Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione su moto con LM7812

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 19:10

mir vedo di rispondere a tutte le tue domande , allora non ci sono schemi elettrici per questa strumentazione , in rete non ho trovato NULLA riguardante l'assorbimento ne il tensione con cui deve lavorare questa strumentazione.
La strumentazione è di marca STAGE 6 e si chiama semplicemente strumentazione temperatura LINK: http://www.castiglione-racingparts.it/s ... 6MYtVc8pr0

Detto questo vedo di rispondere a chi mi ha detto che senso ha scollegare la batteria mentre è in moto.
il senso è NESSUNO, a me si è bruciata semplicemente perché stavo facendo dei test e avevo collegato la batteria con delle fascette ed è per questo che secondo me si è scollegata , in quel momento il motore era a pieno regime e da 9volt mi ha buttato 14volt(per minimo e massimo intendo che ho 9volt quando il motore è al minimo->semaforo, 14volt quando il motore è a massimo regime)

Detto questo ritorno a quanto stavo dicendo prima , con la batteria ho sempre 14 volt costanti (13.8/14.2) senza batteria al minimo ho 9volt e al massimo 14.
Ora se per caso mi si dovesse scaricare la batteria io comunque voglio vedere la temperatura , ragione per cui SECONDO ME, è necessario:

1. abbassare il tensione di alimentazione e porarlo dai normali 13.8/14 a 9volt o a 12 al massimo.
2. Studiare un modo affinchè se io scollego la batteria (perché magari guasta o per altri motivi) non ribruci la strumentazione.

Detto questo in serata ne smonto una e posto le foto del componente tolto.
Ah.. una domanda, ma visto che è una strumentazione proprietaria la casa madre è obbligata a dare il circuito sottoforma di scheda? O_/
Ultima modifica di Foto Utentemir il 19 giu 2014, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. utilizzare il tasto rispondi per rispondere e quote solo per citare le parti necessarie di messaggi.Grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 giu 2014, 19:25

farohp ha scritto:Ora se per caso mi si dovesse scaricare la batteria io comunque voglio vedere la temperatura , ragione per cui SECONDO ME, è necessario:
1. abbassare il tensione di alimentazione e porarlo dai normali 13.8/14 a 9volt o a 12 al massimo.
2. Studiare un modo affinchè se io scollego la batteria (perché magari guasta o per altri motivi) non ribruci la strumentazione.

Intanto abbiamo appurato che il circuito funziona con una tensione di 12V o con alimentatore a 9V, di cui sinceramente non capisco la necessita'; ma qui ci vorrebbe lo schema.
Che secondo te ci vogliano quelle cose e' molto opinabile e ti spiego anche il perche'.
Se sulla scheda e' presente un regolatore 7805, la cui tensione d'ingresso puo' variare (vedi datasheet) da 8 a 25V (e anche arrivare a 35V) il circuito aggiuntivo e' inutile perche' la tensione (come hai detto tu) puo' variare da 9 a 14V circa.
Detto questo passiamo a quello che hai scritto: come fa a scaricarsi la batteria (a meno che non sia esausta) quando il motore e' in moto? E perche' dovrebbe (come dici tu) scollegarsi?
Che senso ha staccare la batteria mentre il motore gira? ecc. ecc.
Arrivati a questo punto mi viene da pensare che il danno sia dovuto a qualche "manovra strana" da te effettuata e che nulla ha a vedere con un funzionamento regolare della moto e del termometro.
Vediamo comunque come e' fatto il pezzo danneggiato e poi di andare avanti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[53] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 19:37

Non è così e ti spiego anche il motivo..
Sia io che un mio amico abbiamo la stessa strumentazione e la stessa moto , abbiamo montato entrambi la strumentazione..

Lui l'ha collegata senza batteria direttamente, ha acceso il motore e neanche dopo 4 secondi è saltata, abbiamo appurato che anche da lui è partito il diodo e ponticellando è tornata a funzionare..

Io invece l'ho collegata con la batteria, ma la batteria(perché sto facendo dei test e sistemando varie cose) l'ho collegata con fascette quindi è probabile che si sia scollegata durante varie prove di carburazione del motore ..

