Sto progettando l’impianto elettrico in una cucina a gas che ricade nel 12 aprile 1996 ma non è soggetta a CPI essendo sui 70 kW termici.
Rientro nella casistica citata al punto 4 del decreto sopra citato.
Nel decreto si dice “L'accesso puo' avvenire direttamente dal locale consumazione pasti, tramite porte larghe almeno 0,9 m di caratteristiche almeno REI 60 per portate termiche superiori a 116 kW e REI 30 negli altri casi, dotate di dispositivo di autochiusura anche del tipo normalmente aperto purche' asservito ad un sistema di rivelazione incendi.”
Chiarimento …. Ma c’è un errore sarà il sistema di rivelazione fughe gas…..o devo mettere due rivelatori uno gas per bloccare l’elettrovalvola e uno di fumo per sbloccare la porta?Grazie
Cucina a gas .... Rilevazione di fumo o di gas?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io l'ho sempre intenso come rivelazione incendi.
Se la tua cucina è a norma per le fughe gas avrai l'aerazione filosoffitto o pavimento
Se la tua cucina è a norma per le fughe gas avrai l'aerazione filosoffitto o pavimento
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Ma anche l'elettrovalvola la fai chiudere dal rivelatore di fumo?
Se c'è fumo ormai siamo al limite dell'esplosione.....e poi nella valutazione atex si parla di rivelatore fughe gas e non di fumo.....
Se c'è fumo ormai siamo al limite dell'esplosione.....e poi nella valutazione atex si parla di rivelatore fughe gas e non di fumo.....
0
voti
La regola tecnica di cui parla cita il comando del gas solo per impianti inseriti nel locale di consumazione dei pasti.
L'atex è un'altra faccenda, comunque la valutazione riguarderà la linea di adduzione gas considerando gli apparecchi nuovi e quindi marchiati CE.
L'atex è un'altra faccenda, comunque la valutazione riguarderà la linea di adduzione gas considerando gli apparecchi nuovi e quindi marchiati CE.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Si è vero ma chi ha fatto il progetto dell'impianto gas mi ha messo l'elettrovalvola asservita alla centrale fughe gas.
Quindi mi pare di dedurre che dovrò avere due rivelatori .... uno per le fughe gas e uno per l'impianto rivelazione fumi....
Quindi mi pare di dedurre che dovrò avere due rivelatori .... uno per le fughe gas e uno per l'impianto rivelazione fumi....
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica