in serie alla Resistenza da 200 kohm ?
Con lo schema così proposto, se lo "interruttore accensione resistenza" (predisposizione manuale ?) rimane aperto, che corrente "passa" in quella Resistenza ?

Saluti

E' la stessa domanda che mi sono posto io a cosa serve quella resistenza ... Sono sicuro al 99% che lo schema sia in quel modo domani ricontrollo per quel 1% di dubbio, alla fine sono pochi fili.
E' tutto molto strano ma non penso che abbiamo inserito una resistenza con un filo in più a caso.
L'interruttore è un interruttore manuale in posizione ON il radiatore si accende fino quando il termostato non dice "STOP", a interruttore OFF il radiatore non funziona.
Foto Utenteleoange84
40 4

1
voti

[4] Re: Resistenza su termostato

Messaggioda Foto Utentepapergion » 15 giu 2014, 13:06

probabilmente la lampadina-spia è una lampadina al neon (rossa).
In questo caso la resistenza in parallelo evita sfarfallii della lampadina dovuti a cariche elettrostatiche.
Foto Utentepapergion
10 2

0
voti

[5] Re: Resistenza su termostato

Messaggioda Foto Utentemir » 15 giu 2014, 13:16

quel resistore avrebbe senso se collegato in serie alla lampadina al neon, per limitare la corrente della stessa e garantirgli di lavorare correttamente ... io riverificherei il collegamento ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Resistenza su termostato

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 17 giu 2014, 18:28

Scusate il ritardo con cui rispondo ma non avevo i pezzi a portata di mano per fare le verifiche dovute.
In definitiva guardando con più attenzione credo di aver capito qual è lo scopo del resistore.

Vi inserisco alcune foto:
1.png
1.png (301.88 KiB) Osservato 10478 volte

2.png

3.png
3.png (173.45 KiB) Osservato 10478 volte

Ho verificato di nuovo i collegamenti e sono esattamente come li avevo disegnati sul circuito iniziale.
Come si può vedere dalle foto che ho inserito, il resistore è fissato tramite due linguette al termostato meccanico proprio sopra le 2 lamine bimetalliche.
In definitiva credo che il resistore funga da accensione temporizzata, passatemi il termine, ossia a termostato ON il resistore dissipa calore che va a scaldare la lamina bimetallica e dopo un tempo T porta il termostato nello stato OFF anche se la temperatura ambiente non è effettivamente quella di SETPOINT.

papergion ha scritto:probabilmente la lampadina-spia è una lampadina al neon (rossa).
In questo caso la resistenza in parallelo evita sfarfallii della lampadina dovuti a cariche elettrostatiche.

Dopo la tua osservazione ho guardato la lampadina e ho notato che la spia ha già incorporato una resistenza
all'interno.
Foto Utenteleoange84
40 4

Torna a Automazione civile