A quel punto abbiamo fatto delle misurazioni per capire il problema , e abbiamo annotato che:
Con batteria: -veicolo spento 12.5 volt, veicolo acceso al minimo:13.4 volt , veicolo al massimo regime 14.2volt
Senza batteria: -veicolo spento: 0, veicolo acceso al minimo: 9 volt, veicolo al massimo regime 14 volt.

Il tutto mi ha fatto dunque portare ad una conclusione , uno sbalzo di tensione da 9volt a 14 me l'ha bruciata,

non pensate sia la plausibile?
Ovviamente però ci sono due MA:
1.perché si è bruciato ad entrambi il diodo
2. perché c'è un regolatore all'interno della strumentazione e visto che c'è dovrebbe bastare.

Attendo risposte, vorrei trovare una giusta conclusione insieme a voi, se avete altre domande chiedetemi pure che sarò lieto di spiegarvi la situazione.
Ah aggiungo un'ulteriore cosa per chi non fosse pratico di motori(siamo su un forum di elettronica ci mancherebbe :D) : sui motori è presente un volano che produce corrente in base al numero di giri che il motore fa(parliamo di motori due tempi), questo volano è collegato ad un regolatore di tensione che trasforma la corrente in alternata in continua, dal regolatore poi parte il cavo che va alla batteria e dalla batteria ne parte un altro che va alle luci/frecce e anche alla strumentazione ovviamente.

Posto anche lo schema di come è strutturato l'impianto elettrico (semplificato)
Adattamento_blocco_180_modificatoSENZA  STARTER.jpg
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 19 giu 2014, 19:41

riporto quanto indicato dal distributore sulle specifiche di vendita dello strumento:

lo strumento funziona con corrente tensione 12V oppure con alimentatore specifico STAGE6 da 9V art. STAGE6 S6-4040 ET01

in rosso una mia correzione

ora da quanto,riportato è chiaro che lo strumento per poter funzionare richieda una tensione nominale di 12V,ed ideale di 9V (dispositivo specifico S6-4040 ET01 = batteria 9V) pertanto se lo strumento in questione è stato alimentato con una tensione maggiore di quella richiesta, vien da se che eventuali dispositivi presenti all'ingresso della alimentazione si siano potuti danneggiare, se poi questi dispositivi vengono bypassati e si fornisce nuovamente tensione inidonea è altresì normale che danni successivi interessino a valle del precedente dispositivo bypassato ovvero danneggiamento dello strumento.
Quini direi che sulla base delle indicazioni fornite dal distributore, allo strumento debba essere fornita una tensione di alimentazione continua di 9 V.

farohp ha scritto:la casa madre è obbligata a dare il circuito sottoforma di scheda?

non capisco cosa intendi, ma se ti riferisci allo schema elettrico, direi di no, al massimo (se esiste) ne saranno forniti i centri assistenza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 19:46

non capisco cosa intendi, ma se ti riferisci allo schema elettrico, direi di no, al massimo (se esiste) ne saranno forniti i centri assistenza.[/quote]

Concordo con quanto hai scritto ma allora non siamo piu d'accordo con Foto Utentemarco438, vediamo il perché.
Sulla strumentazione c'è (e in foto e visibile) un regolatore di tensione , quindi in teoria se diamo 9 volt o se ne diamo 20 lui in teoria dovrebbe regolarla in automatico e quindi non bruciarsi.
Cio che dice è giusto ma non so spiegarmi ancora come mai si sia bruciato il diodo..
Mir cosa ne pensi?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 19 giu 2014, 19:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. utilizzare il tasto rispondi per rispondere e quote solo per citare le parti necessarie di messaggi.Grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 19 giu 2014, 19:47

farohp ha scritto:1.perché si è bruciato ad entrambi il diodo

che caratteristiche ha il diodo e come è collegato ? e siamo certi che è un diodo ?
farohp ha scritto:2. perché c'è un regolatore all'interno della strumentazione e visto che c'è dovrebbe bastare.

perché è stato previsto per fornire un valore di tensione stabile al circuito, e probabilmente dimensionato con il valore di tensione di alimentazione nominale previsto: 9-12 V !!

altra domanda, se è previsto che funzioni con 9-12V perché fornirgli una tensione maggiore ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 19:56

farohp ha scritto:che caratteristiche ha il diodo e come è collegato ? e siamo certi che è un diodo ?

Si siamo certi sia un diodo , che caratteristiche abbia ancora non lo sappiamo..lo sapremo magari stasera appena smonterò un'altra strumentazione funzionante senza ponte in cui possiamo vederlo.

farohp ha scritto:perché è stato previsto per fornire un valore di tensione stabile al circuito, e probabilmente dimensionato con il valore di tensione di alimentazione nominale previsto: 9-12 V !!

Ok che è stato previsto ma dalle foto si vede chiaramente che c'è l'integrato 78L05L e da datasheet dovrebbe convertire la tensione a 5 volt sia che gliene dia 9 sia che gliene dia 30..

Se guardi ho postato l'immagini del circuito a pagina 4 post 31, così vediamo di capirci tutti :D
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 19 giu 2014, 19:59

farohp ha scritto:o se ne diamo 20 lui in teoria dovrebbe regolarla in automatico e quindi non bruciarsi.

non è così, non è detto che se c'è un regolatore di tensione si possa alimentare un dispositivo a proprio piacimento,e mi ripeto "è indicato alimentare il dispositivo con tensione 9-12 V" !!!
pertanto continuo ad essere d'accordo con Foto Utentemarco438 . ;-)

Foto Utentefarohp ti invito ad utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita per rispondere, quest'ultimo si utilizza per citare parte di messaggio necessaria . Grazie
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 giu 2014, 20:09

Mir Scusami eh ma o non vi sto capendo io oppure non vi siete capiti voi.
Tu mi hai detto(e anch'io la penso nello stesso modo), la strumentazione va alimentata a 9 o a 12 volt percui hai bruciato il diodo perché gliene hai dati 14 o perché hai avuto uno sbalzo di corrente da 9 a 14 volt e ok siamo d'accordo io e te.
POi hai aggiunto : dunque la strumentazione va alimentata a 9 o a 12 volt, e ok anche qui d'accordo perché l'ho detto poco piu su anch'io.

marco438 invece ha scritto :
marco438 ha scritto:
farohp ha scritto:Se sulla scheda e' presente un regolatore 7805, la cui tensione d'ingresso puo' variare (vedi datasheet) da 8 a 25V (e anche arrivare a 35V) il circuito aggiuntivo e' inutile perche' la tensione (come hai detto tu) puo' variare da 9 a 14V circa.
Arrivati a questo punto mi viene da pensare che il danno sia dovuto a qualche "manovra strana" da te effettuata e che nulla ha a vedere con un funzionamento regolare della moto e del termometro.
Vediamo comunque come e' fatto il pezzo danneggiato e poi di andare avanti.

Quindi le due cose non combaciano , marco sta dicendo che lo sbalzo non può provocare problemi perché c'è il regolatore di tensione integrato(quindi posso fornire 9 volt o 30 che il regolatore regola).
Se fosse così però non si spiega perché al mio amico si è bruciata subito dopo averla collegata(con sbalzi da 9 a 14 volt perche' senza batteria) e a me dopo due settimane (probabilmente perché si è scollegata la batteria prendendo una buca quindi anche da me sbalzo da 9 a 14 volt.

Mir tu invece stai dicendo cio che dico , scritto inizio post.
#-o
Sbaglio io?
Ultima modifica di Foto Utentefarohp il 19 giu 2014, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 giu 2014, 20:09

Ho riguardato il circuito ed in effetti pare che sia dimensionato per basse tensioni; quindi devo dare ragione a Foto Utentemir che, naturalmente, ci vede meglio di me. :D
Questo succede, come detto, quando mancano le informazioni necessarie (schema).
A questo punto, vediamo di che diodo si tratta, lo cambiamo e poi mettiamo l'alimentatore esterno a 9V; cosi' si dovrebbe risolvere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale